Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Mar 31, 2023, 18 tweets

🚨🇺🇸Può capitare una volta nella vita di crollare prima delle 23 per la troppa fatica e di svegliarsi con l'ex presidente #USA incriminato? Può capitare. Sì, è quello che è accaduto al vostro Blogger. Lascio da parte ciò che mi passa per la testa. Inizia il racconto.

#Trump

2/n
🚨🇺🇸Donald #Trump è stato incriminato dalla procura di Manhattan per il caso legato alla pornostar Stormy #Daniels. Un pagamento di 130mila dollari - tramite il suo ex avvocato, Michael Cohen - per comprare, a ridosso del voto del 2016, il silenzio della donna su una loro… twitter.com/i/web/status/1…

3/n
Aspetto interessante, a mia parziale discolpa: il voto del gran giurì è arrivato a sorpresa. Oggi (negli USA) i giurati avrebbero dovuto valutare altri casi, poi prendersi una pausa fino a fine aprile. Nemmeno lo staff di Trump era stato allertato. Come si spiega tutto ciò?

4/n
L'ipotesi più probabile è che si sia scelto di intervenire in questo modo per evitare di esacerbare la tensione fra i sostenitori di Trump, scongiurare il rischio che "milizie" - ebbene sì, milizie - organizzate si dessero appuntamento magari all'esterno della procura.

5/n
Il primo protagonista di questa vicenda a rilasciare un commento è stato Michael Cohen, l'avvocato che ha materialmente pagato il corrispettivo per il silenzio di #StormyDaniels.
Cohen ha dichiarato: "Per la prima volta nella storia del nostro Paese, un Presidente (attuale o… twitter.com/i/web/status/1…

6/n
Poi, ovviamente, sono arrivate le prime parole di Donald Trump. Sottolineo le prime. Perché sul social Truth, The Donald è letteralmente scatenato.

Trump ha definito la sua incriminazione come "persecuzione politica ed interferenza elettorale al più alto livello nella… twitter.com/i/web/status/1…

7/n
La domanda che ora tutti si fanno è la seguente: cosa succederà? #Trump dovrebbe costituirsi. C'è già una data: The Donald dovrebbe comparire in tribunale martedì alle 14:15, secondo una persona a conoscenza della questione che ha parlato a condizione di anonimato con il… twitter.com/i/web/status/1…

8/n
Il suo avvocato ha assicurato che Trump si presenterà spontaneamente in tribunale. Poi avranno luogo le procedure standard: a Trump verranno prese le impronte digitali, sarà scattata una foto segnaletica. È opinione comune che gli verrà risparmiata la passeggiata con le… twitter.com/i/web/status/1…

9/n
Traduzione letterale - e ribadisco letterale - della rabbia di Trump:

"Questi criminali e mostri della sinistra radicale hanno appena INDICIZZATO il 45° Presidente degli Stati Uniti d'America e il principale candidato repubblicano, di gran lunga, per la candidatura alla… twitter.com/i/web/status/1…

10/n
La questione, com'è facile intuire, adesso è già diventata politica. L'incriminazione non impedisce a Trump di correre per le elezioni del 2024. E molti Repubblicani in queste ore devono sciogliere un rebus decisivo per le loro carriere: come comportarsi dinanzi a questo… twitter.com/i/web/status/1…

11/n
Trump ha pubblicato i suoi ultimi post su Truth quando in Italia erano le 2:00 passate.

"Hanno presentato questa accusa falsa, corrotta e vergognosa contro di me solo perché sono dalla parte del popolo americano e sanno che non posso avere un processo equo a New York!", si… twitter.com/i/web/status/1…

12/n
Mooolto interessante il commento di Ron #DeSantis. Il governtore della Florida, principale avversario di Trump - secondo i sondaggi - per la nomination presidenziale, ricalca fedelmente il copione del repubblicano medio: accuse di uso politico della giustizia e perfino un… twitter.com/i/web/status/1…

13/n
🚨🇺🇸 Notizia battuta pochi minuti fa dalla CNN. #Trump dopo aver appreso della sua incriminazione avrebbe svolto quello che viene definito un "check-in" con i suoi alleati. Al telefono avrebbe ribadito ai suoi uomini più stretti l'intenzione di combattere le accuse… twitter.com/i/web/status/1…

14/n
Nel frattempo Michael Cohen, ex avvocato di Trump e suo principale accusatore, sembra ci abbia preso gusto (sebbene abbia dichiarato esattamente il contrario).
Leggete cos'ha detto poco fa alla CNN: "L'ho sempre chiamata: la teoria di Al Capone. Non sono riusciti a… twitter.com/i/web/status/1…

15/n
Alcuni sostenitori di #Trump si sono presentati all'esterno della sua residenza a Mar-a-Lago in segno di solidarietà.
Intanto i Repubblicani stanno cercando di prendere il lato positivo da questa storia: come? Chiedendo fondi per la campagna elettorale.

16/n
Non può passare inosservato il silenzio della Casa Bianca rispetto alla notizia dell'incriminazione di Donald #Trump. Ovviamente Joe #Biden dirà la sua sulla questione: sarà la prima domanda che i cronisti gli faranno appena lo incroceranno. Ma intanto è palese l'intenzione… twitter.com/i/web/status/1…

17/n
MSNBC, un canale che non ama Trump – per così dire – tramite un suo commentatore suggerisce al procuratore Bragg di chiedere al giudice che presiederà la prima apparizione di Trump in tribunale di ordinare all'ex presidente di restare a New York e di sequestrargli il… twitter.com/i/web/status/1…

18/n
New York Times. Una prima pagina storica.

#TrumpIndicted

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling