Andrea Castagna 🇺🇦 Profile picture
Bergamasco in Brussels 🇮🇹🇪🇺 On TW for Ukraine 🇺🇦 Belarus 🟥⬜ European Foreign Policy & Digitalisation #NAFO fella

Jan 27, 2023, 10 tweets

Una storia triste e dai risvolti malinconici da raccontare in occasione della #Giornodellamemoria: Anatoliy Shapiro, l'ebreo ucraino che aprí i cancelli di #Auschwitz
🇺🇦🕍
1/n

Anatoliy Shapiro nacque vicino a Kharkiv da genitori ebrei, nel 1913. Dopo un diploma da ingegnere, si aruola nell'armata rossa e diviene ufficiale. Allo scoppio della guerra parte volontario per il fronte.
2/n

Shapiro partecipa a varie battaglie, soprattutto nel Caucaso dove i nazisti tentano di sfondare. Viene ferito a Kursk, ma viene poi messo al comando di una piccola divisione, stanziata al confine con la Polonia, durante la ritirata dei nazisti.

3/n

Ed è proprio al comando di un gruppo speciale di ricognizione che Shapiro arriva ad Auschwitz il 27 gennaio 1945. Sarà lui in persona ad aprire i cancelli del lagher.
4/n

Inizialmente Shapiro viene premiato per il suo eroismo e gli viene conferita la medaglia dell'Ordine della Stella Rossa. Ma essere ebreo ed ucraino in URSS non era facile. Pur rimanendo nell'esercito da eroe viene discriminato e la sua carriera militare non decolla.
5/n

Dopo la caduta dell'URSS denuncierà il forte antisemitismo subito all'interno dell'Armata Rossa. Ma in quegli anni difficili di Guerra Fredda decide di tornare alla vita civile è ad abbandonare l'esercito. Lavorerà come ingegnere fino alla pensione.

6/n

Nel 1992 Shapiro decide di emigrare in USA. Accolto in America finalmente con gli onori che gli spettano, dichiarerà di aver essere venuto a conoscenza solo una volta emigrato che 6 milioni di ebrei morirono nell'Olocausto. In URSS l'argomento e le cifre erano un taboo.

7/n

Sempre in USA, riallaccia i rapporti con l'Ucraina, la sua lingua madre. Scrivi libri, poesie, saggi e memorie. L'Ucraina si accorge di questo suo figliol prodigo e vorrebbe premiarlo in patria. Ma il destino ha in serbo altri piani.
8/n

Shapiro muore a New York nel ottobre del 2005 senza riuscire a tornare in Ucraina. Il presidente Viktor Yushenko gli conferirà pochi mesi più tardi il titolo di Eroe dell'Ucraina.
9/n

Shapiro riposa oggi nel cimitero ebraico di Long Island. Sono molti coloro che gli rendono omaggio con una pietra, un fiore o una preghiera. Perché se oggi ricordiamo la #GiornatadellaMemoria è anche grazie agli sforzi e all'eroismo di questo mite soldato ucraino.

END

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling