Lukyluke31 Profile picture
“Se le guerre possono essere avviate dalle bugie, esse possono essere fermate dalla verità.” - Julian Assange

Dec 7, 2022, 18 tweets

❗️Un colpo di stato è stato sventato in Germania 🇩🇪 e 25 persone sono state arrestate in raid in tutto il Paese ❗️
(BBC)

Un gruppo di esponenti dell'estrema destra e di ex militari progettava di assaltare il palazzo del Parlamento, il Reichstag, e di prendere il potere.

(segue)

2/ Il procuratore generale ha appena rilasciato un comunicato stampa sulle disposizioni che prevedono un raid di perquisizioni e arresti in tutto il Paese contro il gruppo dei #Reichsbürger [letteralmente: cittadini del Reich]

- seguono aggiornamenti

3/ ❗️È in corso probabilmente la più grande operazione #antiterrorismo nella storia della Repubblica Federale. Il gruppo di sovversivi #Reichsbürger avrebbero pianificato un colpo di Stato con attacchi alla rete elettrica e l'assalto al #Reichstag

4/ L'ufficio del pubblico ministero federale accusa circa 50 persone di aver formato un'organizzazione terroristica per abolire l'ordine costituzionale della Repubblica federale di Germania e stabilire uno stato modellato sul Reich tedesco del 1871.

5/ ❗️Al gruppo avevano aderito ex soldati della #Bundeswehr e della #NVA (Esercito popolare nazionale della ex #DDR), compresi uomini con un addestramento militare speciale.

6/ Ma la figura centrale del gruppo è il 71enne Heinrich Reuß, rampollo di un'antica casata nobiliare dell'attuale Turingia

Nel 2019, intervenendo al "Worldwebforum" in Svizzera, aveva dichiarato che la Germania NON era uno Stato sovrano, ma era ancora controllata dagli Alleati.

7/ Il principe Heinrich Reuß, che si occupa di consulenza finanziaria a Francoforte sul Meno, sarebbe anche il reggente del gruppo.

Il nobile avrebbe ospitato nella sua tenuta in Turingia i membri del gruppo, che si sarebbero incontrati diverse volte nel corso di quest'anno.

8/ In preparazione del progetto di colpo di stato, sarebbe stato formato una sorta di "gabinetto ombra", con Reuß a capo.

Al ministero della giustizia sarebbe stata designata l'ex deputata dell'AfD Birgit Malsack-Winkemann, che aveva lasciato il Bundestag l'anno scorso.

9/ Birgit Malsack-Winkemann aveva ripreso a lavorare come giudice a Berlino.
I precedenti tentativi dell'amministrazione del Senato di Berlino di rimuoverla dal suo incarico di giudice a causa del suo coinvolgimento nell'AfD erano finora falliti.

10/ Tim Paul G., altro accusato e dottore in legge, sarebbe stato designato come ministro degli Esteri, e Matthes H. del Baden-Württemberg, noto da anni come ideologo dei Reichsbürger, per le questioni di diritto internazionale.

11/ Il medico Melanie R. della Bassa Sassonia era in lista come una sorta di ministro della Salute. Secondo gli inquirenti, avrebbe anche sostenuto finanziariamente il gruppo. Un altro ministero dovrebbe essere responsabile della "trasmissione”.

12/ Le autorità di sicurezza 🇩🇪 considerano il gruppo estremamente pericoloso, soprattutto perché tra gli accusati ci sono soldati attivi ed ex soldati della #Bundeswehr con addestramento speciale.
Il gruppo aveva anche parlato internamente di una sorta di "braccio armato".

13/ Una di questi sarebbe Rüdiger von P., che ha comandato un battaglione di paracadutisti all'inizio degli anni '90 fino a quando non è stato assorbito nel "Kommando Spezialkräfte" (KSK), allora appena fondato.

14/ All'epoca P. era stato congedato dalla Bundeswehr perché aveva sottratto o venduto armi all'esercito popolare nazionale della DDR. Secondo gli investigatori, P. è considerato un capobanda.

15/ Al gruppo di sospetti appartiene anche Marco v. H., un altro ex soldato regolare con precedenti penali, che secondo fonti di sicurezza avrebbe prestato servizio, tra gli altri, presso il KSK.

16/ A causa dei collegamenti con la #Bundeswehr, è stato coinvolto l'Ufficio federale per il #controspionaggio militare.

Infine, l'Ufficio federale di polizia criminale è subentrato con il gruppo investigativo Shadow con la partecipazione di uffici statali di polizia criminale.

17/ Il Procuratore generale federale è incaricato dell'indagine.

Per la Procura federale si tratta probabilmente della più grande operazione antiterrorismo nella storia della Repubblica federale. Sono coinvolti fino a 3.000 agenti del governo federale e statale.

18/ A causa del gran numero di sospetti e dei numerosi mandati d'arresto, l'operazione pone notevoli sfide logistiche alla magistratura e alle autorità di polizia coinvolte.

tagesschau.de/investigativ/r…

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling