My Authors
Read all threads
Dunque abbiamo ripreso a uscire.

È andato tutto bene?

No. Sono morte decine di migliaia di persone e ci siamo ancora dentro.

Andrà meglio?

Non lo sappiamo. Dipende.

Lo scenario peggiore è sempre preoccupante (si vedano le aree in rosso), ma possiamo evitarlo.

Thread 👇

1/
Il team di ricercatori sulle malattie infettive dell'Imperial College di Londra, @MRC_Outbreak, ha diffuso ieri le sue stime sull'evoluzione dell'epidemia in Italia dopo il rilassamento del #lockdown: bit.ly/3c8gcsM.

2/
Anzitutto, il lavoro stima la relazione tra la variazione della mobilità (indicatore dell'attuazione delle restrizioni, misurato mediante i Google Mobility Data: tiny.cc/vpmfoz) e quella del tasso di riproduzione dell'infezione (l'ormai famoso R).

3/
La mobilità associata agli spostamenti "non residenziali" (per qualsiasi necessità richieda di allontanarsi da casa, come il lavoro) è correlata in modo statisticamente significativo con l'aumento del tasso di riproduzione R. La mobilità "residenziale", invece, no.

4/
Il "tasso di attacco" stimato (la % della popolazione infetta) è ancora relativamente basso in tutte le regioni: siamo lontani dall'immunità di gregge.

L'11 marzo il tasso di riproduzione medio era 3,4. Adesso è minore di 1: significa che il #lockdown ha funzionato.

5/
Cosa succederà con l'allentamento delle restrizioni? I ricercatori hanno simulato l'andamento dell'epidemia nelle prossime 8 settimane secondo 3 scenari:

a) La mobilità invariata rispetto al lockdown.
b) La mobilità al 20% del livello pre-lockdown.
c) La mobilità al 40%.

6/
Se la mobilità restasse invariata (scenario a), vi sarebbe una continua riduzione del tasso R e del numero di nuovi decessi (i decessi totali continuerebbero invece ad aumentare, purtroppo, ma gli aumenti sarebbero sempre più contenuti).

Fino all'estinzione dell'epidemia.

7/
Ma un lockdown prolungato non è sostenibile e la mobilità riprenderà ad aumentare.

Un ripristino della mobilità al 20% o al 40% dei livelli pre-quarantena potrebbe causare una ripresa dell'epidemia, con nuovi aumenti del numero dei morti.

8/
La figura mostra l'andamento del numero di morti *previsto* in relazione al nuovo aumento del tasso di trasmissione della malattia dovuto al ripristino della mobilità fino al 40% del livello pre-lockdown.

9/
Le barre nere sono i dati osservati finora. L'area azzurra è l'intervallo di credibilità al 95% nello scenario in cui la mobilità resti al livello di quarantena. L'area rossa è lo stesso intervallo nello scenario in cui la mobilità torni al 40% del livello pre-lockdown.

10/
Sono previsioni spaventose, ma attenzione:

Si tratta di stime, non di una profezia ineluttabile. Le stime sono ottenute con un modello bayesiano calibrato sui dati regionali dei decessi osservati finora, a sua volta basato su alcune assunzioni.

11/
Per esempio, sull'ipotesi che la relazione tra la mobilità e il tasso di riproduzione della malattia rimanga quella stimata in base ai parametri dei mesi trascorsi.

12/
Tale relazione potrebbe cambiare in meglio, se la popolazione interiorizzasse le norme di sicurezza, dal distanziamento fisico (non chiamiamolo più distanziamento sociale, per favore) all'uso dei dispositivi di protezione.

13/
Su questo punto ha ragione il governo a insistere sulla responsabilizzazione dei cittadini. Inoltre, la capacità di risposta del sistema sanitario potrebbe migliorare.

MA:

la buona volontà dei cittadini non basta.

14/
I ricercatori dell'Imperial College spiegano chiaramente che la sensibilità del tasso R alla mobilità potrebbe diminuire significativamente, consentendoci quindi di continuare a uscire senza provocare una ripresa esponenziale dell'epidemia, SE...

15/
SE:

Le istituzioni attueranno pienamente l'ormai nota strategia delle 3T:

TEST
TRACE
TREAT

16/
Senza un aumento massiccio della nostra capacità di testing, senza il tracciamento digitale dei contatti dei contagiati (sì, per l'ennesima volta: digitale; perché così è più veloce della propagazione virus) e senza la capacità di trattare i malati in isolamento...

17/
... non ha molto senso sperare che R rimanga stabile nonostante il *necessario* allentamento del lockdown.

Senza le 3T non andrà tutto bene, insomma (nel senso ormai meno ottimistico che la situazione non migliorerà).

18/
Quindi:

I cittadini devono fare la loro parte.

Ma il compito più importante spetta alle istituzioni.

Che due mesi e mezzo dopo l'inizio dell'emergenza sembrano invece ancora lontane dall'implementare una reazione che vada oltre le misure restrittive.

19/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie infinite per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!