Simone Fattori Profile picture
Giornalista. Blogger. Podcaster. In libreria e negli e-store con Musicarelli e Suoni nell’etere

Jul 15, 2020, 5 tweets

#UnaCanzoneAlGiorno
#15luglio
Nell’antica Grecia c’erano tre tipi di prostitute. Quelle di livello più basso erano le Pornai, quasi sempre schiave di proprietà di un protettore. Al livello più alto c’erano le Etere, vere e proprie geishe erudite.
1/5⬇️

La categoria intermedia era quella delle prostitute libere, che si mostravano nelle strade e avevano dei particolari sandali che lasciavano sul terreno un’impronta con la scritta “seguimi”. Questa storia mi è venuta in mente incontrando questo cartello.
2/5↕️

3/5↕️
Qualcuno se lo ricorderà, ma nel 1979 questa canzone destò scalpore, oltre alle ire della galassia femminista che la bollò come inno alla prostituzione e alla mercificazione della donna. Tanto fece anche l’immagine di Viola Valentino, già modella, e la sua voce sussurrata.

4/5↕️

In realtà #Comprami era una canzone che anelava sì uno scambio, ma non in denaro. La protagonista offriva il suo amore ad un uomo capace di rispettarla, conquistarla con la dolcezza, la gentilezza e la poesia. Meglio? Chissà.

5/5⬆️

Sta di fatto che fu un successo clamoroso, e provate ancora oggi a diffonderla in un posto con tante persone. La sussurreranno tutti.
#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling