Lorenzo Borga Profile picture
Aug 26, 2019 10 tweets 4 min read Read on X
Una "svolta delle ricette economiche in chiave redistributiva". Quindi contrastare la #disuguaglianza. E' uno dei punti del Pd sottoposti a M5s per trattare. Secondo Zingaretti infatti molti indici di disuguaglianza stanno aumentando.

Ne ho scritto oggi su @ilfoglio_it 👇

1/9
E' curioso sostenere la necessità di una svolta sociale senza fare riferimenti alla crescita, dopo che sono stati stanziati 10 mld per reddito di cittadinanza e quota 100 e con una crescita stimata del Pil dello +0,1%. Ma, de gustibus. Concentriamoci sulla disuguaglianza.

2/9
Chiariamoci: una disuguaglianza troppo alta fa male a un paese. Indebolisce la coesione sociale, riduce l'equità e rende più complicata la crescita economica. Molto meglio evitarla. Ma è il caso dell'Italia?

3/9
Secondo i dati, parrebbe di no. Nel 2016 (ultimo anno disponibile), l'Italia si piazzava poco sopra la media. Facciamo peggio di Germania e Francia, meglio di Uk, Usa, Spagna e Giappone. I dati sono dell'Ocse.

4/9
Ma è interessante soprattutto la dinamica degli ultimi anni. Tra il 1980 e il 2000 la disuguaglianza in Italia è cresciuta molto (l'indice di Gini - cosa è bit.ly/2Gn7KFw - ha registrato +20%). Molto peggio di Usa e Uk (fonte Wid).

E negli anni più recenti?

5/9
Dal 2000 a oggi il Gini è cresciuto di solo il 4%, meno di Usa e Svezia. La disuguaglianza, tra alti e bassi, è rimasta sostanzialmente stabile negli ultimi 15 anni. Non c'è, per fortuna, un allarme divario sociale per quanto riguarda la distribuzione del reddito.

6/9
Ma da dove deriva la disuguaglianza? Dai redditi alti dei ricchi o quelli bassi dei poveri?

Dai secondi, sembrerebbe. La disugualianza tra ricchi e classe media è meno elevata in Italia che quella tra classe media e poveri. La prima è sotto la media Ocse, la seconda sopra.

7/9
La disuguaglianza è leggermente aumentata per l'impoverimento di chi sta peggio. @mbaldini1 ha scritto su @lavoceinfo che i poveri hanno perso 33% del reddito, i ricchi il 5% (2008-2016). Non è l'arricchimento del top-10% la causa del leggero aumento: lavoce.info/archives/52760…

8/9
Il problema vero è quindi la povertà, raddoppiata da prima della crisi economica. Confonderla con la disuguaglianza rischia di creare un cortocircuito delle policy che si introducono, che non sarebbero efficaci.

L'articolo intero è in edicola e tra poco online!

9/end
L’articolo è ora online su @ilfoglio_it ilfoglio.it/economia/2019/…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lorenzo Borga

Lorenzo Borga Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lorenzo_Borga_

Jul 20, 2020
Quanti #bonus sono arrivati alle persone? Ne sentiamo ogni giorno parlare ma non sappiamo se sono efficaci. Per questo su @SkyTG24 abbiamo misurato i soldi che sono arrivati per ora a cittadini e imprese, in %. Lo monitoreremo day-by-day nel #bonustracker: tg24.sky.it/economia/appro…
La #cassaintegrazione

I dati mostrano che sono il 7,4% le domande giacenti da prendere in considerazione dall'Inps tra quelle inviate.
Mentre se si considerano gli assegni da pagare ai lavoratori manca all'appello ancora il 5 per cento. Cioè circa 371mila bonifici.

1/10
La #garanziaPMI

Anche le garanzie pubbliche per i prestiti alle pmi hanno avuto un avvio travagliato. Oggi i dati mostrano per fortuna un'accelerazione della misura, ma siamo ancora lontani dall'obiettivo del governo fissato a 100 miliardi di euro di prestiti.

2/10
Read 11 tweets
Mar 2, 2020
"Che senso ha chiudere le scuole se i miei figli vanno comunque in giro tutto il giorno?"

Avete sentito questa domanda? Io sì e ho approfondito. Su @ilfoglio_it ho risposto alla domanda: quanto vale la pena ridurre le attività economiche per contrastare il #coronavirus?

1/8
Tra #Milanononisiferma e (alcuni) giornali in crisi di nervi, fino a qualche giorno fa sembrava che da questa settimana tutto potesse tornare alla normalità. E che anzi questa fosse la cosa migliore, per non causare danni economici gravi al paese. Ma è una buona idea?

2/8
I dati di ieri sull'epidemia sembrano dirci di no: i contagi non accennano a rallentare e per vedere i risultati delle restrizioni si dovrà attendere una settimana. Almeno.

3/8
Read 8 tweets
Jan 13, 2020
Su @ilfoglio_it di oggi con @greta_ardito ho vivisezionato la "Bestia". Con quasi 10k tweet nel 2019, l'account di @matteosalvinimi racconta molto della sua politica.

Qui vi racconto qualche risultato. Il pezzo è in edicola e online (per abbonati: ilfoglio.it/politica/2020/…).

1/10
Primo elemento: Salvini in 1 tweet su 3 attacca qualcuno o qualcosa. La sua politica è fondata sulla ricerca di un antagonista e sulla polemica. Anche se non raggiunge i livelli di Trump (50%, secondo il New York Times)

nytimes.com/interactive/20…

2/10
Attraverso la lettura di un campione casuale del 10%, abbiamo sintetizzato i suoi tweet in alcune categorie. Quelli sul cibo, sui migranti, sul Natale... Ce ne è per tutti i gusti: la lista completa qui sotto 👇

3/10
Read 11 tweets
Nov 18, 2019
Ricordate che #Quota100 avrebbe dovuto trovare lavoro 3 giovani ogni pensionato? Questa stima nasceva dalle interlocuzioni del governo con le partecipate di Stato (video 👇).

Su @ilfoglio_it di oggi ho verificato se le grandi aziende partecipate lo hanno fatto davvero.

1/9
Il rapporto 3:1 era già di per sé irrealistico. Secondo le stime economiche più ottimistiche una misura simile al massimo avrebbe potuto portare a 1 assunto ogni 3 pensionati. Il contrario!

2/9
Ok, questa è la teoria. Ma in pratica cosa è successo? E' ancora presto per dirlo, ma gli effetti per ora sembrano nulli.

E le partecipate?



3/9
Read 9 tweets
Aug 19, 2019
GLI IMMIGRATI PORTANO CRIMINALITA'?

Il 15 agosto #Salvini ha affermato in un'intervista a @SkyTG24 che "i numeri dimostrano che il legame fra i reati […] e l’immigrazione fuori controllo è evidente".

Ne ho scritto su @ilfoglio_it di oggi, con una chicca finale 👇

1/9
Prima di tutto, il contesto. I reati in Italia - tra cui omicidi, furti, rapine, truffe - sono in calo da anni in modo consistente.

Stesso fenomeno accade anche ai reati commessi da stranieri: -65% tra 2007 e 2016, in tutte le regioni.

Fonte: blogs.lse.ac.uk/europpblog/201…

2/9
Se è vero che gli immigrati, in particolare quelli irregolari, hanno una propensione maggiore rispetto agli italiani a commettere crimini (fonte Fondazione Hume), questo non sembra avere effetti consistenti sulla criminalità. Perché?

3/9
Read 9 tweets
Aug 5, 2019
Da qualche mese #Renzi si è intestato una battaglia contro le “fake news”, che avrebbero contribuito alle sconfitte del 2016 e 2018.

Ma davvero le bufale online spostano voti? Ne ho scritto su @ilfoglio_it di oggi e qui sotto vi anticipo qualcosa 👇🏻 1/10
Per bufale intendo meme e video falsi, anonimi, che circolano in rete. Come Renzi a Ibiza con la Lamborghini (falso) o Boschi al funerale di Totò Riina (falso).
Non invece narrazioni false e promesse impossibili da parte di politici, di cui non possiamo misurare gli effetti 2/10
Prima di tutto, non bisognerebbe parlare di “fake news”. Ormai queste parole sono talmente abusate che hanno perso il loro significato. In tanti le usano semplicemente per criticare notizie sgradite. Qui @dpfunke spiega il perché poynter.org/fact-checking/… 3/10
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(