My Authors
Read all threads
Ecco a voi l'ultimo attesissimo (ma da chi? Chi mi caca? Nessuno, ma fa scena. Concedetemelo) thread sui film di Harry Potter: Harry Potter e i doni della morte parte II
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
È l'unico film a non iniziare con un arrangiamento del Hedwig's theme, composto da John Williams per il primo film.
Le note iniziali sono, invece, il Lily's Theme, brano di Alexandre Desplat.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
I 2 film vennero girati quasi in contemporanea. Infatti quando Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 era all’85% della registrazione, il successivo era già stato registrato per il 10%
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Nel film si vede più volte Harry Potter che guarda uno specchio rotto. Non viene spiegato, però che è il frammento di uno specchio regalatogli da Sirius Black poco prima di morire e che permette di comunicare con il possessore dello specchio gemello.
#HarryPotter
Per il tetto di Villa Conchiglia sono state usate 4500 conchiglie giganti e per fissare il set sono state necessario 12 tonnellate d’acqua. Intorno sono stati piantati centinaia di ciuffi d’erba. È stato forse il set più fotografato essendo situato su suolo pubblico
#HarryPotter
In una lunga scena tagliata vediamo il trio che parla degli Horcrux e di come individuarli una volta entrati nella camera blindata alla Gringott, Fleur che dà gli abiti per fare Bellatrix a Hermione e, infine, Bill che li mette in guardia sulla furbizia dei folletti.
#HarryPotter
La scena nella Gringotts fu lunga da girare in quanto Emma Watson recitò la scena per Helena Bonham Carter,in modo tale che lei capisse come interpretare al meglio Hermione.
In pratica:Helena recita come avrebbe fatto Emma che interpreta Hermione che imita Bellatrix
#HarryPotter
Circa 210.000 monete furono create per le scene ambientate alla Gringott.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Bonnie Wright (Ginny) e Jamie Campbell Bower (Grinderwald) stavano già insieme quando recitarono sul set dei Doni della morte. La loro relazione si è poi interrotta qualche anno dopo, prima che gli attori, fidanzati ufficialmente, convolassero a nozze.
#HarryPotter
Aberforth Silente era già fugacemente apparso in una scena al Testa di Porco nell'Ordine della Fenice interpretato da Jim McManus; il ruolo poi è stato affidato a Ciaràn Hinds in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2.
#HarryPotter
È stata girata una scena alternativa a quella già presente nel film che si svolge alla testa di Porco. Al contrario della versione finale Ron e Hermione siedono al tavolo con Aberforth e Harry non rivela che la sua missione consiste nel trovare gli Horcrux
#HarryPotter
Per la serie "Attori apparsi sia in HP che in GoT" ecco a voi: Ciaran Hinds. L'Aberforth Silente dell'ultimo film è infatti interpretato dallo stesso attore che qualche anno dopo assumerà il ruolo di Mance Rayder, il "Re oltre la barriera" a capo dei bruti
#HarryPotter
L’ultima scena girata in assoluto fu il dialogo tra Harry, Hermione e Ron con Aberforth Silente. Un ciak inserito in una sessione di riprese aggiuntive. Al tempo Emma Watson aveva già tagliato i suoi capelli, il che la costrinse a indossare una parrucca.
#HarryPotter
Il quadro che si trova da Aberforth in cui appare la ragazza che va a chiamare Neville ritrae Ariana Silente, sorella di Albus e Aberforth la cui triste storia è quasi totalmente omessa nei film nonostante nei libri venga spiegata bene
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Non lo dicono ma la stanza in cui sbuca il passaggio segreto per Hogwarts è la stanza delle necessità che ha, infatti, creato il passaggio in risposta ai bisogni di Neville. Ecco perché non figura nella mappa del Malandrino.
#HarryPotter
I set utilizzati in tutta la saga sono tantissimi!
Set creati: 588
Set più grande: Ministero della Magia.
