AlbertoRiccardi Profile picture
Football Data Analyst @Soccerment_Blog Video Analyst (certified by SICS). alberto.riccardi13@gmail.com

Apr 3, 2022, 14 tweets

Qualche grafico in previsione di #JuventusInter. Partiamo da un'analisi della fase di costruzione, tema su cui sto sperimentando un po' nell'ultimo periodo.

L' #Inter è la squadra che dalla costruzione in passaggio produce più xT. #Juve comunque in ottima posizione.

Sono due squadre che non verticalizzano molto. La Juve risale raramente il campo tramite conduzione ma più con passaggi.

Entrambe non producono molto xT da conduzione

Il portiere viene coinvolto in costruzione in modo abbastanza simile ed entrambe prediligono una costruzione dal basso del portiere che raramente lancia lungo.

Guardiamo alla correlazione con l'intensità di pressing subita. L'Inter è una delle squadre che varia maggiormente il proprio atteggiamento se pressata, avendo una notevole correlazione tra % di verticalizzazioni e intensità subita; non varia in modo significativo la precisione.

La stessa cosa accade per l'Inter quando gioca contro avversari che hanno un BDP mediano migliore. Si può dire che sotto pressione l'Inter tende a risalire il campo in modo più verticale.

E' interessante vedere che le verticalizzazioni dell'Inter arrivano maggiormente sul binario sinistro. Per quanto riguarda la Juve non si notano zone privilegiate.

Passiamo a guardare la forma delle squadre (forse potrei passare a una media mobile a 5 partite visto il campione più ampio).
2 team che recentemente hanno xG > xGA, Juve con un gap meno ampio rispetto all'Inter ma ha ottenuto risultati migliori. Prestazioni difensive simili.

L'Inter come produzione di xG riesce sempre generalmente a produrre di più rispetto a quanto concedono gli avversari ma si nota il calo nelle ultime 7/8 partite. Juve invece che deve migliorare come produzione offensiva, si allinea abbastanza alle difese rivali.

Entrambe le squadre hanno avuto prestazioni difensive migliori tra la 9a e la 21/22a giornata. Nell'ultimo periodo hanno comunque buoni valori ma inferiori rispetto a quel periodo.

Guardando alla prestazioni casa/trasferta si può notare come la Juve in casa difensivamente abbia numeri davvero ottimi, mentre non mostra grandi differenze offensive. L'Inter come produzione offensiva cala un po' fuori casa ma rimane ad alti livelli.

Concludiamo con qualche dato sul match d'andata.
Avevo un ricordo diverso del match d'andata rispetto a quanto dicono i dati. Chiaramente pesa il rigore (circa 0.7 xG) ma la Juve fece diverse conclusioni.

Anche per quanto riguarda il dominio di campo si può notare come dopo un ottimo inizio dell'Inter, soprattutto nella ripresa, la Juve riuscì a riprendersi e, pur non creando molto, ad affacciarsi con continuità nella trequarti difensiva dell'Inter.

Definizioni di verticalizzazioni qui:

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling