Lukyluke31 Profile picture
Dec 7, 2022 18 tweets 9 min read Read on X
❗️Un colpo di stato è stato sventato in Germania 🇩🇪 e 25 persone sono state arrestate in raid in tutto il Paese ❗️
(BBC)

Un gruppo di esponenti dell'estrema destra e di ex militari progettava di assaltare il palazzo del Parlamento, il Reichstag, e di prendere il potere.

(segue)
2/ Il procuratore generale ha appena rilasciato un comunicato stampa sulle disposizioni che prevedono un raid di perquisizioni e arresti in tutto il Paese contro il gruppo dei #Reichsbürger [letteralmente: cittadini del Reich]

- seguono aggiornamenti
3/ ❗️È in corso probabilmente la più grande operazione #antiterrorismo nella storia della Repubblica Federale. Il gruppo di sovversivi #Reichsbürger avrebbero pianificato un colpo di Stato con attacchi alla rete elettrica e l'assalto al #Reichstag
4/ L'ufficio del pubblico ministero federale accusa circa 50 persone di aver formato un'organizzazione terroristica per abolire l'ordine costituzionale della Repubblica federale di Germania e stabilire uno stato modellato sul Reich tedesco del 1871.
5/ ❗️Al gruppo avevano aderito ex soldati della #Bundeswehr e della #NVA (Esercito popolare nazionale della ex #DDR), compresi uomini con un addestramento militare speciale.
6/ Ma la figura centrale del gruppo è il 71enne Heinrich Reuß, rampollo di un'antica casata nobiliare dell'attuale Turingia

Nel 2019, intervenendo al "Worldwebforum" in Svizzera, aveva dichiarato che la Germania NON era uno Stato sovrano, ma era ancora controllata dagli Alleati.
7/ Il principe Heinrich Reuß, che si occupa di consulenza finanziaria a Francoforte sul Meno, sarebbe anche il reggente del gruppo.

Il nobile avrebbe ospitato nella sua tenuta in Turingia i membri del gruppo, che si sarebbero incontrati diverse volte nel corso di quest'anno.
8/ In preparazione del progetto di colpo di stato, sarebbe stato formato una sorta di "gabinetto ombra", con Reuß a capo.

Al ministero della giustizia sarebbe stata designata l'ex deputata dell'AfD Birgit Malsack-Winkemann, che aveva lasciato il Bundestag l'anno scorso.
9/ Birgit Malsack-Winkemann aveva ripreso a lavorare come giudice a Berlino.
I precedenti tentativi dell'amministrazione del Senato di Berlino di rimuoverla dal suo incarico di giudice a causa del suo coinvolgimento nell'AfD erano finora falliti.
10/ Tim Paul G., altro accusato e dottore in legge, sarebbe stato designato come ministro degli Esteri, e Matthes H. del Baden-Württemberg, noto da anni come ideologo dei Reichsbürger, per le questioni di diritto internazionale.
11/ Il medico Melanie R. della Bassa Sassonia era in lista come una sorta di ministro della Salute. Secondo gli inquirenti, avrebbe anche sostenuto finanziariamente il gruppo. Un altro ministero dovrebbe essere responsabile della "trasmissione”.
12/ Le autorità di sicurezza 🇩🇪 considerano il gruppo estremamente pericoloso, soprattutto perché tra gli accusati ci sono soldati attivi ed ex soldati della #Bundeswehr con addestramento speciale.
Il gruppo aveva anche parlato internamente di una sorta di "braccio armato".
13/ Una di questi sarebbe Rüdiger von P., che ha comandato un battaglione di paracadutisti all'inizio degli anni '90 fino a quando non è stato assorbito nel "Kommando Spezialkräfte" (KSK), allora appena fondato.
14/ All'epoca P. era stato congedato dalla Bundeswehr perché aveva sottratto o venduto armi all'esercito popolare nazionale della DDR. Secondo gli investigatori, P. è considerato un capobanda.
15/ Al gruppo di sospetti appartiene anche Marco v. H., un altro ex soldato regolare con precedenti penali, che secondo fonti di sicurezza avrebbe prestato servizio, tra gli altri, presso il KSK.
16/ A causa dei collegamenti con la #Bundeswehr, è stato coinvolto l'Ufficio federale per il #controspionaggio militare.

Infine, l'Ufficio federale di polizia criminale è subentrato con il gruppo investigativo Shadow con la partecipazione di uffici statali di polizia criminale.
17/ Il Procuratore generale federale è incaricato dell'indagine.

Per la Procura federale si tratta probabilmente della più grande operazione antiterrorismo nella storia della Repubblica federale. Sono coinvolti fino a 3.000 agenti del governo federale e statale.
18/ A causa del gran numero di sospetti e dei numerosi mandati d'arresto, l'operazione pone notevoli sfide logistiche alla magistratura e alle autorità di polizia coinvolte.

tagesschau.de/investigativ/r…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

May 15
🇸🇰⚡️Il Primo Ministro slovacco
Robert Fico portato all'ospedale di Banská Bystrica dopo l’attentato
• Fico era cosciente quando è arrivato in ospedale e le sue condizioni sono state stabilizzate (Reuters)
1/5
2/ “Il primo ministro ha subito ferite a uno degli arti, allo stomaco e al petto. È in condizioni molto gravi” (pagina FB del Premier).
L’attentatore, un uomo di 71 anni, è stato arrestato.
3/ Robert Fico aveva a lungo criticato la strategia dell'Occidente sull'Ucraina: il conflitto non poteva avere una soluzione militare e le forniture di armi a Kiev avrebbero portano solo a numerose vittime da entrambe le parti.
Read 5 tweets
May 14
🇷🇺🚀 Il missile balistico intercontinentale “Bulava” con base marittima è stato adottato dalle Forze Armate russe
Il decreto è stato firmato il 7 maggio, ha riferito Yury Solomonov, progettista generale dell'Istituto di Termotecnica di Mosca.
1/3
t.me/anna_news/66587
2/ Il “Bulava” è un missile balistico intercontinentale destinato ad equipaggiare gli incrociatori sottomarini strategici del Progetto 955 “Borey" e del Progetto 955A “Borey-A". Image
3/ Ogni sottomarino “Borey” dovrebbe trasportare da 16 a 20 missili “Bulava”, che a loro volta veicolano fino a 10 testate guidate singolarmente, con una capacità di 100-150 kilotoni ciascuna e una gittata di 9.000 km
Image
Read 4 tweets
May 13
“Coast to coast” Russian style

🧵 Nella fascia del Sahel, il Gen. Sergey Surovikin e la sua squadra hanno il compito di perforare un corridoio di transito dal Golfo di Aden alla costa occidentale dell'Africa.
2/ Questo consentirà di assumere il controllo militare delle rotte commerciali anglosassoni e di tenere sotto tiro migliaia di navi dei Paesi occidentali.
3/ Le forze russe operano in Mali, Niger, Chad, Burkina Faso. Metà del corridoio è quasi pronta.
[…] Secondo gli esperti, la questione finale sarà fissata in Mauritania, dove i russi sono impegnati a far sloggiare americani e francesi.

thealtworld.com/leonid_savin/r…
Image
Read 34 tweets
May 9
La Russia, Territorio Libero d’Europa

🧵 Oggi, la Federazione Russa, col suo immenso territorio esteso dalla Crimea fino a Vladivostok, è come l’URSS nel 1984: l’unico Stato realmente indipendente e sovrano in un’Europa di staterelli sottoposti all’egemonia di Washington.
Image
Image
2/ La visione geopolitica eurasiatista di Jean Thiriart (1922-1992) - di Claudio Mutti

“L’Impero euro-sovietico – si legge in un suo articolo del 1987 – si inscrive nella dimensione eurasiatica”.

geopolitika.ru/de/article/rus…
3/ Un concetto che Thiriart ribadì nel lungo discorso pronunciato a Mosca tre mesi prima di morire: “L’Impero europeo – disse – è, per postulato, eurasiatico”.
L’idea di un “Impero euro-sovietico” venne formulata da Thiriart in un libro scritto nel 1984 e uscito postumo nel 2018.
Read 27 tweets
May 8
🇷🇺⚡️🇬🇧 Commento della portavoce del Ministero degli Esteri Maria Zakharova sulle mosse ostili del governo britannico
1/12
t.me/MariaVladimiro…

2/ Siamo costretti a constatare che il governo britannico non solo non intende abbandonare la sua politica di provocazione nei confronti della Russia, ma sta anche compiendo sforzi significativi per aumentare il grado di scontro.
3/ Questa volta, Londra ha deciso di ricorrere a palesi menzogne per giustificare le misure anti-russe annunciate l'8 maggio, tra cui l'espulsione dell'addetto alla difesa dell'Ambasciata russa a Londra e la rimozione dello status diplomatico
Read 12 tweets
May 8
🇬🇧⚡️🇷🇺 A un passo dalla dichiarazione di guerra:
Londra annuncia l’espulsione dell’addetto alla Difesa della Federazione Russa e la rimozione dello status di sede diplomatica a diverse proprietà legate alla Russia nel Regno Unito!
1/11
2/ "Espelleremo l'addetto militare russo: è un membro dei servizi segreti militari che non ha dichiarato il suo status”, ha dichiarato il ministro degli Interni britannico James Cleverly in risposta a quelle che ha definito "attività maligne" di Mosca. Image
3/ “Lo status diplomatico è stato revocato a una serie di proprietà russe nel Regno Unito, tra cui Seacox Heath nel Sussex, una missione commerciale e un ufficio di addetto militare nel quartiere londinese di Highgate, ritenuti essere stati utilizzati per scopi di intelligence.” Image
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(