Set durato più a lungo: Sala Grande, usata dal primo all’ultimo film
#HarryPotter
Maggie Smith ha partecipato alle riprese del film in due parti durante la chemioterapia gestendo le riprese a seconda dei miglioramenti del malessere e recitando utilizzando una parrucca, avendo perso completamente i capelli.
#HarryPotter
J.K. Rowling bocciò l’idea degli sceneggiatori di far recitare a Harry la scena del duello contro Severus Piton al posto di Minerva McGrannit, in quanto riteneva troppo importante questa scena per il personaggio di Maggie Smith.
#HarryPotter
La serpeverde Pansy Parkinson è stata interpretata da ben 4 attrici. Katherine Nicholson nel primo film, Genevieve Gaunt (Gaunt come la madre di Voldemort, che coincidenza) nel terzo, Lauren Shotton nel quinto; ed infine in negli ultimi 3 film da Scarlett Byrne.
#HarryPotter
Sembra che alla fine della saga la Warner Bros abbia ringraziato l'autrice J.K.Rowling con un preziosissimo regalo: un bracciale di oro bianco sul quale sono incastonati 40 diamanti.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
È stata tagliata anche una scena in cui Seamus prepara per il l'esplosione e piazza tutto il necessario sul ponte di Hogwarts sotto la supervisione di Neville che la innescherà per sfuggire ai Ghermidori
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Per quest’ultimo capitolo la scuola di magia di Hogwarts venne ricreata totalmente in digitale. Al gruppo tecnico venne richiesta una miniatura fisica,attualmente esposta presso il Warner Bros Studio Tour London, di Watford, ma non venne utilizzata durante le riprese
#HarryPotter
Questo è l'unico degli otto film della saga in cui, nella versione originale, il serpentese è stato sottotitolato. Ciò perché Voldemort ha un dialogo intimo e, soprattutto, più lungo del solito con il serpente Nagini.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Nella scena in cui Minerva McGranitt anima i soldati di pietra che dovranno proteggere il castello se si osserva attentamente i simboli delle Case di Hogwarts possono essere visti sugli scudi dei soldati di pietra mentre marciano per proteggere la scuola.
#HarryPotter
Il regista David Yates voleva Kate Winslet nei panni della Dama Grigia nella seconda parte dei Doni. L’attrice però non ricevette mai l’offerta perché il suo agente rifiutò senza neppure coinvolgerla. E così Kelly McDonald interpretò il fantasma di Corvonero.
#HarryPotter
La Dama Grigia, il fantasma di Helena Corvonero è stata interpretata da due attrici diverse. Nina Young apparve solo nel secondo film, mentre nell’ultimo film il ruolo venne affidato a Kelly Macdonald, ultima attrice della saga di Harry Potter ad essere scritturata
#HarryPotter
Nel 2006 venne scoperta una nuova specie di dinosauro*. 
Fu chiamato ‘Dracorex hogwartsia’, che significa ‘Re drago di Hogwarts’. Il nome venne ovviamente scelto come tributo al mondo di Harry Potter.
#HarryPotter
*Forse è solo la forma giovanile di una specie già nota
Harry afferma che una voltà che avrà visto la Coppa Tassorosso, la riconoscerà. Questa cosa ha senso solo per chi ha letto i romanzi, in quanto fa riferimento a uno dei ricordi di Tom Riddle nel principe mezzosangue, tagliati dal film.
Buco di trama evitabile
#HarryPotter
Lo stesso discorso si potrebbe fare con il Diadema di Corinna (o Cosetta) Corvonero in quanto Harry ricorda di averlo visto nella stanza delle Necessità quando ha nascosto il libro del principe mezzosangue, per questo non deve cercarlo ma va a colpo sicuro.
#HarryPotter
Girata ma poi tagliata la scena del ricongiungimento di Thonks e Lupin. Vediamo Tonks comparire dal nulla e gettarsi tra le braccia del marito, spiegandogli che Teddy (il figlio) è al sicuro a casa, mentre il suo posto è accanto a lui, pronta a combattere.
#HarryPotter
Emma Watson e Rupert Grint avevano previsto di girare la scena del bacio alla prima prova, ma a causa dell'imbarazzo di entrambi("Non riuscivamo a smettere di ridere")la scena si è dovuta girare 6 volte da diverse angolazioni prima di ottenere risultati soddisfacenti
#HarryPotter
Durante la promozione del secondo film a Emma Watson fu chiesto in un’intervista come si sarebbe sentita a finire assieme a uno dei protagonisti e a baciarlo. “Impossibile!” rispose lei. “Non è scritto nel mio contratto!“ ❤️🥺
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Ulteriore scena tagliata in cui vediamo Gazza che saluta i Serpeverde imprigionati nei sotterranei con un “notte notte” (citazione del 1° film); ma la prigionia dura poco perchè un’esplosione libera gli studenti e permette a Draco di recuperare Blaise e Goyle.
#HarryPotter
Jamie Waylett ha interpretato Vincent Tiger per molti film,mentre in questo le azioni del suo personaggio sono compiute da Goyle(Joshua Herdman)e Blaise Zabini(Louis Cordice).Scelta obbligata poiché l'attore era condannato al servizio civile per possesso di marijuana
#HarryPotter
Durante la battaglia di Hogwarts vengono ripercorse alcune delle avventure più significative. Fuggendo, incontrano un Troll (primo film),scappano da dei ragni (secondo),vedono Fenrir Greyback un licantropo e infine viene usato Patronus contro i Dissennatori (terzo)
#HarryPotter
La ragazza attaccata dal licantropo Fenrir Greyback è Lavanda Brown, ex ragazza di Ron. Anche se non si parla più di lei si suppone non sia sopravvissuta all'attacco e che sia suo il cadavere che viene coperto dalla Cooman
#HarryPotter
Nella sequenza in cui Harry entra nuovamente nella Stanza delle Necessità si possono notare degli oggetti familiari. La stanza è infatti riempita con oggetti di tutti i film.
Ad esempio,nell’angolo c’è il cavallo degli scacchi che Ron ha cavalcato nel primo film.
#HarryPotter
L’Ardemonio è l'incantesimo lanciato da Tiger/Goyle nella stanza delle necessità. Come spiegato su Wizarding World dalla Rowling l'incantesimo, talmente potente da distruggere un horcrux, potrebbe aver danneggiato irreparabilmente la stanza.
#HarryPotter
È l'unico film della saga in cui vediamo Hermione in sella ad una scopa. Nel primo film non riesce a sollevarla, mentre nel penultimo ha assunto le sembianze di Harry mentre volo.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Rupert Grint e Emma Watson hanno dichiarato che, per stare più comodi a cavallo delle scope, sono stati realizzati dei calchi delle loro natiche, applicati poi come seggiolino sulle scope.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Gli studi di Laurea in Letteratura Inglese impegnarono Emma Watson durante l’intero periodo di lavori. Rupert Grint racconta infatti che le registrazioni furono organizzate considerando i suoi impegni, e che soprattutto, furono spesso impiegate delle controfigure.
#HarryPotter
J.K. Rowling salutò i fan a Trafalgar Square durante la presentazione dell’ultimo film della saga con "Dovrei scrivere un altro libro”salvo poi dire che scherzava. Infatti non ci sono altri libri della saga visto che Cursed Child è una brutta allucinazione collettiva
#HarryPotter
La famosa cicatrice di Harry è stata applicata col trucco circa 5800 volte in tutta la saga, non solo su Daniel, ma anche sulle sue controfigure e gli stuntmen che lo sostituivano.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Nel cimitero militare britannico della città di Ramla (Israele) esiste la tomba di un certo Harry Potter caduto in un agguato nel 1939 a 19 anni durante il mandato britannico in Palestina. La tomba è oggi oggetto di un assurdo turismo.
#HarryPotter
Numerosi sono i cambiamenti che ha subito Hogwarts negli anni. In questo film allo scenografo venne chiesto di aumentare le dimensioni del cortile della Sala Grande, per rendere lo scontro finale più epico. Le scale divennero fisse e più ampie.
#HarryPotter
Al termine della lavorazione, nello smantellamento dei set agli attori e al cast tecnico è stato permesso di scegliere quale "souvenir" della produzione portare a casa. Lo scenografo Stuart Craig ha dichiarato che le parti più contese riguardavano la Sala grande.
#HarryPotter
Daniel Radcliffe ha puntualizzato invece sul fatto di voler tenere un paio degli occhiali che ha dovuto portare nei nove anni di riprese per il suo personaggio. In tutta la saga gli occhiali impiegati sono stati circa 160 paia.
#HarryPotter
Rupert Grint ha provato più volte a portare a casa oggetti del set. Una volta rubò un uovo di drago, ma dovette restituirlo.
Alla fine qualcosa ha ottenuto: "Mi hanno dato il deluminatore e il numero 4 che è sulla porta della casa dei Dursley."
#HarryPotter
La morte di Piton è stata girata alla rimessa delle barche e non alla Stamberga strillante come descritto nei libri perché si riteneva che l'atmosfera fosse più suggestiva.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Daniel Radcliffe ha affermato di aver rotto circa 80 bacchette, durante le riprese di tutta la saga. Le bacchette non si rompevano per i troppi duelli magici, ma perchè nei momenti di pausa le usava per suonare la batteria.
#HarryPotter
In questo film hanno in qualche modo coniugato le due immagini che ci hanno dato del pensatoio nei film precedenti. Fanno infatti vedere la base del Calice di fuoco, ma al contempo si estrae una sorta di "vassoio" fluttuante come nel Principe mezzosangue
#HarryPotter
Così come per Daniel Radcliffe nel primo film anche l'attrice che interpreta la piccola Lily ha avuto problemi ad indossare le lenti a contatto colorate, ecco perché i suoi occhi non sono chiari.
Non mi è chiaro perché non li abbiano modificati in post produzione.
#HarryPotter
Per la “Storia del Principe” i produttori si presero alcune libertà: nella sequenza compaiono scene a cui Piton non ha mai assistito, mentre è stato aggiunto il momento in cui Piton piange sul corpo di Lily.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Le scene con il maggior numero di attori sono state quelle della battaglia di ‘Harry Potter e i Doni della Morte’, con 400 tra studenti, Mangiamorte e Ghermidori e quelle della Sala Grande, con 400 tra studenti e professori presenti.
#HarryPotter
In tutta la saga sono stati realizzati circa 250 calchi dei corpi degli attori per morti, pietrificazioni e schiantesimi.
#HarryPotter
Sean Biggerstaff riappare in una brevissima scena, sempre vestendo i panni di Oliver Baston: è alla guida di un assalto a bordo della scopa.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Nel gioco Lego di Harry Potter Voldemort è paradossalmente l’unico personaggio ad avere un naso😂
#HarryPotter
In francese, il nome Voldemort vuol dire “Volo della morte” e può significare anche “Rubare/ingannare la morte“.La Rowling ha inoltre detto che la pronuncia corretta del nome dell’antagonista sarebbe proprio alla francese, senza la “t” finale.
#HarryPotter
Poco prima che l’ultimo libro venisse pubblicato, Daniel Radcliffe chiese a J.K. Rowling se sarebbe morto.
Dopo qualche secondo di silenzio, l'autrice gli rispose: “Dovrai girare la tua morte“.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Uno dei pochi personaggi che J.K. Rowling era convinta sarebbe sopravvissuto a tutti gli eventi era Hagrid. “Ho sempre immaginato Hagrid portare il corpo di Harry a Hogwarts. Ha senso visto che era stato lui a portarlo nel Mondo della Magia“
#HarryPotter
In ogni scena in cui Bellatrix e Voldemort sono insieme, la donna si muove in modo da stare sempre alla sua destra, tradizionalmente la posizione del servo più fedele e leale.
#HarryPotter
Il goffo abbraccio di Voldemort a Draco Malfoy fu improvvisato da Ralph Fiennes. La spaventata ed esitante reazione dell’attore che interpretava Draco, Tom Felton, fu straordinariamente autentica e venne accolta con entusiasmo dal regista David Yates.
#HarryPotter
Esiste una scena tagliata in cui Draco passa la sua bacchetta ad Harry. Infatti nel film montato così non si capisce come faccia ad avercela lui dopo essersi finto morto.
Creare i buchi di trama quando hai il materiale per riempirli: una specialità di Yates🤦🏻‍♀️
#HarryPotter
Dopo la fine delle riprese, molti dei set furono smontati e rimontati negli stage del Warner Bross Studio Tour London, dove viene organizzato il tour dei set di Harry Potter
#HarryPotter
La battuta preferita di Julie Walters (Molly Weasley) in tutti gli otto film è “No, mia figlia no, bastarda!“ Bellatrix è infatti uccisa dalla sua arroganza e da quel sentimento che non potrà mai provare: l'amore di una madre per la figlia
(Cursed Child non esiste)
#HarryPotter
Per la realizzazione delle macerie prodotte dalla brutale battaglia di Hogwarts sono state necessarie più di 532 tonnellate di polistirolo.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
Tra le molte proposte per la morte di Voldemort ce ne erano alcune davvero strane. "Abbiamo preso in considerazione una serie idee, tra cui una folle in cui Voldemort diventa questa specie di albero carbonizzato che cresce e finisce per tramutarsi in cenere al vento"
#HarryPotter
Greg Butler, responsabile degli effetti visivi ha spiegato"Abbiamo creato particelle nere che si staccavano dal suo corpo come se si trattasse di malvagità che lo abbandonava.Poi con un’inquadratura dall’alto abbiamo mostrato il suo corpo che si dissolveva nell’aria"
#HarryPotter
David Yates girò la scena della morte di Voldemort esattamente come nel libro, con Harry che si avvicina al corpo senza vita del suo temibile nemico lasciato tra la polvere e le macerie dell’ultima battaglia di Hogwarts.
La scena venne però modificata.
#HarryPotter
Di conseguenza venne scartata anche la scena in cui il "popolo di Hogwarts" esce dalla Sala Grande per ammirare la tanto attesa fine di Colui Che Non Doveva Essere Nominato.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
David Yates, il regista, ha affermato che le riprese dell'epilogo sono state effettuate più volte a causa di un'esagerazione nel trucco per invecchiare gli attori.
Seppur previsto l'attore che interpratava Ted Lupin al momento di rigirare le scene non venne chiamato
#HarryPotter
I produttori convinsero Jade Gordon, l'allora ragazza di Tom Felton, a interpretare la moglie di Draco che si intravede nell’epilogo, Astoria Greengrass.
#HarryPotter
#harrypottereidonidellamorte
È l'unico film in cui Harry Potter non pronuncia l’ultima battuta del film, che è affidata a suo figlio Albus Severus Potter
#HarryPotter
Il film è stato nominato a 3 Oscar: Migliore scenografia, Miglior trucco e Migliori effetti speciali. È il film della saga ad aver guadagnato di più e si posizionò al quarto posto nei migliori incassi di tutti i tempi senza contare l'inflazione (oggi è al 13esimo)
#HarryPotter
Grazie per l'attenzione e grazie a tutti quelli che hanno letto, e apprezzato, questi miei 8 thread. Chiedo scusa per gli errori sintattici, di punteggiatura o grammaticali di cui sono dolorosamente consapevole.
Sono un po' commossa da tutto l'apprezzamento che ho ricevuto 🥺💛
Metto anche qui perché mi sono resa conto che si era sdoppiato il thread e mi dà fastidio
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Pandemonio 🐼(♀️)

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!