My Authors
Read all threads
Lo dico subito: per elementari e medie inferiori è più complesso, data l'età e quindi la maturità degli alunni, ma per le superiori non capisco perché non si proceda come segue.

Una soluzione tampone, certo, ma anche l'inizio di qualcosa di innovativo e utile per il futuro.
Sulla base dei programmi ministeriali, su una piattaforma come edX.org (o altre, ma io conosco edX che fornisce anche il codice open-source, se ne conoscete altre, bravi!), fornire interi corsi per ogni disciplina e anno, che includano video e materiali di studio.
Sono certo che i vari editori scolastici saranno felici di contribuire con materiali di qualità, alcuni gratuiti e altri acquistati. Sarebbero comunque investimenti pubblici infinitamente più utili di quelli in Alitalia. Anche l'economista "più satanico" concorderebbe.
Parlo di corsi interi, che diventino nel tempo veri e propri punti di riferimento, da aggiornare e migliorare.
Corsi tenuti da vari docenti, selezionati tra volenterosi di scuola e università (specie per il quinto anno potrebbe essere una cosa ottima).
I docenti "locali", nell'emergenza, potrebbero accedere ai materiali, espanderli, approfondirli, fornire il supporto remoto agli alunni. Liberati dall'incombenza di creare materiale, di usare strumenti tecnologici spesso mai usati prima, potrebbero concentrarsi sulla didattica.
I corsi, se si investe e si parte SUBITO (andava fatto l'altro ieri, forse ieri, ma ormai va bene anche oggi), possono essere pronti in pochissimo tempo. Se gente motivata lavora assieme, dividendosi le parti, in due settimane si potrebbe avere la copertura del secondo semestre.
Una volta accessibili, questi corsi potranno essere usati per completare l'anno, per il recupero durante i mesi estivi (la scuola dovrebbe essere aperta), come supporto a docenti e studenti anche in futuro (non hai capito la lezione del tuo prof? Eccone un'altra disponibile).
Tutta la menata dei crediti/debiti formativi sarebbe meglio gestita.
Passata l'emergenza, ogni docente avrebbe accesso a una miniera di opportunità, arricchita di simulazioni, esperimenti e animazioni (pensate a materie come fisica o biologia). Con seminari extra di studiosi di
rilievo: storici, filosofi, scienziati, linguisti, architetti, designer...
Insomma, passata l'emergenza, potrebbe diventare un progetto di grandissimo impatto.
Ogni soldo investito in una cosa simile potrebbe davvero avere, per una volta, il famoso "moltiplicatore" superiore a 1.
Ogni scuola potrebbe, in futuro, prevedere adattamenti locali della piattaforma (ancora, con quella edX è facile da fare), fondamentale specie per i tecnici.
Il progetto, necessariamente centralizzato in fase iniziale, per essere veloci e fornire standardizzazione pro-emergenza,
nel tempo evolverebbe verso un qualcosa di decentralizzato. E se ogni materiale creato e aggiunto restasse disponibile a tutti gli studenti e i docenti d'Italia, capite la possibile meraviglia.
Certo, un simile strumento richiede che docenti e studenti abbiano accesso a internet.
Perfetto, anzi che buttare via i soldi in robacce inutili (per le quali non bastano le dita di tutti gli italiani assieme), che lo Stato coordini i vari provider affinché offrano gratuitamente o a prezzi ridicoli la connessione a chi non può permettersela. Lo stesso per un PC.
E sempre lo Stato garantisca che ogni scuola abbia accesso alla banda larga.
Infine ogni donazione, senza limite alcuno, che un qualsiasi soggetto privato farà a supporto del progetto, in denaro o natura (schede sim, computer, ogni cosa), dovrà essere completamente deducibile.
E chiudo tornando al primo tweet: per le superiori è fattibile da subito.
Per le scuole di grado inferiore può richiedere più tempo, ma la direzione dovrebbe essere la stessa nel medio termine.
Materiali di qualità, video e non solo, sarebbero oro per maestri e maestre.
Trasformiamo questa maledetta crisi in un'opportunità.
Basta con i comizi ritardati delle 20.20.
Sicuramente contro la loro volontà, ma ho visto i loro video e contributi online, credo che docenti come
@HMQueenBee (sei alle medie, ma ce ne freghiamo bellamente), @orporick e @granmartello siano da coinvolgere (ovvio che ce ne siano tantissimi altri, e per fortuna!).
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Pax

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!