My Authors
Read all threads
Pochissimi sanno che il video con annessa campagna #milanononsiferma sia stato caricato per la prima volta su YouTube dall'agenzia di marketing Brainpull, totalizzando appena 11.000 visualizzazioni.
Tutti sanno chi l'abbia rilanciato: @BeppeSala
Il video "circolava" e "forse" il sindaco più cool della città più smart d'Italia ha sottovalutato, poiché nessuno, scrive e afferma Mayor Beppe Hall in quel di Fazio, aveva compreso.
Facciamo però uno sforzo mnemonico: poteva(no) non aver stimato il rischio #COVID19 in Italia?
Di quello che sarebbe diventato COVID19 le autorità sanitarie nazionali sanno, per certo, dal 31 dicembre 2019, quando le autorità cinesi informano l'OMS dell'esistenza di una nuova e sconosciuta polmonite virale. Allora i casi accertati erano poco più di 40.
A fine gennaio i casi in Cina raggiungono le 11791 unità e dall'Italia guardavamo sbalorditi e intimoriti la costruzione a tempi di record di uno dei tre ospedali dedicati al trattamento del nuovo coronavirus:
lapresse.it/esteri/coronav…
Ed è proprio nell'ultimo dì di Febbraio che in Gazzetta Ufficiale fa capolino il primo provvedimento legato a COVID19, in cui il Governo prende atto della PHEIC, la dichiarazione di emergenza internazionale di salute pubblica per il coronavirus:
gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/02…
Dunque, il 31/1 il governo lancia un allarme: la situazione nella settima città cinese per popolazione è grave, i contagi aumentano e aumentano le morti.
Avevamo solo due casi, che erano però di importazione, i due turisti cinesi, oggi fra i guariti: roma.repubblica.it/cronaca/2020/0…
L'Italia, non senza la probabile irritazione di Pechino, chiude il traffico aereo da e per la Cina. Un unicum in Europa che a niente è servito se non ad allungare le partenze e gli arrivi di europei e i cinesi.
Il rischio, però, in Italia, era ZERO: adnkronos.com/salute/2020/02…
La musica cambia subito la notte del 20 febbraio, quando il primo caso di COVID19 viene confermato in Lombardia, seguito nella settimana successiva da un aumento rapidissimo, segno che il virus già da tempo girava in regione.
E' il Ministero della Salute - di intesa con il Presidente della Regione @FontanaPres - a ordinare una serie di restrizioni quarantenali per l'ormai tristemente nota Codogno e comuni limitrofi:
assolombarda.it/servizi/assolo…
Sempre @FontanaPres afferma il 23 febbraio che Milano potrebbe trasformarsi in Wuhan se la situazione dovesse degenerare. Qualcuno, che evidentemente conosce lo stato di salute della sanità lombarda, teme il peggio. adnkronos.com/fatti/cronaca/…
E poi?
Poi arriva il cambio del registro stilistico: si passa dal mitico "prove tecniche di strage" di Libero, dal "Nord nella paura" di Repubblica al "Forse si esagera" (Libero), al "Basta panico, non è la peste" (Repubblica)
Era il 25 febbraio e i media azionano l'estintore sul panico da virus. I casi accertati saltano fuori pure a Milano ma, no problem, esce fuori #Milanononsiferma.
E il mitico Beppe "forse-ho-sbagliato" Sala rilancia il video, con tanto di magliettina da Justin Trudeau de Milan.
Tranquillo, Beppe, non sei solo! Ti seguono a ruota il segretario nazionale @nzingaretti del tuo partito e il leader dell'opposizione @matteosalvinimi.
La Milano che produce, la Milano che apericena, la Milano che lavora, la Milano che non è Sud, DOVEVA RIAPRIRE.
Il virus probabilmente circolava a Milano già due settimane prima dell'effettivo scoppio e la scelleratezza di un'intera classe politica, mediatica e manageriale ha regalato a COVID19 giorni preziosi di circolazione, solo per dare qualche apericena in più a tutti.
La domanda è: chi ha avuto potere decisionale, chi riveste cariche pubbliche, chi, insomma, deve tutelare la salute pubblica dei cittadini, risponderà mai di queste deficienze?
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Davide 🐦

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!