Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Apr 25, 2022, 11 tweets

1/11
Potevo trascorrere questa fantastico #25aprile di sole andando al mare, nella mia Calabria. Invece ho pensato bene di regalarmi - e regalarvi - un maxi thread su ciò che ci attende dopo le #presidentielles2022.
#Macron ha vinto? Sì, ma siamo già a ridosso del "terzo round".

2/11
In #Francia si è già proiettati verso le elezioni #legislative. Si rinnova l'Assemblea Nazionale. In gioco la bellezza di 577 seggi. #Macron deve scongiurare la "#cohabitation", come viene chiamata l'eventualità di un successo di un partito diverso da quello del presidente.

3/11
C'è da dire che i presidenti appena eletti godono di un periodo di "luna di miele". Ecco perché l'ultima coabitazione in #Francia tra un presidente e un primo ministro "rivale" risale a 20 anni fa, quando il neogollista #Chirac dovette "sorbirsi" il socialista #Jospin.

4/11
Lo stesso #Chirac, anni prima, aveva provato cosa volesse dire essere a #Matignon - residenza del primo ministro francese - con un Presidente di un altro partito, precisamente Francois #Mitterrand.

5/11
Sono situazioni di convivenza in cui è facile sviluppare della ruggine.
Nel 1988 #Chirac sfida proprio #Mitterrand per l'Eliseo. In un dibattito tv storico, Chirac dice: "Stasera non sono il primo ministro e Lei non è il presidente. Stasera siamo 2 candidati alla pari e che

6/11
si sottopongono al giudizio dei francesi, il solo che conta. Lei mi permetterà allora di chiamarla 'signor Mitterrand'".
La risposta di #Mitterrand è tanto piccata quanto pungente: "Ma lei ha assolutamente ragione, primo ministro".

7/11
Ma torniamo ad oggi. Alle #legislatives2022 si vota con un sistema uninominale maggioritario a doppio turno che favorisce la capacità di stabilire delle alleanze al ballottaggio. Ecco spiegato perché, ad esempio, nel 2017 #LePen portò a casa appena 9 deputati.

8/11
#Melenchon vuole capitalizzare il 22% delle #Presidentielles. Per questo punta a diventare il candidato di tutta la sinistra e a diventare il primo ministro di #Macron.
Il presidente firmerebbe oggi per un risultato simile al 2017, quando ottenne il 60% dei seggi.

9/11
In queste settimane #Macron camminerà sul filo. Cercherà di fare delle aperture a sinistra per erodere il bacino elettorale di #Melenchon, ma dovrà essere attento a non deludere quei milioni di francesi di centrodestra che lo hanno scelto e preferito ai Repubblicani.

10/11
In questo articolo spiego:
dangelodario.it/2022/04/25/mac…
- Cosa potrebbe fare precisamente #Macron per conquistare voti da qui a giugno.
- Come funziona il sistema delle #legislatives2022.
- Quali sono i nomi più quotati per diventare primo ministro dopo #Castex.

11/11
Thread finito.
Questa è la parte in cui dovete dirmi se ho fatto bene a lavorare il #25aprile mentre tutti gli altri prendono il sole.
Vi iscrivete al Blog?
steadyhq.com/it/dangelodari…

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling