Emanuele Belotti Profile picture
youtube: https://t.co/RaXkw3tMaD instagram: https://t.co/zKoIDcjKRP

Sep 24, 2020, 12 tweets

Direte: con quello che è accaduto in Lombardia con il #covid19, Fontana avrà almeno rafforzato la medicina territoriale per gestire il carico derivante da riapertura scolastica e stagione invernale. Macché.

Vi spiego cosa succede se cercate un medico di base a Bergamo.

#Thread

Primo step: scambio di email con l'ATS perché qualunque medico scelgo è full. Trovato il medico, seguono 3 giorni di telefonate a vuoto alla segretaria del medico (il cui telefono squilla senza sosta), che però mi dice non esserci posti per visite. Attendo di essere ricontattato.

Finalmente vengo richiamato dal medico, che però vuole visitarmi via telefono perché, mi spiega, con gli appuntamenti è full. A questo punto ci sono io, che sento negato il mio diritto alla salute, contro il mio medico, esasperato per un carico di lavoro insostenibile. Che si fa?

È finita che ho legittimamente insistito e lui, con una mano sul cuore, mi ha visitato il giorno seguente alle 21:10. Alle 21:35 mi ha liquidato dicendo che aveva una montagna di lavoro da fare "in giornata" e non poteva fare di più. Gentilissimo e scrupoloso, ma esausto.

Quali le ricadute di questa situazione? Pazienti con meno tutele, medicina di base meno scrupolosa e puntuale, maggior carico per gli ospedali dove la gente arriva quando il quadro si è fatto complicato. Ovviamente, in emergenza COVID, questo significa giocare con il fuoco.

Dicono sia colpa del numero chiuso alla specializzazione, ma io vedo anche una scelta di campo: indebolire la medicina di base indebolisce l'interfaccia tra paziente-cliente e sanità-mercato, a beneficio della sanità privata convenzionata e detrimento delle finanze pubbliche.

Il medico di base non è solo un filtro, è prevenzione. Intervenire tempestivamente oggi all'origine dei problemi, delle cattive abitudini alimentari, dei segnali che il corpo manda, significa benessere per le persone e RISPARMI ECONOMICO per il SSN domani.

Non basta invocare più risorse per il SSN, occorre esigere che i soldi siano impiegati dove servono di più: per la qualità del servizio e per la tutela di chi lavora. La ricerca del medico di base mi ha terrorizzato, mi sono sentito senza paracadute, senza tutela.

Mi chiedo: cosa altro deve succedere? A Bergamo sono morte tra le 6000 e le 8000 persone e continuiamo a mangiare la stessa merda senza colpo ferire. Cosa aspettiamo a tagliare la testa a Fontana e alla sua banda? Se non ora che in gioco sono le nostre stesse vite, quando?

Se tagli sui medici di base aumenti la spesa dei PS, dove la medicina d'urgenza è il ramo ospedaliero più oneroso, infatti rifuggito dai privati e anello debole nella pandemia. Tagli i medici di base, congestioni i PS, insinui che la sanità costa troppo, smantelli: capito com'è?

Cosa pensa la #Lega l'ha detto Giorgetti: via i medici di base, si lasci che il paziente-cliente faccia auto-diagnosi e compri le prestazioni sanitarie che desidera sul mercato. Questo accresce la spesa pubblica ma riempe le tasche dei privati. Chiaro?

adnkronos.com/salute/sanita/…

Ricapitolo: ti rivolgi al medico di base, ma è full. Tamponi dalla guardia medica, o vai al PS, che però è congestionato e ti prende in carico (di fatto) solo se la cosa è seria. Sennò ti rimanda al medico di base, che però è full. Alla fine, se puoi, vai privatamente, sennò 👋🏻.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling