My Authors
Read all threads
1/ Come promesso cercherò di parlare un po’ della fisica di ALICE che è l’esperimento dove lavoro io. Faccio una breve e molto incompleta introduzione al #CERN: Il sito del CERN si estende in piccola parte sul territorio svizzero e per il resto sul territorio francese 👇👇👇
2/ Le installazioni si dividono in due grandi categorie: l’acceleratore di particelle (LHC, Large Hadron Collider, produce collisioni tra protoni o ioni) e i grandi esperimenti: ALICE, ATLAS, CMS e LHCb. Ma ci sono anche altri esperimenti più piccoli che fanno cose interessanti.
3/ Quando LHC è in funzione circolano 2 fasci di protoni/ioni in senso opposto che vanno in collisione contemporaneamente proprio nei centri dei 4 grandi esperimenti che registrano i frammenti originati dalle collisioni. Questi frammenti altro non sono che nuove particelle.
4/ Perché 4 esperimenti ? Perché fanno cose diverse. ATLAS e CMS sono dedicati alla fisica del bosone di Higgs; essendo misure mai fatte prima, farle con due esperimenti diversi ci mette al riparo dal prendere qualche “cantonata”.
5/ LHCb (da non confondere con l’acceleratore LHC) è specializzato nello studio del decadimento (trasformazione) di particelle molto sensibili all’asimmetria tra materia ed antimateria. Infatti non sappiamo bene perché nell’universo c’è più materia che antimateria.
6/ Veniamo ad ALICE: siamo specializzati nello studio della cosiddetta materia primordiale. Questo stato della materia era presente 1 milionesimo di secondo dopo il Big Bang. Quando LHC passa dalle collisioni tra protoni a quelle tra ioni di piombo ALICE “aguzza la vista”.
7/ Prima di tutto vediamo che differenza c’è tra una collisione tra protoni e una collisione tra ioni di piombo. Usando una metafora possiamo dire che c’è la stessa differenza che passa tra lo scontro di due automobili e quello di due locomotive.
8/ Ricordate come è fatto un atomo? Sapete che i protoni (ed i neutroni) costituiscono il nucleo e gli elettroni orbitano intorno. Vi ricordo che le cose sono molto più complicate di così ed il modello “mini sistema solare” è molto lontano dalla realtà. Per il momento però è OK.
9/ Ci dobbiamo anche ricordare che il protone (ed il neutrone) sono circa 2000 volte più massicci di un elettrone ed al contrario di quest’ultimo NON sono particelle elementari. Infatti "dentro" i protoni ed i neutroni ci sono altre particelle: i quark ed i gluoni.
10/ I protoni sono “assemblati”. Sono fatti da 3 quark che sono tenuti insieme, letteralmente “incollati”, da un grandissimo numero di gluoni che fanno la spola tra i protoni. Idem per i neutroni. I gluoni trasportano la forza nucleare. Quark e gluoni sono veramente elementari.
11/ Come gli elettroni (di cui però non parleremo molto qui), quark e gluoni non possono essere spaccati in nessun modo. Quello che possiamo tentare di fare è di spaccare un protone o un neutrone per vedere che diavolo combinano i quark e i gluoni quando li liberiamo.
12/ Qui vediamo subito una cosa strana: per quanto si provi, spaccando un protone non si riesce mai a liberare i quark che sono contenuti all’interno. Se diamo una bella “mazzata” di energia al protone ci ritroviamo alla fine con un sacco di particelle nuove ma mai con dei quark!
13/ La prima domanda che potreste fare è: quark a parte perché se do energia al protone creo particelle? La risposta la intuite se pensate alla relazione massa-energia della relatività. Se E=MC2 e ci scordiamo un attimo C che è solo un numero l’equazione ci dice che E=M.
14/ E=M vuol dire: se ho energia posso creare massa: un po’ come la moneta, se ho i soldi compro un panino. Quindi quando faccio scontrare protoni ad energie enormi con quell’energia extra mi aspetterei di poter liberare i quark dentro i protoni e/o anche di crearne di nuovi.
15/ Invece nulla. Continuo a vedere altri protoni, neutroni, e altre particelle come pioni (che sono fatti da due quark invece che tre) ma di quark liberi manco l’ombra. Ma se … tutte queste particelle fossero proprio una sorta di “ombra” proiettata dai quark?
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Federico Ronchetti

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!