, 10 tweets, 4 min read
My Authors
Read all threads
Una "svolta delle ricette economiche in chiave redistributiva". Quindi contrastare la #disuguaglianza. E' uno dei punti del Pd sottoposti a M5s per trattare. Secondo Zingaretti infatti molti indici di disuguaglianza stanno aumentando.

Ne ho scritto oggi su @ilfoglio_it 👇

1/9
E' curioso sostenere la necessità di una svolta sociale senza fare riferimenti alla crescita, dopo che sono stati stanziati 10 mld per reddito di cittadinanza e quota 100 e con una crescita stimata del Pil dello +0,1%. Ma, de gustibus. Concentriamoci sulla disuguaglianza.

2/9
Chiariamoci: una disuguaglianza troppo alta fa male a un paese. Indebolisce la coesione sociale, riduce l'equità e rende più complicata la crescita economica. Molto meglio evitarla. Ma è il caso dell'Italia?

3/9
Secondo i dati, parrebbe di no. Nel 2016 (ultimo anno disponibile), l'Italia si piazzava poco sopra la media. Facciamo peggio di Germania e Francia, meglio di Uk, Usa, Spagna e Giappone. I dati sono dell'Ocse.

4/9
Ma è interessante soprattutto la dinamica degli ultimi anni. Tra il 1980 e il 2000 la disuguaglianza in Italia è cresciuta molto (l'indice di Gini - cosa è bit.ly/2Gn7KFw - ha registrato +20%). Molto peggio di Usa e Uk (fonte Wid).

E negli anni più recenti?

5/9
Dal 2000 a oggi il Gini è cresciuto di solo il 4%, meno di Usa e Svezia. La disuguaglianza, tra alti e bassi, è rimasta sostanzialmente stabile negli ultimi 15 anni. Non c'è, per fortuna, un allarme divario sociale per quanto riguarda la distribuzione del reddito.

6/9
Ma da dove deriva la disuguaglianza? Dai redditi alti dei ricchi o quelli bassi dei poveri?

Dai secondi, sembrerebbe. La disugualianza tra ricchi e classe media è meno elevata in Italia che quella tra classe media e poveri. La prima è sotto la media Ocse, la seconda sopra.

7/9
La disuguaglianza è leggermente aumentata per l'impoverimento di chi sta peggio. @mbaldini1 ha scritto su @lavoceinfo che i poveri hanno perso 33% del reddito, i ricchi il 5% (2008-2016). Non è l'arricchimento del top-10% la causa del leggero aumento: lavoce.info/archives/52760…

8/9
Il problema vero è quindi la povertà, raddoppiata da prima della crisi economica. Confonderla con la disuguaglianza rischia di creare un cortocircuito delle policy che si introducono, che non sarebbero efficaci.

L'articolo intero è in edicola e tra poco online!

9/end
L’articolo è ora online su @ilfoglio_it ilfoglio.it/economia/2019/…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Lorenzo Borga

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!