@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

Jul 13, 2020, 8 tweets

🆘~57 persone in pericolo a largo della Libia

Ieri, Alarm Phone è stato allertato da una barca in pericolo partita dalla Libia. La connessione era scadente. Non abbiamo potuto ottenere tutte le informazioni necessarie né verificare la posizione. Le autorità sono informate.

Un parente ha contattato #AlarmPhone e ha fornito la posizione della barca in pericolo. Secondo la posizione ricevuta, dovrebbero essere a poche miglia nautiche dalla SAR italiana. Le persone in pericolo dicono che il loro motore è rotto e che l'acqua sta entrando nella barca!

Siamo contenti che alle 12.39 CEST #MoonBird ha individuato la barca in contatto con #AlarmPhone. Ci ha confermato la posizione a Sud di #Lampedusa(35d07N, 012d27E) e che la barca è alla deriva. @guardiacostiera & @Armed_Forces_MT le 57 persone necessitano soccorso immediato!

Abbiamo perso i contatti con le ~57 persone in pericolo. I parenti continuano a chiedere disperatamente di loro ad #AlarmPhone. Sfortunatamente non sappiamo cosa sia successo, poiché le autorità Italiane e Maltesi rifiutano di fornire informazioni. Speriamo che vengano soccorsi!

Stasera #MoonBird ha avvistato di nuovo la barca in pericolo. La @guardiacostiera non c’era più e non le ha soccorse. Perché queste persone sono state lasciate in pericolo di vita? Abbiamo perso i contatti. Le guardie costiere devono coordinare un’operazione di soccorso adesso!

Sono ancora in mare! Abbiamo perso il contatto con le ~57 persone in pericolo ma @Armed_Forces_MT conferma che sono in mare. La @guardiacostiera era sulla scena ma non ha soccorso, e conferma di non coordinare soccorsi in zona SAR maltese. Basta giocare con la vita delle persone!

Oltre la @guardiacostiera, il mercantile KAREWOOD STAR era vicino, monitorando la barca in pericolo. Abbiamo parlato con la compagnia e ci ha confermato di non aver preso le persone a bordo. Ancora una volta un caso di non assistenza da parte di istituzioni e privati nel #Med!

Secondo le info fornite da @guardiacostiera a @nelloscavo, oggi pomeriggio la barca in pericolo lasciata alla deriva per ~40 ore è stata soccorsa verso #Lampedusa. Siamo lieti che le ~57 persone siano salve ma omissione e ritardo nei soccorsi avrebbero potuto causarne la morte!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling