Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Aug 30, 2022, 9 tweets

1/n
Donald #Trump si è vantato con alcuni dei suoi più stretti collaboratori di essere a conoscenza di dettagli "illeciti" sulla vita amorosa di Emmanuel #Macron.
A riportarlo è il magazine USA "Rolling Stone", citando due fonti a conoscenza della questione.
Gossip? Non proprio.

2/n
Sembra infatti che l'ex presidente USA sia venuto a conoscenza di questi dettagli grazie ad "informazioni di intelligence" di cui aveva preso visione o su cui era stato informato. E qui bisogna unire i puntini.

3/n
Ricordate cos'è stato rinvenuto pochi giorni fa dagli agenti FBI nella residenza di #Trump a Mar-a-Lago, in Florida?
Gli occhi dei federali si sono immediatamente posati sul fascicolo intitolato "informazioni sul presidente della #Francia".

4/n
Si tratta di "quelle informazioni" che #Trump sostiene di aver appreso nel suo ruolo di presidente?
Provengono dall'intelligence USA?
Sono classificate?

5/n
Come scrivevo all'inizio: non si tratta di gossip.
La sola rivelazione rischia di creare un caso diplomatico tra Washington e Parigi, solo da qualche tempo venuti fuori da una crisi nei propri rapporti per la vicenda "#Aukus".
dangelodario.it/2021/09/17/auk…
Ricordate?

6/n
Intendiamoci: tutti i Paesi (ebbene sì) si spiano. Anche tra alleati. Ma la regola vuole che lo spionaggio debba essere fatto come si deve: restare coperto. È quando una di queste attività di spionaggio viene a galla, che iniziano i guai e si incrinano i rapporti diplomatici.

7/n
#Trump in particolare avrebbe parlato di abitudini "sconce" di #Macron che "non molti conoscono". Così i funzionari di entrambe le nazioni si sono immediatamente messi a lavoro per capire se quanto rivelato da Trump sia il risultato di una qualche violazione della sicurezza

8/n
nazionale o semplicemente di una confidenza rubata. D'altronde c'è da fare la tara con la reputazione di #Trump, un noto divulgatore di pettegolezzi spesso infondati. Una delle fonti consultate da Rolling Stone l'ha messa in questo modo:

9/9
"Tante volte è difficile capire se stia dicendo caz*ate o meno".
steadyhq.com/it/dangelodario
Ti è piaciuto questo thread? Dietro ci sono molte ore di lavoro. Se vuoi che questo Blog resti aperto, iscriviti subito!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling