Poco fa ~23 persone in pericolo su una barca nella zona SAR di Malta hanno chiamato #AlarmPhone. Abbiamo immediatamente chiesto alle autorità di #Malta e #Italia di intervenire. È buio in mare e speriamo che i soccorsi arrivino presto.
Abbiamo parlato nuovamente con le persone fuggite da Zuwara in #Libya. Dicono che il motore ha smesso di funzionare. Sono alla deriva e stanno imbarcando acqua!
@Armed_Forces_MT e @guardiacostiera: non ritardate i soccorsi!
Le ~23 persone sono ancora in mare. #Italia e #Malta non li hanno soccorsi durante la notte. Le persone dicono che il motore non sta funzionando bene e che sono esausti.
Chiediamo alle autorità di compiere il loro dovere e soccorrerli adesso!
Le persone in pericolo sono riuscite a riattivare il motore e andare avanti. Sono vicini a Lampedusa, ma MRCC Roma rifiuta ogni responsabilità. RCC Malta non risponde al telefono. "Il mare è mosso, abbiamo paura", dicono le persone a bordo. Basta non-assistenza, salvataggio ora!
Finalmente, dopo l'interruzione del contatto con la barca, confermiamo che le 23 persone sono giunte in salvo a Lampedusa. Sono state lasciate in pericolo senza motivo per molte ore. Le autorità non ci hanno informato del loro arrivo: solo grazie ai loro parenti abbiamo certezza.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
