My Authors
Read all threads
Se c'è una misura che rappresenta la repressione extragiudiziale in Italia, quella è il DASPO.
Mattia Santori delle #sardine aggiunge un ulteriore tassello alle politiche repressive portate avanti egualmente da cdx (volto cattivo) e cdx (volto umano).
Il DASPO nasce e viene sperimentato in materia sportiva: la legge 401/1989 all'art. 6 introduce una misura che i frequentatori degli stadi hanno imparato a conoscere molto bene e a chiamare sbrigativamente "diffida": il questore può impedirti di entrare in uno stadio anche se >
> sei stato solo denunciato. La materia è stata notevolmente rivista e riempita di ulteriori obblighi per il destinatario (specie l'obbligo di firma, il quale deve essere convalidato dal GIP).
Col tempo però ci si è detti: perché non estendere ancora il DASPO?
A metterlo in pratica ci ha pensato il D.L. 14/2017 (o decreto Minniti). Al sindaco viene dato più che un potere di polizia un potere di pulizia: "daspare" chi "nuoce il decoro e la sicurezza urbana" in specifiche aree (specie di trasporto locale e ferroviario).
Con il risultato che a essere daspati, oltre ai parcheggiatori abusivi, sono anche i mendicanti o i senzatetto: altalex.com/documents/news…
ilpescara.it/cronaca/daspo-…
Il "decreto Salvini" - che va solo ad aggiungere a una normativa già esistente - amplia la portata del DASPO urbano a tutte le condotte che "limitano la libera accessibilità e fruizione alle infrastrutture di trasporto", oltre che nei presidi sanitari e nelle aree fieristiche.
Ora, Santori dovrà spiegare quale autorità (pubblica o privata, tanto immagino che per lui sia lo stesso) dovrà irrogare una sanzione all'utilizzo di un social network, il bene giuridico che si intende violato da un comportamento "verbalmente violento" sui social, etc.
Ciò in un quadro dove il Sardino, quello contro "Lodio" incarnato per lui da Salvini, si proietta in precisa e regolare continuità con chi dice di voler combattere e anzi, rilanciando una misura che andrà ulteriormente a presidiare quei minimi spazi di libertà concessici.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Davide 🐦

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!