Ok, ora è il turno di Savona in Commissione Finanze al Senato:
Dopo 15 minuti di sermone di De Bertoldi la commissione non ne poteva più. E io con loro.
Ah, questa è bella. D'Alfonso interviene sulle incompatibilità di Savona... D'Alfonso. Quello che è stato per mesi contemporaneamente senatore e Presidente regione Abruzzo senza volersi scollare dalla doppia poltrona.
D'Alfonso: CONSOB dev'essere "santuario di indipendenza".
...
A Giuseppe Vegas piace questo elemento.
#Savona: "se mai la nomina fosse legittima, sarò felice di esercitare le funzioni altrimenti non brigherò, come non ho brigato, per mantenere l'incarico".
#Savona: "per quanto riguarda l'età, ovviamente io non posso che fare i debiti scongiuri, come si suol dirsi...Io me la sento, insomma. Le mie speranze sono quelle". 😂
#Savona giustifica la sua partecipazione al fondo #Euklid, come già detto in passato, con il suo interesse nei confronti di algo e matematica quantistica, valutandoli notevolmente migliori dei modelli econometrici in termini di precisione e oggettività.
#Savona: "io credo fermamente che dobbiamo muovere verso criteri di oggettività che devono riguardare anche le società di auditing e di rating. Le società di rating...devono rivelare se usano i vecchi metodi dei coefficienti...".
#Savona: "negli ultimi rating dati all'Italia... la società teneva conto del fatto che nel Governo e nel Parlamento c'erano delle persone euro-scettiche. Io non so come le possano capitalizzare in un rating. È una valutazione soggettiva. Una valutazione pericolosa".
#Savona: "vogliamo andare verso un sistema che sia trasparente e oggettivo? Questo è quello su cui io mi impegno".
#Savona: "naturalmente ho agito anche, o agirò, se entro in questo incarico, con molta prudenza perché, come vi ho detto, la CONSOB è un'organizzazione strutturata. Vi sono, così mi dicono, punti di eccellenza -tutto ciò verrà verificato -...".
#Savona:"..e quindi non è che arriva il dittatore, crea la rivoluzione, paralizza tutto. No, non è nel mio carattere e non è nella tradizione della mia attività. Io ho parlato di costituire a latere un gruppo di lavoro che studi queste cose e vede come farle entrare nel sistema".
#Savona:"lo stesso farò per l'Europa. Penso che sappiate che io ritengo che la normativa europea è talmente invasiva... E direi, non è neanche così orientata verso la tutela del risparmiatore".
#Savona:"quando leggo i documenti che mi danno, compresi quelli che mi chiedono di firmare tipo il mifid, mi sembrano tutti documenti fatti più per proteggere le autorità e chi si interessa del collocamento dei titoli, di quanto non sia il risparmiatore".
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
#Savona: "quando ho sottoscritto azioni e mi presentano 36 pagine in corpo 8 ... -sarebbe già una grande battaglia metterle in corpo grosso - a un certo punto, veramente, ti viene una noia tremenda per le citazioni dell'articolo che cita quell'altro".
#Savona: "quindi bisogna rendere più trasparenti e più leggibili i documenti che invitano alla sottoscrizione i risparmiatori. La battaglia oggi [invece è] 'La colpa è del risparmiatore che è ignorante'".
#Savona: per "i depositi bancari il problema è stato risolto. Il livello di ignoranza è finché uno possiede 100k€... Che è la definizione di investitore sprovveduto. Lo stesso tipo di approccio non c'è per la sottoscrizione di obbligazioni e azioni".
#Savona: "anche da questo punto di vista bisogna fare una definizione di investitore sprovveduto cioè colui che non sarà mai in grado. Dice 'allora non compri azioni o obbligazioni'. Ma perché dobbiamo precludere a chi forma un risparmio sul piano finanziario a non accedere?".
#Savona: "a quel punto, effettivamente, scatta la necessità di proteggerlo. La necessità degli enti di controllo di proteggere queste persone in modo tale che tutto il risparmio venga mobilitato ai fini dello sviluppo. Ecco, questo quello che io penso".
#Savona: "e in futuro dovessi entrare nell'incarico, mi piacerebbe essere giudicato sulla base della realizzazione di questo mio disegno [cioè] introdurre elementi di oggettività e di trasparenza nell'attività di intermediazione".
In breve Savona ci dice che è l'ora di finirla con il darwinismo sociale in ambito finanziario. Mi sembra più che condivisibile.
Questo era il resoconto della risposta di fine seduta di Savona.
Nella relazione iniziale ha illustrato le materie di studio dell'ipotetico gruppo di lavoro menzionando le #IA per i processi di analisi delle informazioni e la #blockchain per i processi decisionali.
#Salvini: "...questa Unione Europea è morta ed è priva di senso. È morta ai confini della Grecia, è morta in Libia, sta morendo nei negozi a Milano e a Roma...".
#Salvini: "Se da Bruxelles [...], visto che evidentemente questo sforzo economico ha bisogno di una modifica delle norme e dei vincoli, se arrivassero dei no anche in un momento straordinario come questo [...] è chiaro che andrebbe ripensato tutto quanto".
#Bagnai: "dobbiamo chiederci se non sia giunto il momento di rivendicare il ruolo dello Stato ma per far questo bisogna rivendicarne la dignità. Possiamo farlo in compagnia di chi ha fatto della denigrazione delle istituzioni [...] il fondamento della propria effimera carriera"?
#Bagnai: "... o con chi vede come unica chiave di lettura di quel che sta succedendo degli episodi di malagestio, che pure ci sono stati, e quindi vede nel giustizialismo l'unico orizzonte risanatore per i percorsi della nostra economia? Direi di no".
#Bagnai: "e poi, malagestio, [...] se il tema è quello, [...] perché questa maggioranza sta insabbiando, nei fatti, un dibattito sul ruolo e sulla riforma della governance dell'autorità di vigilanza? Se il tema è quello dobbiamo intervenire"!
Domani, dalle 15.00 in poi, non perdete lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (Question Time) al Senato.
Previsto intervento di @AlbertoBagnai su argomento bomba: interrogazione sull'accesso ai documenti relativi ai lavori dell'Eurogruppo e dei vertici Euro!
@AlbertoBagnai#Bagnai: "in un poliziesco di fine anni '80 un commissario, rivolgendosi all'ispettore che gli chiedeva come relazionarsi ai giornalisti desiderosi di informazioni sentenziava: 'trattali come funghi' [...]: tienili all'oscuro e coprili di letame".
Intervento BOMBA di @borghi_claudio: "noi vogliamo qua il Presidente SUBITO perché sennò lo portiamo in tribunale"!
@borghi_claudio La Meloni interviene a favore di Borghi e lo appoggia nel richiedere che Conte venga immediatamente a riferire.
@borghi_claudio@borghi_claudio: "Noi vogliamo QUA il Presidente subito, SUBITO! E se non arriverà qua lo porteremo in tribunale! Perché a questo punto l'avvocato del popolo si dovrà cercare lui un avvocato!"