🔴4 naufragi in una settimana a largo della Libia.
13-20.08: ~900 pers. su 14 barche hanno chiamato Alarm Phone. ~100 respinte in Libia, ~540 giunte in Europa. 100+ pers. morte o disperse. Il destino di 160 pers. è sconosciuto.
Il nostro report: alarmphone.org/en/2020/08/23/…
Il primo (16-17.08) non è stato solo un naufragio. Un gruppo di 5 uomini ha sparato alle persone sulla barca, che ha preso fuoco. 45 persone sono state uccise. I sopravvissuti sono tali solo perché dei pescatori li hanno soccorsi. Abbiamo raccolto alcune delle loro voci:
Il secondo naufragio è avvenuto il 18.08. Delle ~95 persone a bordo, solo 65 sono sopravvissute. Mentre eravamo al telefono con loro, un tubo è scoppiato. Poi, solo silenzio: non abbiamo potuto ristabilire il contatto. Abbiamo allertato tutte le autorità ma invano.
Abbiamo appreso di altri 2 naufragi tramite familiari e sopravvissuti. Un TERZO ci è stato riportato dall’unico presunto sopravvissuto di una barca di legno con 40 persone. Ha detto che è affondata a largo della Libia il 15.08 e sono tutti morti. È stato soccorso da un pescatore.
È stato riportato un QUARTO naufragio del 18.08 a largo della #Tunisia. 18 persone sono partite da Jdareya: 3 sono annegate e 15 sono state soccorse dalla Guardia Costiera tunisina vicino alla Tunisia.
Di nuovo, mancano le parole per descrivere le terribili tragedie dell’ultima settimana. Quanti naufragi dobbiamo documentare affinché l’ #Europa reagisca alle centinaia di morti alle sue porte? Quante chiamate continueranno a essere ignorate dalle autorità? #BlackLivesMatter
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
