Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Jul 1, 2020, 6 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#1luglio
Una donna che vuole fare rock? In Italiano? In Italia? Nel 1979? Gianna, dai: non ti è bastata la lezione dei primi dischi? Il rock in italiano non vende, ora vanno i cantautori. A proposito un cantautore potrebbe darti una mano per il disco…
1/6⬇️

2/6↕️
Non so, ma me le immagino così le raccomandazioni della Ricordi per il terzo disco di Gianna Nannini. Perchè all’epoca chi puntava su un artista, nello specifico Mara Maionchi e Alberto Salerno, poteva permettersi di sbagliare anche due dischi e dargli il tempo di crescere

3/6↕️

Ma Gianna vuole comunque fare un disco rock, e quando si mette in testa una cosa…
Mauro Paoluzzi, l’arrangiatore, ha una musica e per il testo chiede al professor Vecchioni di dare una mano a questa giovane autrice. Insieme scriveranno un testo rock.

4/6↕️

Un argomento che nessuno ha mai messo dentro una canzone, un inno a godersi la propria solitudine. Vecchioni ci mette del suo ma non firma il testo. Sarà il primo singolo di un album che si intitolerà California. Ci sarà anche una cover di un pezzo di Janis Joplin.

5/6↕️

E se non fosse abbastanza chiaro che stiamo proprio parlando di masturbazione, Mauro Convertino nella sua copertina ci metterà la statua della libertà (ma sullo sfondo non c’è Siena?) con in mano un vibratore a stelle e strisce. A scanso di equivoci.

6/6⬆️
America sarà il primo successo, di tanti, della Nannini. Lo passeranno le radio, lo compreranno i ragazzi, in Italia come in Germania. Perchè il rock è così: più è sincero meglio è.
Lei si morde la bocca e si sente l'America
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling