My Authors
Read all threads
Fu Cosimo II de' Medici nel 1620 a chiedermi di dipingere quel quadro. “Giuditta che decapita Oloferne”. Che pensavano? Che avrei dipinto qualcosa di leggero? “Un realismo troppo crudo”, dissero. E misero il quadro in un angolo buio di Palazzo Pitti. Assurdo.
Ma fu ancora più assurdo quando mi dissero che non mi avrebbero corrisposto il compenso pattuito. Avevo impiegato 7 anni a dipingerlo e nel frattempo Cosimo II de' Medici era morto, ma quei soldi mi spettavano. Fu l’amico Galileo Galilei ad intercedere per me.
E con grave ritardo ottenni i miei soldi. E’ vero. Avevo impiegato sette anni, lo avevo dipinto a Firenze completandolo una volta ritornata a Roma. Perché ero stata lontana dalla mia città per sette anni? Una brutta storia. Che spiega il “realismo troppo crudo” del quadro.
Lo storico dell’arte Roberto Longhi scrisse come di un “macello brutale ed efferato”.
“E che ti vien voglia di dire che la pittrice”, io, “possa essere una donna terribile”.
Terribile non so. So che in quel quadro c’era tutto il desiderio di rivalsa per quello che avevo subito
Certo, io non ero Giuditta e l’uomo che avrei voluto uccidere non era un feroce generale come Oloferne. Era semplicemente il pittore Agostino Tassi che dipingeva paesaggi murali e marini. Umbro, pregiudicato e con molti amici a Roma.
Ma forse è il caso di cominciare dall’inizio.
Mi chiamo Artemisia Gentileschi, nata a Roma l'8 luglio 1593. Papà Orazio era un bravo pittore, quindi era impossibile non seguire le sue orme. Fin da giovane, quando a diciassette anni sorpresi tutti con uno dei miei primi dipinti: “Susanna e i vecchioni”.
Bello, vero?
Facile quando sei circondata da pittori. Papà Orazio, i miei zii Baccio e Aurelio e il mio padrino, Pietro Rinaldi.E poi le frequentazioni tra via Margutta e del Babuino dove era facile incontrare pittori come il Reni, il Domenichino e quell’amicone di mio padre, tale Caravaggio
Era un ambiente ricco di creatività, ma anche di rivalità professionali al limite della legge.
E anche Agostino Tassi non era certo uno stinco di santo quando mio padre decise di farlo entrare in casa nostra per dipingere con lui. Iniziò lì a corteggiarmi.
E poi quel 6 maggio 1611.Quel che accadde è scritto nelle carte processuali.“Quando fummo alla porta della camera lui mi spinse e serrò la camera a chiave, e dopo serrata mi buttò su la sponda del letto dandomi con la mano sul petto, mi mise un ginocchio fra le cosce ch’io non.."
Tralascio i particolari. Sempre al processo lui, Agostino Tassi, testimoniò. ”Mai ho avuto a che fare carnalmente, né ho tentato di avere con detta Artimitia”. Di più: “Io non sono mai stato da solo a solo in casa di Artimitia con essa”. Bugiardo.
Agostino «lo smargiasso», era soprannominato. Quello che mi aveva offerto un matrimonio riparatore e che dal carcere di Corte Savella continuò a negare di aver avuto rapporti carnali con me, accusandomi di essere solo una gran pu….a.
In quel processo per stupro ricevetti solo offese e insulti. Ebbi l’impressione ad un certo punto di essere sul punto di passare da vittima ad imputata. La prima volta fu quando autorizzarono quell’esame nei mie confronti.
Un esame ginecologico fatto da due levatrici che avevano il compito di verificare che avessi effettivamente perso la verginità. E da quando tempo. Vi sembra normale? E poi la tortura dei sibilli. A me, alla vittima, non all’imputato. Per vedere se confermavo la mia versione.
Una tortura pericolosa per una pittrice. Mi legarono i polsi per evitare che mi divincolassi. Poi, con delle cordicelle tra le dita delle mani congiunte, azionarono un randello che, girando, mi stringeva fino a stritolarmi le falangi. Confermai comunque la mia versione.
E poteva mancare un testimone contro di me? Fu tale Nicolò Bedino che affermò di aver visto il Tassi sempre in compagnia di gente rispettabile. Invece disse di avermi sempre visto mentre mi facevo toccare da uomini. Disse che ero una donna non "da bene". Scoprirono che mentiva.
Come finì il processo? Agostino Tassi fu condannato al pagamento di una somma di denaro. E io dichiarata una poco di buono tanto da costringermi a cambiare cognome e fuggire a Firenze. Dove sposai un toscano, Pietro Stiattesi.
In un'epoca dominata dagli uomini riuscii a lavorare per le corti di Roma, Firenze, Napoli e in Inghilterra, entrando, prima donna in assoluto, nell'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.
Però quella vicenda pesò molto sulla mia reputazione anche dopo la mia morte.
Artemisia Gentileschi venne “dimenticata ” per tre secoli. Questa artista straordinaria è stata riscoperta solo nel ’900 grazie allo storico Roberto Longhi. Lei, Artemisia Gentileschi, guardata con sospetto perché faceva "esercizio di pittura".
Nel 1600, nello Stato Pontificio, i processi per stupro prevedevano la tortura della vittima, per verificarne l’attendibilità e purificarla dal disonore subito. Infatti i fascicoli recavano la dicitura: “Processo per violenza carnale commessa con la signorina…”.
Fino al 1981 il reato di violenza carnale venne considerato estinto, se seguito dal matrimonio con lo stupratore. Soltanto nel 1996 la legge collocherà il reato di violenza sessuale tra i delitti contro la persona, invece che contro la morale.
Riscoperto in una collezione francese un dipinto raffigurante Lucrezia di Artemisia Gentileschi è stato venduto nel 2019 per quasi 5 milioni di euro.

Ad Artemisia è dedicato inoltre un asteroide, il 14831 Gentileschi, scoperto nel 1987 dall’astronomo belga Eric Walter Elst.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Johannes Bückler

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!