Renata Gili Profile picture
Medico, specialista in Sanità Pubblica.

Aug 5, 2021, 6 tweets

Monitoraggio @GIMBE 28 luglio-3 agosto in 6 tweet e 7 grafici
1.Continua la salita dei nuovi casi ma a ritmo meno sostenuto della settimana precedente. Il rapporto casi positivi/persone testate, passato da 1,8% a 9,1% in 4 settimane, ha segnato una crescita più contenuta (10,7%).

2. Salgono i ricoveri in area medica (+36,3% rispetto alla settimana precedente) e in terapia intensiva (+36,5%). I numeri assoluti rimangono bassi, come anche le percentuali di occupazione dei posti letto da parte dei pazienti #COVID19, ma con molte differenze regionali.

3. I decessi sono stabili: 120 negli ultimi 7 giorni (di cui 12 relativi a periodi pregressi), con una media di 17 al giorno rispetto ai 16 della settimana precedente.

4. Dopo oltre un mese di decremento, nelle ultime due settimane torna a salire la percentuale di prime dosi sul totale dei #VacciniCovid somministrati: nella settimana 26 luglio-1 agosto sono un po' più di 1 milione, pari al 29,5% del totale.

5. La campagna vaccinale è ormai dipendente dai vaccini #mRNA, le cui consegne però non sono sufficienti a far decollare il numero di somministrazioni giornaliere.

6. A fronte di una #VarianteDelta ormai prevalente, oltre 2,7 milioni di over 60 non hanno ancora completato il ciclo vaccinale: 1,98 milioni (11%) non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose e 0,77 milioni (4,3%) devono completare il ciclo con la seconda dose.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling