Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2 La "casa dei retroscena" di politica e geopolitica. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Jun 4, 2022, 9 tweets

1/9
"Bambini, respirate profondamente: questa è l'aria di libertà che viene dall'altro lato".
Kaja #Kallas, oggi primo ministro estone, aveva 11 anni quando suo padre portò lei e il fratellino a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, per dare un'occhiata al Muro di Berlino.👇

2/9
Poche settimane fa, parlando proprio in Germania, ha ammesso che la bambina di allora non aveva pienamente afferrato il senso di quelle parole. E del resto come avrebbe potuto? Cresciuta nell'Estonia occupata dall'Unione Sovietica, la libertà non sapeva neanche cosa fosse.

3/9
Se la storia personale di ognuno ha un peso sulle sue scelte future, allora non sorprende che Kallas sia considerata un falco nei confronti della Russia. Il suo bisnonno combattè contro l'Armata Rossa. Sua madre fu deportata da neonata in Siberia, su un carro di bestiame.

4/9
All'ultimo Consiglio Europeo Straordinario si è spesso intrattenuta con Sanna Marin, ministro capo della Finlandia. Le due, peraltro protagoniste di fitti colloqui con Mario #Draghi, rappresentano un fulgido esempio di leadership europea al femminile.

5/9
Per comprendere che tipo di forza politica riesca ad esprimere basta osservare la sua andatura prima di comunicare la decisione di licenziare 7 ministri del Centro (un passato di cooperazione col partito di Putin, stile Lega), aprendo di fatto la crisi di governo.

6/9
"Sii uomo: presenta una mozione di sfiducia contro di me".
Così, poche settimane fa, Kallas si è rivolta a Jüri Ratas, leader del Centro, fino a ieri scomodo alleato, impegnato a votare con l'estrema destra contro diversi provvedimenti dell'esecutivo.

7/9
Un invito che Ratas, suo predecessore a capo del governo, non ha raccolto, lasciando così l'iniziativa a Kaja Kallas.
Così, ieri, il primo ministro si è recato dal presidente della Repubblica estone, per rimuovere i suoi ministri.

8/9
Nell'articolo approfondito i motivi della crisi in Estonia, il suo possibile esito, l'azzardo politico di Kaja Kallas.

dangelodario.it/2022/06/04/kaj…

#Estonia #UkraineRussianWar #Putin #KajaKallas

9/9
Dietro questo articolo ci sono 4 ore di lavoro in un sabato pomeriggio calabrese che chiamava sole e mare. Ho scelto un tuffo nel Baltico.
Se lo apprezzi, se vuoi salvare questo Blog dalla chiusura: iscriviti!👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling