My Authors
Read all threads
THREAD

Autorità Amministrative Indipendenti: le antesignane delle “Task Force”

Problematiche di carattere costituzionale
Vengono in luce:
Art. 95 Cost.: “I ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri e individualmente degli atti dei loro dicasteri”.
Art. 98 Cost.: “I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione”
Il modello tradizionale di Pubblica Amministrazione è costruito intorno a un concetto di responsabilità politica, necessaria in un contesto democratico. Il Popolo elegge il Parlamento. Il Parlamento dà fiducia al Governo, il Governo è composto di Ministri, il Ministro è al
vertice del Ministero, di qui una catena di comando fino all’ufficio che emana l’atto amministrativo. La responsabilità politica del Ministro per gli atti del suo dicastero ha senso logico se egli ha potere di controllo, mediante catena gerarchica, sull’ufficio che emana l’atto.
Né vale a confutare questa logica l’esistenza di amministrazioni decentrate quali gli enti territoriali: il principio democratico risulta soddisfatto perché le amministrazioni locali rispondono cmq a organi democraticamente eletti dalla comunità su cui esercitano i propri poteri.
Scopo della Pubblica Amministrazione è la cura dell’interesse pubblico. Tale interesse è perseguito democraticamente nella misura in cui la Pubblica Amministrazione risponde ad un organo politico, il Ministro, legittimato dal Parlamento con la fiducia.
Scopo delle Autorità amministrative indipendenti è invece il bilanciamento degli interessi in gioco (es. diritto alla privacy vs libertà di stampa), mantenendosi neutrale. Non perseguono l’interesse pubblico, e non rispondono a organi democratici.
Neutralità delle Authorities è in contrasto con l’art. 98 Cost., secondo cui i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione. Infatti, tale articolo va letto come vincolante l’agire di tutta la PA alla finalità di perseguire l’interesse pubblico(servire la Nazione).
Non sono quindi ammissibili soggetti amministrativi, quali le Autorità amministrative indipendenti, non vincolate all’interesse pubblico.
L’indipendenza delle Authorities è anch’essa in contrasto con la Costituzione. Il sistema responsabilità politica-controllo politico divisato
dal 95 Cost. è l’unico modo per garantire la democraticità dell’agire della pA, necessaria a sua volta per rispettare il carattere democratico della Repubblica di cui all’art. 1 della Costituzione.
Il comune denominatore delle aut. amm. indip. è l'ostilità verso il modello di
democrazia sociale previsto da Cost. IT, non a caso fioriscono sotto impulso UE nell'era delle privatizzazioni. L'idea dell'indipendenza nacque con Bankitalia: i fatti del 1981 dimostrano perché l'assenza di controllo democrativo su soggetti aventi poteri pubblici è cattiva idea.
L'assenza di reazioni all’illegittimo sistema delle aut. amm. indipend. ha, a sua volta, aperto la strada a un altro mostro giuridico, le "task force", elette da nessuno, rispondenti a nessuno, protette da immunità penale (!), insignite del compito di dirigere la nostra economia.
Rectius: insignite del compito di dirigere l'intera nostra esistenza...
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Marcantonio Bragadin

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!