My Authors
Read all threads
Domani, dalle 15.00 in poi, non perdete lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (Question Time) al Senato.
Previsto intervento di @AlbertoBagnai su argomento bomba: interrogazione sull'accesso ai documenti relativi ai lavori dell'Eurogruppo e dei vertici Euro!
@AlbertoBagnai Interrogazione a risposta immediata, risposta e replica di @AlbertoBagnai, per il gruppo Lega-PSd'Az, sull'accesso ai documenti relativi ai lavori dell'Eurogruppo e dei vertici Euro: dailymotion.com/video/x7rkn85
@AlbertoBagnai #Bagnai: "in un poliziesco di fine anni '80 un commissario, rivolgendosi all'ispettore che gli chiedeva come relazionarsi ai giornalisti desiderosi di informazioni sentenziava: 'trattali come funghi' [...]: tienili all'oscuro e coprili di letame".
#Bagnai: " In economia di azienda questo principio di amministrazione si chiama mushroom management ed è il modo in cui i suoi plurimi governi hanno trattato questo Parlamento nel suo legittimo desiderio di essere informato su cosa accade colà dove si puote".
#Bagnai: "la risposta ricevuta è sempre stata un sostanziale 'e più non dimandare'. L'interrogazione che le viene sottoposta, allora, non verte solo su atti specifici del suo Governo [...ma] su una domanda fondamentale, soprattutto: qual è il senso di appartenere all'UE"?
#Bagnai: "come minimo riteniamo che questo senso dovrebbe essere quello di ottenere una maggiore, non minore, tutela dei nostri diritti di cittadinanza. Tra questi è basilare il diritto alla trasparenza, [...e] ad una buona amministrazione [...]".
#Bagnai: "se ciò vale per ogni cittadino riteniamo che ciò valga anche per i rappresentanti dei cittadini nel momento in cui desiderano, per rispetto del mandato da essi ricevuto dagli elettori - circostanza che nel suo caso non si è verificata [😂] -, [...]
[...]verificare che il mandato da essi conferito al Governo sia stato rispettato. [...] a questa esigenza, [...tutelata] specificatamente con l'art. 4 della L. 234/12, non può opporsi segretezza se non nelle circostanze specificamente normate dalla legislazione europea".
#Bagnai: "contestiamo quindi la tesi [...] secondo cui l'Eurogruppo opera sotto un vincolo di segretezza - sia legibus solutus, in particolare quando opera come co-legislatore - e le chiediamo [...] di fornirci le fonti del diritto che a suo avviso giustificano un simile abuso".
Conte risponde con la solita supercazzola sull'informalità dell'eurogruppo e la riservatezza dei lavori e che possiamo vedere gli esiti sul sito. 😳
Vi invito a vedere la risposta caricata sopra su Dailymotion.
E qui, infine, la lapidaria replica di @AlbertoBagnai in cui affonda la lama sulla realtà dei fatti: l'opacità di un organismo informale a cui sono affidati i destini degli europei. Brutto biglietto da visita per l'UE dal suo avvocato: DAL PACCHETTO AL PACCO.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!