My Authors
Read all threads
Ecco il thread delle curiosità sul film che ci ha fatto tutti immedesimare in Ron durante una qualunque lezione ad Hogwarts: non ci capiamo un cazzo. È assolutamente normale, anche per chi ha letto i libr,i visto che non è una trasposizione, ma uno scempio.
#HarryPotter
È l'unico film ad aprirsi con un flashback dal film precedente. La scena, pur ritraendo una sequenza dal quinto film, non fu girata ai tempi dell’Ordine della Fenice, ma “ricreata” per l’occasione.
#HarryPotter
La produzione improntò il film sulla commedia "È stato realizzato con l’intenzione di far rivivere Hogwarts allo spettatore con spensieratezza,per l’ultima volta;volevamo dare una sensazione di calma prima della tempesta che sarebbe arrivata poi coi Doni della Morte"
#HarryPotter
È stato l'unico film della saga, dal IV in poi, a non ottenere la censura PG-13 (minori di 13 anni non accompagnati). Questo ha influito su molte scene, precedentemente girate ma in seguito censurate a livello visivo, nonostante appaiano sullo schermo.
#HarryPotter
La scena originale della distruzione del Millenium Bridge di Londra era stata girata con numerosi babbani che cadevano dal ponte e che morivano durante l'attacco. Eppure nel film ci viene mostrato il crollo del ponte solo una volta sgombro.
#HarryPotter
Terry Gilliam, la prima scelta di J.K. Rowling per la regia del primo film, fu interrogato in merito alla possibilità di dirigere il sesto; la sua risposta fu: "La Warner Bros. ha avuto la sua occasione la prima volta e l’hanno mandata all’aria".
#HarryPotter
In Italia vi sono state due anteprime di questa pellicola. La seconda anteprima italiana è stata presentata il 14 luglio 2009 all’Aquila come iniziativa solidale per gli adolescenti colpiti dal terremoto del 2009.
#HarryPotter
Timothy Spall interpreta il ruolo di Codaliscia/Peter Minus per la quarta volta, e compare anche nei crediti finali, ma sia in “Harry Potter e l’Ordine della fenice” sia in questo film non ha neanche una battuta.
#HarryPotter
#harrypottereilprincipemezzosangue
Helena Bonham-Carter ha dichiarato di adorare i denti finti costruiti per la sua Bellatrix e di conservarli in bagno.
I capelli selvaggi invece, pur non essendo una caratteristica dei libri, hanno contribuito a rendere aleglio la follia del personaggio.
#HarryPotter
Nella scena in cui Hermione parla dell'odore dell'amortentia alle sue spalle si vede Neville da solo, mentre quando lei si gira per tornare al posto all'improvviso è affiancato da Harry e Ron. Un piccolo errore nel montaggio.
#HarryPotter
Il piccolo Tom Riddle (aka Voldemort bambino) in orfanotrofio è interpretato da Hero Fiennes-Tiffin. L'attore è il nipote di Ralph Fiennes, che interpreta il Voldemort adulto. Il regista ha precisato di averlo scelto per la somiglianza con lo zio.
#HarryPotter
In questo film, il Pensatoio è diverso da come l’avevamo visto in precedenza. In Harry Potter e il Calice di Fuoco il Pensatoio fluttua a mezz’aria e Harry non guarda nel Pensatoio immergendo la testa ma viene catapultato nel ricordo.
#HarryPotter
Lo script originale includeva tutti i ricordi di Voldemort come nel romanzo, ma la Warner Bros e David Yates, il regista, decisero di focalizzarsi sull’ascesa di Voldemort senza tenere conto del suo passato, perché altrimenti il focus sarebbe diventato un altro.
#HarryPotter
Più di 7000 ragazze si presentarono ai provini per il ruolo di Lavanda Brow, che alla fine è stato assegnato a Jessie Cave su suggerimento di Emma Watson.
#HarryPotter
Nel secondo film della saga Lavanda Brown era interpretata da Kathleen Cauley, mentre nel terzo da Jennifer Smith e la vediamo spesso trai Grifondoro. Nel sesto film però l’attrice è totalmente diversa;dal quel momento in poi sarà sempre interpretata da Jessie Cave.
#HarryPotter
L’attrice che ha interpretato Minerva McGrannit in tutti i film della saga è Maggie Smith che decise di terminare a tutti i costi le riprese del sesto e del settimo capitolo nonostante un cancro al seno e le terapie a cui si sottoponeva. Sul set non lo sapeva nessuno
#HarryPotter
Nel 1990 Maggie Smith è stata insignita dell’onorificenza di Dama di Commenda dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico. È tra le onorificenze più importanti del Regno Unito, e la cerimonia viene presenziata dalla regina Elisabetta in persona.
#HarryPotter
È purtroppo tragica la storia dell’attore Robert Knox(Marcus Belby nel film). Il ragazzo,infatti,morì a soli 18 anni accoltellato durante una rissa in un pub, in cui cercava di difendere il fratello minore. Il film uscì nelle sale meno di due mesi dopo il suo decesso
#HarryPotter
Il set utilizzato per l’ufficio di Lumacorno in realtà è stato riciclato utilizzando parti della Stanza delle Necessità (del quinto film) e la Sala dei Trofei (del quarto film)
#HarryPotter
#harrypottereilprincipemezzosangue
Sembra che, come aveva già fatto per gli orecchini del film precedente, Evanna Lynch creò un altro accessorio che indossa la sua Luna Lovegood: il cappello con il leone per recarsi alla partita di Quidditch.
#HarryPotter
La Rowling ha più volte ribadito di considerare la scena in cui in cui Luna Lovegood commenta la partita di Quidditch come la più divertente di tutta la saga. Purtroppo, seppur presente nella sceneggiatura, la scena è stata poi rimossa nel film.
#HarryPotter
Il vestiario del professore Horace Lumacorno fu invecchiato appositamente dei costumisti per farlo sembrare logoro e usato. Per ottenere quest'effetto venne impiegata una soluzone farinosa.
#HarryPotter
Daniel Radcliffe ammise di odiare la sua performance nel film. Nel 2012 in un'intervista svelò che era diventato dipendente dall’alcol e che, seppur non bevesse mentre recitava, spesso arrivava sul set ancora sbronzo.
#HarryPotter
Fenrir Greyback, il lupo mannaro che morse Lupin trasformandolo (vabbè nel film non lo dicono, ma è così), nel passaggio dal concept alle riprese è stato decisamente "addolcito". Infatti appare molto meno animalesco e sanguinario rispetto all’idea originale.
#HarryPotter
Il regista ha giustificato così l'incendio alla tana "Mentre la sceneggiatura era in fase di stesura, ci siamo resi conto che c’era molta leggerezza e, inserire del pericolo nel mezzo, serviva a ricordare che il mondo aldilà di Hogwarts, era un posto pericoloso"
#HarryPotter
Per il ruolo del giovane Tom Riddle del sesto film venne provinato anche Jamie Campbell Bower ma il ruolo andò a Frank Dillane. Alla fine Jamie ha interpretato il giovane Grindelwald nei Doni della morte e in Animali fantastici.
#HarryPotter
Nel ruolo di Fenrir Geyback, il lupo mannaro, ci sarebbe dovuto essere Kevin McKidd, ma lui rifiutò sia perché impegnato con le riprese di Grey's Anatomy, sia perché il ruolo non sarebbe stato gradito dai suoi figli.
#HarryPotter
È il primo film in cui non viene mostrata nessuna lezioni di Difesa contro le Arti Oscure.
#HarryPotter
#harrypottereilprincipemezzosangue
Lo sceneggiatore Steve Kloves inserì originariamente anche una battuta in cui Silente parlava di una sua vecchia fidanzata;quando J.K. Rowling lesse lo script informò i produttori che Silente era gay e che l’unica persona di cui si fosse mai infatuato era Grindelwald
#HarryPotter
La violenta scena del Sectumsempra è stata appositamente avvolta nella foschia che ne attenua la visione, il colore del sangue è mischiato all’acqua sul pavimento e Piton annulla l’incantesimo come se niente fosse: nessuno strappo sui vestiti o cicatrice sul corpo.
#HarryPotter
Jim Broadbent (Horace Lumacorno) e Tom Felton (Draco Malfoy) si sono ritrovati a lavorare insieme sul set di Harry Potter. I due, infatti, si conoscevano già dai tempi de I rubacchiotti, commedia del 1997
#HarryPotter
In diverse scene del film si vede chiaramente che gli occhiali di Harry sono privi di lenti. Un esempio è quando Harry beve la Felix Felicis.
#HarryPotter
#harrypottereilprincipemezzosangue
Il reparto di design indossava una fascia nera al braccio durante l’ultima scena girata con il “pupazzo” di Aragog visto l’attaccamento emotivo alla creatura.
#HarryPotter
La canzone che Hagrid e Lumacorno cantano nella capanna da brilli è intitolata “Odo l’eroe”. Fu scritta da J.K. Rowling, ma se ne conoscono soltanto alcuni versi.
#HarryPotter
Nel secondo film è Christian Coulson ad interpretare il giovane Tom Orvoloson Riddle. Nel sesto film il Voldemort adolescente è, invece, impersonato da Frank Dillane. Coulson, infatti, aveva 29 anni all’epoca ed era ovviamente troppo grande per riprendere il ruolo.
#HarryPotter
Venne girata una scena in cui un Lucius Malfoy giovane (Tony Coburn) è presente nei ricordi del lumaclub. La scena è stato poi completamente tagliata, e a buona ragione, visto che Lucius non era neanche nato quando Tom Riddle frequentava Hogwarts.
#HarryPotter
Il concept iniziale degli Inferius, come visto nei numerosi artbook, mostrava un design delle creature decisamente più horror: volti di bambini scavati, segnati dalla morte, che fungono da vero e proprio memento mori. 
#HarryPotter
Quando Silente beve la pozione nella caverna inizia a delirare e a ripetere: “È tutta colpa mia“. Sembra che il preside di Hogwarts si riferisca al momento della morte di sua sorella Ariana, di cui si incolpa.
😭😭
#HarryPotter
#harrypottereilprincipemezzosangue
Alan Rickman ammirava molto Michael Gambon (Silente) e Maggie Smith (McGranitt) e in un'intervista ha dichiarato: "Da ragazzo guardavo i loro spettacoli al Teatro Nazionale e da adulto mi sono ritrovato a scherzare con loro sul set, è stata una cosa speciale".
#HarryPotter
È stata tagliata dal montaggio finale una scena ricca di suspance in cui il coro di Hogwarts intona In Noctem, una commevente canzone con versi sia in inglese che in latino, proprio prima della morte di Silente.



#HarryPotter
Il produttore David Heyman ha dichiarato che la Battaglia di Hogwarts è stata tagliata perchè: "Ce ne sarà un’altra nel settimo* film e cerchiamo sempre di evitare ripetizioni come questa" 🤬

#HarryPotter
*Ancora non era ufficiale la divisione della pellicola in due parti
In un’intervista David Yates ammise che avrebbero dovuto focalizzarsi di più sulla storia del Principe Mezzosangue "Forse è una cosa che avremmo dovuto approfondire. Il film si chiama Il Principe Mezzosangue e avevamo solo accennato alla cosa"

#HarryPotter
J.K.Rowling ha dichiarato che la morte di Silente è stata quella più dura per lei e quella per cui ha pianto di più.
#HarryPotter
Nel quarto film i produttori avrebbero voluto eliminare la Maridi, ma la Rowling si oppose dicendo che avevano un ruolo da svolgere in futuro. In realtà nel sesto film la scena in cui sarebbe dovute apparire, il funerale di Silente, non venne girata.
#HarryPotter
Il regista spiegò perché il funerale di Silente non è presente :"Abbiamo inserito e rimosso la scena dallo script continuamente. È stata una questione di ritmo. È una scena che adoro,una scena bellissima nel libro,ma che per qualche motivo non funzionava nel film"
#HarryPotter
Anche il produttore David Barron confermò la cosa del funerale: "Beh, in realtà penso che il funerale di Silente sia stato qualcosa che tutti volevamo davvero avere. Ma sembrava solo un finale di troppo, quindi abbiamo dovuto lasciarlo fuori".
NON PER IL BUDGET, NO
#HarryPotter
Nella prima stesura dello script Harry prendeva possesso della bacchetta di Silente dopo la morte del preside. L’uscita dell’ultimo romanzo, con la storyline della Bacchetta di Sambuco, cambiò tutte le carte in tavola.
#HarryPotter
#harrypottereilprincipemezzosangue
Il regista e il compositore cercarono “per mesi” di trovare il “lamento della Fenice”, ma non riuscirono a trovare nulla che rendesse giustizia al romanzo e così abbandonarono l’idea.
#HarryPotter
#harrypottereilprincipemezzosangue
La Warner Bros ha chiesto al regista e al direttore della fotografia Bruno Delbonell di aggiungere più colori. Optarono quindi per un’atmosfera che richiamasse la palette del pittore Rembrandt. Quest’accortezza valse una candidatura all’Oscar per la Fotografia.
#HarryPotter
Questa non è una curiosità sul film ma su di me: è il thread con cui ho trovato più difficolta in assoluto. Ogni volta che leggevo una dichiarazione del regista mi incazzavo ed ero tentata di mollare, non volevo nemmeno guardarlo sta sera 🤬
Spero apprezziate il mio sforzo.
Ringrazio @ellezeta23 per aver notato un possibile errore del montaggio che a me era proprio sfuggito. Lascio lo screen perché sono troppo pigra per rielaborare le frasi per farle rientrare nel limite dei caratteri di Twitter.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Pandemonio 🐼(♀️)

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!