My Authors
Read all threads
Puntuale come la morte nei film di Harry Potter*, ecco il mio thread
#harrypotterelordinedellafenice
#HarryPotter

* Tranne nel terzo ma facciamo finta di niente, volevo fare scena. Image
Ennesimo cambio di regia: David Yates prende il posto di Mike Newall. Per la prima volta cambia anche lo sceneggiatore: Steve Kloves si prese una pausa per dedicarsi all'adattamento di "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" e a lui subentrò Michael Goldenberg
#HarryPotter
Seppur basato sul libro più lungo (oltre 800 pagine), si tratta del secondo film più breve del franchise. Durante la fase di montaggio a David Yates, il regista, fu chiesto di ridurre drasticamente la durata del film che superava le 3 ore.
#HarryPotter
In Harry Potter e la camera dei segreti quando i Weasley giungono in soccorso di Harry, Ron dice "Ti salviamo, naturalmente".Moody dice la stessa cosa ad Harry in questo film film, anche se tradotto in italiano in maniera leggermente diversa "Ti sto salvando,è ovvio"
#HarryPotter
Il regista offrì il ruolo di Ninfadora Tonks a Kelly Macdonald che rifiutò, ma che poi ha accettato di interpretare Helena Corvonero (la dama grigia) nei doni della morte.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice
Anna Friel- compagna a quel tempo di David Thewlis (Lupin) – chiese di poter interpretare Ninfadora Tonks, ma i produttori decisero di affidare la parte a Natalia Tena.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice Image
Dal momento che il film avrebbe avuto molte scene di battaglia, il coreografo Paul Harris fu ingaggiato per studiare una vera e propria coreografia per il lancio di incantesimi. Insegnò agli attori 5 movimenti principali, che ognuno adattò al proprio personaggio.
#HarryPotter
Per costruire il set del Ministero della Magia, la troupe impiegò circa cinque mesi e mezzo, ma la location compare nel film solo per circa dieci minuti. Per fortuna il set venne poi riutilizzato neo film successivi.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice Image
Nella foto che ritrae i membri originari dell’Ordine della Fenice all’estrema sinistra è possibile notare James e Oliver Phelps, gli attori che interpretano Fred e George. Nessun viaggio nel tempo, impersonano i loro zii deceduti, Fabian e Gideon Prewett.
#HarryPotter Image
A molti fan non piacque l’idea di Voldemort a King’s Cross in abiti babbani. Il produttore Heyman dichiarò che si trattava dell’immaginazione di Harry, un esempio di come Voldemort si stesse impadronendo di lui. Il regista Yates invece diede un'altra versione.
#HarryPotter Image
Kenneth Branagh sarebbe dovuto tornare nei panni di Gilderoy Allock per una breve comparsa nella sequenza del S. Mungo. Nella scena, Harry avrebbe dovuto conoscere anche i genitori di Neville, ma la Warner Bros decise di tagliarla per motivi di budget.
#HarryPotter
La citazione preferita di Evanna Lynch (Luna Lovegood) è “Sei sano di mente quanto me.” Inoltre l'attrice ha dichiarato che su Pottermore è stata smistata in Grifondoro e questa cosa le ha causato una grande crisi di identità inizialmente.
#HarryPotter
Inizialmente non era previsto che il personaggio di Luna Lovegood comparisse, ma il regista David Yates insistette perché fosse inserito.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice
In una recensione del libro, Stephen King ha scritto che: "La deliziosa e sorridente Dolores Umbdridge, con la sua voce da ragazzina, la faccia da bambolina le dita tozze, è il cattivo meglio riuscito nella finzione letteraria dai tempi di Hannibal Lecter"
#HarryPotter
Alan Rickman (Severus Piton) vietò a Daniel Radcliffe e Rupert Grint di avvicinarsi a più di 5 metri dalla sua nuova BMW questo avvenne poiché durante le riprese del film precedente rovesciarono un frullato nell'abitacolo.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice
Evanna Lynch (Luna Lovegood) era una grandissima fan della saga. Infatti aveva dato ai suoi gatti i nomi dei personaggi di Harry Potter e tappezzato le pareti della sua stanza con citazioni del libro. La sua famigliala definiva ossessionata.
#HarryPotter
Evanna Lynch da bambina scrisse molte volte alla Rowling lamentandosi perché veniva da "Termonfeckin,dove non succedeva mai nulla di interessante". Con grande sorpresa la Rowling le rispose dicendo che anche lei proveniva da un posto dove non succedeva mai niente.
#HarryPotter
Evanna realizzò con alcuni amici un videoclip che inviò poi alla Warner Bros, senza però ricevere risposta. Allora, accompagnata dal padre, si presentò alle audizioni a Londra dove per il ruolo di Luna vennero provinata 15000 ragazze.
#HarryPotter Image
Durante le colazioni nella Sala Grande di Hogwarts gli studenti della scuola mangiano i Cheeri Owls, chiaramente la variante magica dei famosi cereali Cheerios dei babbani.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice Image
Anche se interpretano due personaggi in conflitto – la Cooman e la Umbridge – Emma Thompson e Imelda Staunton sono grandi amiche, sono apparse insieme in numerosi film (tra cui Tata Matilda) e vivono nello stesso quartiere.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice ImageImage
È il primo film dove il Quidditch non compare affatto. Nel libro invece è presente, infatti Ron e Ginny entrano in squadra mentre Harry, Fred e George vengono squalificati.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice
La figlia di Madonna, Lola Leon, all'epoca di 9 anni si preparò per partecipare ai provini per l'interpretazione di Luna Lovegood, ma la cantante impedì alla figlia di parteciparvi, visto che la produzione cercava per la parte una ragazza dai 13 ai 16 anni.
#HarryPotter
Al Testa di Porco c’è un barista accanto a una capra: si tratta di Aberforth Silente(poi cambia l'attore).La capra è,inoltre,una citazione ai libri in cui si accenna al fatto che Aberforth sia stato sotto processo per aver condotto esperimenti illegali su una capra
#HarryPotter Image
Daniel Radcliffe, che in questo film ricopre il ruolo d’insegnante dell’esercito di Silente, suggerì al regista che Harry avrebbe dovuto ricordare Lupin nel terzo film. Yates, allora, decise di mantenere lo stesso stile per i vestiti del protagonista.
#HarryPotter Image
Come Tom Felton, anche Evanna Lynch per rispondere ai requisiti fisici del personaggio, ha dovuto tingersi i capelli, dapprima biondo scuro, poi biondo ossigenato.
#HarryPotter
Katie Leung era molto neevosa per la scena del bacio. Prima di girarla, per entrare nello stato emotivo di Cho, si chiuse in camerino ad ascoltare i Coldplay. Daniel invece masticò una chewing-gum per quasi tutto il giorno.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice Image
Nella scena in cui Harry, Ron e Hermione parlano del primo bacio di Harry con Cho, i tre scoppiano a ridere. Si trattò, in realtà, di un errore degli attori, ma il regista decise di usarlo nel montaggio finale.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice
Quando Sirius mostra a Harry l’arazzo del suo albero genealogico, si vede che era solo uno dei tanti membri della famiglia ad essere stato bruciato per essere un "traditore". Qui lascio uno schema realizzato sulla base di un disegno della Rowling venduto ad un'asta.
#HarryPotter Image
Nella bozza iniziale del copione Kreacher non c’era. Fu J.K. Rowling a insistere per inserirlo in modo da evitare problemi per i film futuri. Due scene con l’elfo domestico furono infatti aggiunte all’ultimo minuto.
#HarryPotter Image
Dovendo mostrare l’Albero Genealogico dei Black, David Heyman fece qualche domanda a J.K. Rowling; di tutta risposta, lei gli mandò un quadro dettagliato con oltre 70 nomi della famiglia di Sirius.
#HarryPotter Image
Nella prima stesura del libro Arthur Weasley sarebbe dovuto morire ucciso da Voldemort che voleva attirare Harry nel dipartimento dei misteri. La Rowling però non se la sentì di uccidere un (altro) personaggio così tanto amato.
#HarryPotter
La famiglia del calciatore Theo Walcott compare in un cameo. Furono scelti dal regista David Yates, che aveva una relazione con Yvonne Walcott, la zia di Theo. Anche quest'ultimo era in trattative per partecipare, ma non poté a causa di conflitti di tempistica.
#HarryPotter
Gli orecchini a forma di ravanello che indossa Luna nel film furono creati dalla stessa Evanna Lynch, l'attrice che la interpreta. I costumisti infatti li trovarono più adeguati rispetto a quelli prodotti da loro che sembravano eccessivamente professionali.
#HarryPotter Image
Durante la post-produzione non riuscivano a trovare una soluzione per la resa del personaggio di Grop. Dopo diversi mesi per realizzare il personaggio, al team dietro gli effetti visivi fu chiesto di ripartire da zero perché il design del gigante non era convincente.
#HarryPotter
Nei ricordi di Mocciosus aka Piton sarebbe dovuta apparire anche Lily Evans (futura Potter). Nonostante le scene fossero state girate vennero poi tagliate durante il montaggio finale.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice Image
Ninfadora Tonks ha i capelli viola e non rosa perché i produttori volevano che il rosa fosse associato esclusivamente alla Umbridge.
#HarryPotter Image
In questo film vi è il primo set creato totalmente in digitale nella saga. All'interno della Sala delle Profezie infatti sono stipate 15mila sfere di cristallo. Realizzarle, insieme col resto della sala, sarebbe stato fin troppo dispendioso.
#HarryPotter
Le maschere di ogni singolo Mangiamorte all’interno del film si differenziavano per fantasia e aspetto e furono create appositamente per ogni seguace di Voldemort.
#HarryPotter Image
L’unico incantesimo che Neville riesce a scagliare contro un Mangiamorte è il "Petrificus Totalus", lo stesso incantesimo che Hermione gli lancia contro nel primo film.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice
Helen McCrory aveva già ottenuto la parte di Bellatrix Lestrange, quando si trovò costretta a rinunciare a causa della gravidanza. Il suo posto è stato preso da Helena Bonham Carter,e lei è poi ritornata per vestire i panni della sorella minore di Bellatrix,Narcissa.
#HarryPotter Image
La morte di Sirius Black è seguita da alcune immagini prive di sonoro, a parte la musica. Il regista dichiarò che l’urlo di Daniel Radcliffe fu così straziante che non se la sentì di inserirlo. L’interpretazione di Radcliffe fece addirittura piangere Emma Watson.
#HarryPotter
La morte di Sirius Black avrebbe dovuto svolgersi esattamente come nel libro, con uno scontro tra lui e sua cugina Bellatrix. La sequenza fu girata ma poi tagliata in fase di montaggio.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice
J.K. Rowling racconta di aver pianto quando scrisse il capitolo sulla morte di Sirius: poco prima aveva visto su internet numerosi siti di fan del personaggio.
#HarryPotter
#harrypotterelordinedellafenice
Durante la scena in cui Helena Bonham Carter punta la bacchetta verso l’orecchio di Matthew Lewis, il ragazzo spostò accidentalmente la testa e si perforò il timpano. Lewis rimase sordo per qualche giorno dopo l’incidente.
#HarryPotter Image
Assieme alla Camera dei Segreti, l'Ordine della Fenice è tra gli unici film della saga a non essere stato candidato per nessun Oscar.
#HarryPotter
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Pandemonio 🐼(♀️)

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!