Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Jul 4, 2020, 8 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#4luglio
L’idea era magnifica: un concerto privato, a Villa Il Palagio, residenza toscana, davanti ad un pubblico scelto di solo 200 persone, tra amici e iscritti al fans club. Per il repertorio non c’erano problemi, ottimo e abbondante.

1/8⬇️

2/8↕️

Aveva anche scelto i musicisti, che avevano provato per una settimana ed erano pronti per un set acustico. Maltempo? Macché, splendida serata di inizio settembre come solo la campagna fiorentina sa regalare.

3/8↕️

Tutto perfetto, dunque. Se non fosse per la data scelta: 11 settembre 2001. Mentre sistemavano gli ultimi dettagli, nel pomeriggio, Sting e i musicisti furono chiamati a dare uno sguardo al televisore: “c’è una cosa che dovreste vedere”.

4/8↕️

E adesso? Come si fa ad andare avanti, mentre tutto il mondo guarda le torri che cadono e sprofonda nella paura? Gli ospiti stanno per arrivare, ma lo spirito per far sì che the show must go on non c’è.

5/8↕️

Breve riunione con la produzione e poi la decisione: si sale sul palco, si spiega perchè non è il caso che il concerto si tenga lo stesso, si fa una sola canzone e poi tutti a casa, a riflettere su ciò che ci riserverà il futuro.

6/8↕️

E così accade. Solo che quell’unica canzone da eseguire non è una canzone qualunque. Parla di terrorismo, ed è dedicata a Ben Linder, un ingegnere americano ucciso dai Contras in Nicaragua mentre costruiva un acquedotto.

#IndipendenceDay

7/8↕️

E’ una canzone sulla fragilità dell’essere umano davanti al suo destino. Il pubblico partecipa, piange, acclama. E se fosse la musica la medicina contro questo magone, almeno per stasera? I musicisti non si fermano. The Show Will go on.

8/8⬆️

Quella serata di rabbia, paura e voglia di stare uniti attraverso la musica diventa un disco, All This Time, e quelle strofe su un arpeggio di chitarra continuano a dirci How fragile we are.
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling