Discover and read the best of Twitter Threads about #2giugno

Most recents (7)

COME A SCUOLA bis

Oggi cari ragazzi vorrei fare un piccolo ripasso con voi.

Un ripasso in 20 tweet, un po' noioso 😏lo so
⬇️
⬆️1/n #Ripasso

09/03/20
#Meloni allora diceva
Chiudete tutto
Cosa è cambiato oggi?
⬇️
Read 22 tweets
#2giugno #ClintonEmails

⚠️👀

Tra pochi minuti Hillary Clinton testimonierà in una deposizione per la causa relativa al suo uso di un server di posta elettronica privato per affari ufficiali mentre lavorava come segretario di Stato sotto Obama.

QUI👇🏻
Uno dei tanti motivi per cui il #DeepState sta facendo casino in questi giorni.

Tra pochi minuti deposizione di Hillary Clinton #ClintonEmails #Benghazi
Read 9 tweets
Quando la repubblica è stata scelta in Italia come forma di governo,al cuore di questa scelta c'era il principio di uguaglianza, senza alcun privilegio per nascita. Non solo riguardo al cognome però, ma anche per il genere, colore della pelle, provenienza. Questa uguaglianza c'è?
Perché la repubblica funzioni serve che la nostra società venga percepita come una cosa pubblica, di tutti ed in cui tutti siamo ugualmente partecipi di doveri ma anche diritti. Ma se una parte viene sistematicamente marginalizzata e discriminata, come fa a funzionare?
Se il colore della pelle, paese di origine, religione o genere possono cambiare radicalmente il modo in cui vivi la società ed hai accesso a diritti e protezione, il cuore stesso dell'idea di repubblica viene compromesso, tanto quanto se esistesse ancora la nobiltà per nascita.
Read 8 tweets
I risultati per provincia del referendum del #2Giugno. La più repubblicana fu Ravenna e quella più monarchica Lecce. A livello di comuni, 4099 votarono per la Repubblica e 3081 per la monarchia. Il comune più repubblicano fu Valfloriana (Trento) e quello meno Bagnolo del Salento. Image
Mappa a livello comunale. Ha grandissimi limiti, in quanto Istat rilascia le mappe per i comuni solo dal 1991. Ci sono più comuni e molti hanno cambiato nome. Alcuni sono riuscito ad abbinarli, ma la maggior parte no (richiede troppo impegno). L'idea generale però la dà. Image
Il comune con la maggior affluenza fu Pontinvrea (Savona) e quello con quella minore Ronco Canavese (Torino). Nel primo votò il 99.83% degli aventi diritto e nel secondo il 45.1%.

(Nei dati del ministero ci sono quattro comuni con affluenza oltre il 100%, li ho esclusi).
Read 4 tweets
#UnaCanzoneAlGiorno
#2giugno

Se una canzone è destinata al successo, lo raggiungerà. Magari farà un giro larghissimo, passerà di mano in mano, o di ugola in ugola, per qualche tempo, ma alla fine troverà le tonsille giuste.

1/7⬇️ La strada per il successo è...
2/7↕️
Quella di cui parliamo oggi ha una storia che, a raccontarla ora che è un grande classico della canzone italiana, non ci credereste.

La sua vita comincia quando Carlo Alberto Rossi e Giorgio Calabrese mettono insieme musica e testo e cercano un interprete. Carlo Alberto RossiImage
3/7↕️

Certo, il brano non ha un testo facilissimo, ha un eloquio raffinato come la sua musica, ma si può provare con il Festival di Sanremo.

E’ l’edizione del 1964, ce la portano Fausto Cigliano e Gene Pitney. Un disastro: penultima ed esclusa dalla serata finale. Image
Read 7 tweets
#2GIUGNO 1946 🇮🇹

Al referendum del 2 e 3 giugno 1946 gli italiani scelgono la Repubblica.

#REPUBBLICA: 12 717 923 voti
MONARCHIA: 10 719 284 voti

Nasce la Repubblica Italiana 🕊️

#FestadellaRepubblica Image
Anna Iberti Nasi, la ragazza della celeberrima foto che divenne il simbolo della gioia per la vittoria della #REPUBBLICA, qui in altri due scatti: il primo del giugno 1946, il secondo molti anni dopo, ormai nonna.

#FestaDellaRepubblica #2giugno 🇮🇹🕊️

repubblica.it/cultura/2016/0… Image
Al referendum del #2giugno e #3giugno 1946 gli italiani scelsero la #REPUBBLICA, ma il Paese mostrò una profonda divisione territoriale: al Nord la Repubblica aveva vinto con il 66,2%, ma al Sud la Monarchia aveva prevalso con il 63,8%. Image
Read 5 tweets
Leggo che La Russa e un tot di generali non partecipano alla #FestadellaRepubblicaItaliana del #2giugno.

Bene.
Di militari, militaristi e retorica militarista, che ti raccontano che le ff.aa. difendono i confini patrii, ne facciamo a meno.

Fatemi un esempio di guerra in cui
>>
>>
le ff.aa. italiane hanno difeso i confini nazionali.

Vi agevolo io, eliminando quelle che sicuramente non c’entrano:

Non le guerre coloniali africane, in cui dal 1869 al 1943, l’Italia aggredì ripetutamente le popolazioni di Eritrea, Sudan, Somalia, Etiopia, Libia
>>
>>
(attaccando anche l’esercito Turco).
vice.com/it/article/gqz…

In queste guerre le truppe italiane si macchiarono di alcune delle peggiori schifezze che l’uomo ricordi:
Scarnificarono, letteralmente, fino all’osso uomini, donne e bambini con l’Iprite, evirarono, stuprarono,
>>
Read 18 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!