@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

Sep 28, 2020, 11 tweets

🔴ULTIMORA! Sei naufragi e ~200 morti al largo della #Libia a settembre!

Centinaia di persone sono morte nel #Med centrale in pochi giorni. Ancora silenzio delle autorità europee. I sopravvissuti sono vivi grazie agli sforzi dei pescatori.
Grazie @RescueMed per la traduzione.

Come ad agosto, molti dei naufragi avvenuti a settembre non sono stati ammessi dalle autorità. Eccetto pochi casi, abbiamo saputo di queste tragiche morti in mare grazie ai sopravvissuti o ai coraggiosi pescatori che si sono rivolti ad Alarm Phone per far sentire la loro voce.

🔺1° naufragio: 22 morti, 45 sopravvissuti detenuti.
Il 14/09 IOM ha riportato il soccorso di una barca da parte della cd. Guardia Costiera libica. Troppo tardi per 22 persone, morte dopo il rovesciamento della barca. 45 sopravvissuti portati nel centro di detenzione di Zawiya.

🔺2° naufragio: 3 persone morte a largo di Garabulli.

Il 19/09 un pescatore ha trovato un gommone sgonfio con 54 persone a bordo. Ne ha potute soccorrere solo 21, e ne ha dovute lasciare 33. Poi un altro pescatore ne ha soccorse 30. Purtroppo 3 persone erano già annegate.

🔺4° naufragio: due persone morte al porto di Zuwara mentre fuggivano per non essere arrestate.

Il 19/09, in seguito al soccorso di 102 persone da parte di un pescatore, due di loro sono morte al porto di Zuwara, cercando di sfuggire all’arresto e alla detenzione. Lui è Hadi:

🔺5° naufragio: 111 persone scomparse.

Il 21/09 è avvenuto il naufragio più letale del 2020. Oltre 110 persone hanno perso la vita dopo lo sgonfiamento di un tubolare. Solo 9 di loro sono sopravvissute, aggrappate a un'asse e soccorse da un pescatore dopo molti giorni in mare.

🔸Un naufragio in corso:

Il 22/09, una barca in pericolo con ~86 ha chiamato #AlarmPhone. Sono passate ~12 ore prima che la cd. Guardia Costiera libica intervenisse. Le persone hanno detto che 4 persone sono cadute in acqua, e non è chiaro se siano morte o ritornate alla barca.

🔸Un altro naufragio in corso: 15 persone morte a largo di Al Khoms.
Il 24/09 ~115 persone hanno chiamato #AlarmPhone. La nave Cape Guinea li ha assistiti per ~12h senza soccorrere. #Seabird ha visto l'intercettazione della cd. Guardia Costiera Libica, ma 15 persone sono morte.

🔺6° naufragio: 16 persone morte al largo di Al Khoms.

Il 25/09 OIM ha riportato il soccorso una barca a largo di Khoms da parte di un pescatore. Lui ha potuto soccorrere 22 delle 38 persone in pericolo. I corpi di 3 persone sono stati trovati, mentre 13 persone sono scomparse.

11/ Tutti questi naufragi sono il risultato di un regime confinario violento, finanziato dall'Europa; del blocco delle indispensabili navi civili di soccorso e del fermo di #Moonbird; del letale vuoto di soccorso nel #Med . @seawatch_intl @RescueMed @openarms_fund @MVLouiseMichel

Esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie e agli amici delle persone scomparse e disperse. Promettiamo di continuare la nostra lotta contro le frontiere letali dell'Europa e per un mondo giusto dove ognuno sia libero di muoversi.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling