@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

Jul 25, 2020, 12 tweets

🆘URGENTE!!! ~95 persone sono a rischio di annegare nella zona SAR di #Malta! Hanno chiamato #AlarmPhone quando il motore ha smesso di funzionare e stavano imbarcando acqua. La situazione a bordo è critica. Autorità maltesi & italiane sono informate ma non rispondono. Soccorrete!

02:45 Le persone in pericolo dicono di non poter rimuovere l’acqua dalla barca perché é sovraffollata. Urlano: “stiamo morendo!”. Il mercantile #Maridive230 è a ~20 miglia dalla barca e potrebbe ricevere ordine di soccorrere ma @Armed_Forces_MT non rispondono alle nostre chiamate

03.45: Ancora più acqua entra nella barca. Abbiamo detto loro che Malta è stata avvertita ma non risponde. "Ma stiamo affogando, cosa aspettano? che moriamo?" Hanno detto. Hanno poi ricevuto una chiamata da un numero maltese "stiamo arrivando, stiamo arrivando" #BlackLivesMatter

08.36: siamo ancora in contatto con le ~95 persone in pericolo. Continuano a mandarci le loro coordinate GPS ma noi le inoltriamo alle autorità invano. Non riusciamo a contattare #Maridive230 per chiedere soccorso. Sono alla deriva da ore e hanno bisogno di soccorso in #Europa.

La situazione è critica! Le persone a bordo ci riferiscono che la barca è piena d'acqua e che alcuni hanno cominciato a buttarsi in mare! Queste vite non valgono? Europa non guardarli annegare!

Le persone in pericolo dicono che c'è una nave in vista ma ancora troppo lontana da loro. Dicono che due persone si sono buttate in acqua e una è scomparsa. Ancora una volta, chiediamo alle autorità di coordinare immediatamente un'operazione di soccorso.

15:56 Le persone a bordo vedono mercantili ma temono che le navi non li vedano. Vogliono accendere un fuoco ma temono sia pericoloso. Stanno sventolando le loro magliette. Dicono che hanno già perso una persona e che se dovranno attendere ancora altre persone potrebbero morire.

18.15 Le persone in pericolo dicono che un mercantile bianco era nelle vicinanze ma che si è allontanato senza fornire assistenza. Continuano a chiedere disperatamente aiuto! Molti parenti ci stanno chiamando, sono preoccupati per i loro cari.

19:15 Le ~95 persone in pericolo dicono che la nave grande è ancora vicina ma non dà assistenza. “Abbiamo tanta sete. Non abbiamo acqua da ieri. Devono darci acqua per il neonato. Il bimbo sta per morire.” Noi possiamo vedere il cargo Heydar Aliyev girare attorno alla barca.

20:50 Le persone sono nel panico: "la nostra barca può resistere solo per una o due ore", dicono. Vedono la nave Heydar Aliyev ma non dà assistenza: "ci guarderanno solo annegare?" chiedono. Temiamo che Heydar Aliyev stia aspettando l'intervento della guardia costiera libica.

05.05 Abbiamo allertato le autorità di una barca con ~95 persone in pericolo ~33 ore fa & non ci sono soccorsi in vista. Un mercantile sta monitorando la situazione senza assistere.

Per quanto saranno lasciate a soffrire e a rischio di affogare? Per quanto potranno sopravvivere?

Secondo diverse fonti, le Armed Forces di Malta avrebbero soccorso questo gruppo in pericolo. Non sappiamo se ci siano morti, come si temeva. Le oltre 30 ore di non-assistenza da Malta sono ancora una volta scioccanti e condanniamo con estrema forza questi ritardi sistematici.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling