Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Jun 10, 2022, 21 tweets

1/n
Se oggi mi avete visto meno del solito è perché da questa mattina lavoro a QUESTO MAXI-THREAD sulle amministrative.
A poche ore dal silenzio elettorale, ecco il punto della situazione tra #sondaggi (anche riservati) e scenari nelle città più importanti al voto.
Chi mi segue?

2/n
#GENOVA: Il sindaco uscente #Bucci, sostenuto dal centrodestra più Italia Viva, naviga a vele spiegate verso il bis. Il candidato di Pd e M5s, Ariel Dello Strologo, è attardato al punto da vedere come un miraggio anche il ballottaggio, che resterà tale.

3/n
#PALERMO: Per qualche settimana c'è stato un testa a testa, poi #Lagalla è riuscito a ricompattare attorno alla sua figura tutto il cdx e ad oggi l'ultimo sondaggio lo dà più vicino al 50% che al 40%, la soglia che fa la differenza tra vittoria al 1° turno e ballottaggio.

4/n
Sempre a #PALERMO da tenere sott'occhio anche la performance dei vari partiti di centrodestra. Fratelli d'Italia dovrebbe operare il sorpasso sui compagni di viaggio: se questo primo posto arrivasse sia a Palermo che a Messina, per le Regionali si aprirebbe un'altra storia...

5/n
#LAQUILA: L'uscente di cdx, Biondi, cerca la riconferma al 1° turno (oscilla fra 49 e 53%). Pezzopane (Pd, M5s, IV) deve sperare di rimandare il discorso al ballottaggio e poi cercare di attrarre i voti del calendiano Di Benedetto. La previsione vede comunque favorito Biondi.

6/n
#CATANZARO: Lo storico feudo del cdx è in procinto di passare di mano. Ad espugnarlo sarà #Fiorita, candidato del csx beneficiario di una guerra fratricida. FI e Lega con Donato, Fdi con l'on. Wanda Ferro e dissidenti forzisti con Talerico. Non servono altre spiegazioni.

7/n
#PARMA: 10 anni dopo il boom di #Pizzarotti, il M5s non presenta neanche una lista. Il sindaco uscente, esauriti i 2 mandati, lancia l'assessore Guerra sostenuto anche dal csx e favorito su Vignali, candidato del cdx (senza FDI) anche al ballottaggio (53,9 a 46,1%).

8/n
#PIACENZA: La sindaca #Barbieri (cdx unito) viene data al 48,5% al primo turno. La sua rivale, #Tarascani, sostenuta dal csx a trazione riformista (Pd+Azione) è ferma al 34 e anche con l'apporto del grillino Cugini dovrebbe essere perdente al ballottaggio 53,3 a 46,7%.

9/n
#GORIZIA: Il sindaco uscente #Ziberna è favorito: non ci sono sondaggi ufficiali, ma quelli che circolano riservatamente dicono che l'uomo del centrodestra ce la farà già al primo turno contro l'ex senatrice del Partito Democratico Laura #Fasiolo.

10/n
#FROSINONE: Il cdx in vantaggio (54,5%-56,7%) schiera #Mastrangeli. Il csx punta su #Marzi, sindaco dal 1998 al 2007, ma pesa la defezione di Vicano: la coalizione non va oltre il 35,9% al 1° turno. Anche miracolosamente arrivasse al ballotaggio perderebbe 57 a 43%.

11/n
#RIETI: Anche in questo caso i sondaggi riservati danno il cdx, col sostegno di Italia Viva, favorito. #Sinibaldi (FDI) dovrà vedersela con chi un'elezione l'ha già vinta: #Pietrangeli (Pd). Tre sole liste in campo: buon per il cdx, che può puntare al colpo grosso di 1^ mano

12/n
#VITERBO: Qui può succedere di tutto. Anche che vinca una candidata di Sgarbi. Al momento è infatti #Frontini, col 29%, la favorita. Il Pd punta almeno al ballottaggio con l'assessore regionale #Troncarelli. Centrodestra diviso con #Allegrini (FDI) e #Ubertini (Lega-FI).

13/n
#COMO: Chi a Palazzo Cernezzi dopo Landriscina? La favorita è #Minghetti: ed è una sorpresa, perché questo è feudo di cdx. #Molteni deve sperare di arrivare anzitutto al ballottaggio. E poi cercare di attrarre i voti del civico #Rapinese, attribuito del 22%. Non sarà facile.

14/n
#LODI: Partita appassionante. Il ministro Guerini, lodigiano, ha fatto fuoco e fiamme per il 24enne economista #Furegato. Ma il cdx a sostegno della leghista #Casanova dopo aver espugnato il feudo di sx non vuole mollare l'osso. Aria di ballottaggio. E di testa a testa.

15/n
#MONZA: Nella Brianza profonda il centrosinistra (senza M5s) sfida con #Pilotto il sindaco uscente #Allevi. Leggermente favorito il centrodestra, sulla carta, ma partita aperta. Curiosità per il voto alle liste: quanto varrà a Forza Italia il miracolo Monza in Serie A?

16/n
#ASTI: Qui la partita dovrebbe essere chiusa a favore di #Rasero, sindaco uscente di centrodestra, nonostante un centrosinistra compatto su #Crivelli.

17/n
#CUNEO: Qui non ci sono sondaggi ufficiali, ma è il centrosinistra ad avere la vittoria in tasca con l'ex senatrice PD #Manassero in testa su #Civallero (candidato del centrodestra). Il Movimento 5 Stelle corre da solo con Silvia Cina.

18/n
#BARLETTA: Ballottaggio assicurato, ma fra chi? Anche qui niente sondaggi ufficiali, sorprese dietro l'angolo.L'uscente #Cannito torna all'assalto della fascia col cdx. Dall'altra parte o Scommegna, su cui ha puntato forte Emiliano, o Doronzo, appoggiato da pezzi di sx e IV.

19/n
#TARANTO: Inutile perdere tempo: vince #Melucci. Landslide victory, per dirla all'americana.

20/n
Qui trovate l'articolo approfondito con gli altri comuni più importanti al voto, con sondaggi riservati e scenari elettorali.

dangelodario.it/2022/06/10/max…

#Comunali #Amministrative2022 #amministrative

21/21
Se siete arrivati fin qui o siete malati di politica o vi fidate del mio lavoro. In entrambi i casi: grazie.
Ps: perché non vi iscrivete al Blog? È il modo per premiare una giornata di ricerche, telefonate "informate", scrittura...STANCHEZZA!
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling