Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2 La "casa dei retroscena" di politica e geopolitica. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Jan 9, 2023, 23 tweets

1/n
Se avevate conservato il pallottoliere, ora coraggio: riprendetelo.
Se vi eravate messi l'anima in pace, spalancate le porte al caos.
Se pensavate che fosse tutto finito, esultate (o disperate).
La politica americana, e Kevin #McCarthy in particolare, rischiano di vivere

2/n
un'altra notte "movimentata".
Lo #Speaker uscito vincitore dalla battaglia parlamentare più infuocata degli ultimi 164 anni è chiamato ad affrontare il primo vero test sulla tenuta della sua leadership. In gioco c'è l'approvazione del pacchetto di regole per il 118° Congresso

3/n
degli Stati Uniti. Di che si tratta? Di 55 pagine che delineano le priorità del Partito Repubblicano da qui alla corsa per la Casa Bianca, delle procedure che il Gop utilizzerà per dirigere la Camera, nonché - piccolo dettaglio - del passaggio fondamentale senza il quale le

4/n
varie commissioni non possono organizzarsi e iniziare a lavorare. Non vi basta? D'accordo. Allora sappiate che questa è la notte in cui capiremo se la vittoria di McCarthy è stata o meno una vittoria di Pirro, se le promesse ai ribelli che per giorni si sono messi di traverso

5/n
rispetto all'ipotesi della sua elezione sono politicamente sostenibili da una maggioranza risicata, che non può permettersi di lasciare per strada più di quattro voti.
Per il momento già due deputati repubblicani, Tony Gonzales (Texas) e Nancy Mace (South Carolina), hanno

6/n
comunicato con differenti sfumature di essere contrari al pacchetto portato avanti dal Partito Repubblicano. È altamente probabile che le loro perplessità riguardino l'aggiunta segreta di 3 pagine al documento principale, quella in cui sono raccolte le risposte alle richieste

7/n
degli ex ribelli, gli ultra-conservatori che, tra le altre cose, avrebbero chiesto e ottenuto incarichi pesantissimi in commissioni chiave e la promessa di tagli miliardari alle spese per la difesa.
Ecco, non potevo esimermi dal raccontare quanto accade tra quei corridori che

8/n
ad inizio gennaio, con i nostri politici in ferie, ci hanno regalato delle "notti magiche".
Perché la politica americana risponde al seguente adagio: "Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano".
Una sola avvertenza: questa storia può creare dipendenza,

9/n
abbandonate ogni vita sociale voi che leggete.

steadyhq.com/it/dangelodario

Ps: si comincia alle 23, ma anche prima se ci saranno novità interessanti.

Chi apprezza il mio lavoro lo sostenga nell'unico modo che può consentirmi di restare online: iscrivendosi ora. Vi ringrazio.

10/n
Steve #Scalise, leader della maggioranza Gop alla Camera, questa mattina ha assicurato che i Repubblicani hanno i voti per approvare il pacchetto.

Non so perché ho questa strana sensazione di déjà-vu.

11/n
Alt! Lo staff di Nancy Mace fa sapere che il suo è un "sì" al pacchetto di regole.
Ottima notizia per #McCarthy in avvio di serata.

12/n
Uscendo dalla riunione del comitato direttivo del GOP, #McCarthy - a differenza di altri repubblicani - non ha voluto rispondere alle domande sul fatto che il pacchetto di regole abbia i voti per passare.

"Perché dovrei toglierti la suspense", ha detto.

#McCarthy ci ama.

13/n
Ci siamo. Sta parlando Scalise, capogruppo dei Repubblicani alla Camera.

14/n
Interessante.
#McCarthy ha confermato che nel pacchetto di regole che sarà votato stanotte è incluso l'abbassamento della soglia per consentire ad un SOLO deputato di votare per sfiduciare lo Speaker. Prima serviva che la metà del Partito fosse d'accordo.
Uno vale tutti.

15/n
Tra le concessioni fatte da #McCarthy ai ribelli ci sono anche 3 seggi nell'House Rules Committee, una commissione cruciale nel portare in aula progetti di legge ed emendamenti.
I Rep sono 9, i Dem 4. Spostate 3 voti Rep nell'altra colonna e capirete quanto peseranno...

16/n
🚨Notizia a sorpresa durante la diretta. Secondo quanto appreso dalla CNN, diversi documenti riservati del periodo risalente a quando Joe #Biden era vicepresidente sono stati scoperti lo scorso autunno in un ufficio privato a Washington.

Bene, ora abbiamo anche il giallo.

17/n
A rinvenire la documentazione sono stati gli avvocati di Biden lo scorso novembre, mentre chiudevano un ufficio con sede a Washington che Biden utilizzava come parte del suo rapporto con l'Università della Pennsylvania, dove è stato professore onorario dal 2017 al 2019.

18/n
Nell'ufficio di Biden sono stati trovati meno di una dozzina di documenti riservati, ha detto la fonte alla CNN. Non è chiaro cosa riguardino o perché siano stati portati nell'ufficio privato di Biden. Qualche dettaglio in più è arrivato dal consigliere speciale del

19/n
presidente, secondo cui sembrerebbe trattarsi di documenti dell'amministrazione Obama-Biden, incluso un piccolo numero di documenti con contrassegni classificati. Le carte erano custodite in un armadio chiuso a chiave.

20/n
A differenza di quanto accaduto nel caso del ritrovamento dei documenti classificati nella residenza di #Trump in #Florida, gli avvocati di #Biden hanno immediatamente contattato la National Archives and Records Administration e stanno collaborando. Ciò con ogni probabilità

21/n
non impedirà all'ex presidente di passare al contrattacco nei confronti dell'attuale inquilino della Casa Bianca.

22/n
Torniamo alla diretta: la #Camera sta votando in questi minuti sul pacchetto di regole del 118° Congresso. Capiremo presto se i Repubblicani sono ancora in "luna di miele" dopo l'elezione di #McCarthy a #speaker della House.

23/n
🚨🇺🇸
#McCarthy e il Partito Repubblicano superano indenni il primo esame dall'elezione dello speaker:

- 220 voti favorevoli e un solo contrario (quello annunciato da Tony Gonzales).
- Approvato il pacchetto di regole della House.

Quasi delusi da tanta efficienza.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling