@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

Jul 24, 2020, 5 tweets

Siamo in contatto con 2 barche con ~70 e ~110 persone a bordo in fuga da guerra e violenza in #Libia. Sono entrambe in condizioni critiche nella SAR di #Malta e sono state avvistate da #Moonbird dall'alto. Il mercantile #Cosmo è nelle vicinanze. @Armed_Forces_MT intervenite ora!

Il mercantile #Cosmo è in standby e temiamo l’intervento della cd. guardia costiera libica, e il respingimento illegale verso la Libia in guerra. Le persone vanno soccorse subito e sbarcate nel porto sicuro più vicino in #Europa. La #Libia non è un porto sicuro!

La barca con ~70 persone è stata catturata dalla cosiddetta guardia costiera libica nella zona di Ricerca e Soccorso maltese, e illegalmente respinta in #Libia. Le autorità #UE erano informate del caso. Queste persone vengono riportate illegalmente alla guerra da cui fuggivano.

Nonostante il respingimento illegale delle ~70 persone, siamo sollevati che il mercantile #Cosmo, battente bandiera italiana, abbia coraggiosamente soccorso l'altra barca con ~110 persone in pericolo. Ora devono sbarcare senza ritardi in un porto sicuro in #Europa.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling