My Authors
Read all threads
Beh, un po’ di ragione l’avevano. Quelli che mi dicevano che forse era meglio per tutti se non avessi guidato quel mostro.
Dovevate vedermi alla guida. Con i miei cappelli di Parigi, abiti blu con sfumature di vetro colorato e scarpe Buster Brown.
Un figurino.
L’unica cosa che ignoravo era quale pedale schiacciare. E io per sicurezza li schiacciavo tutti. Quando volevo fare una cosa nessuno riusciva a dissuadermi. Nemmeno quando decisi di attraversare l’Oceano per andare in Europa.
Lo stesso anno dell’affondamento del Titanic.
Ma io ero decisa a lavorare con lui, il professor Leonor Michaelis, noto biochimico tedesco.

Margaret Rossiter lo descriverà solo nel 1993. Io, come tante altre donne, lo avevamo già provato sulla nostra pelle l’effetto da lei descritto. L’effetto Matilda, intendo.
Mi chiamo Maud Leonora Menten e sono nata a Port Lambton, Ontario in Canada nel 1879. Quando mamma venne assunta come impiegata postate ci trasferimmo a Harrison Mills, nella Columbia Britannica.
Sulla mia infanzia non c'è molto da dire.
La cosa importante è che mi laureai in medicina all’università di Toronto nel 1907. Amavo la ricerca. In Canada era vietato per una donna fare ricerche. Ma avevo talento, e ottenni una borsa di ricerca al Rockefeller Institute for Medical Research di New York.
Studiai l’effetto del bromuro di radio sui tumori nei ratti e insieme ad altri ricercatori pubblicammo i risultati. Dopo l’Istituto Rockefeller tornai a Toronto per concludere gli studi di medicina. Nel 1911 fui una delle prime donne canadesi a ricevere il Medicine Doctor (MD).
Durante i miei studi avevo capito che la conoscenza della biochimica sarebbe stata fondamentale per la ricerca medica.
Per quello avevo deciso di andare in Germania a lavorare con Leonor Michaelis per studiare il meccanismo di azione degli enzimi.
Dovete considerare che in quegli anni si sapeva poco sull’azione degli enzimi, inclusa la loro natura chimica. Tranquilli. Non starò a spiegarvi come arrivammo a quell’equazione. Incredibile a dirsi, alla fine venni considerata semplicemente come “assistente” di Micaelis.
“Costante di Michaelis” la chiamarono all'inizio. Solo perché nella pubblicazione al mio nome, “Maud L. Menten”, venne premesso solo il titolo “Miss”.
L’effetto Matilda iniziò a colpire.
Perché il solo “Miss” al limite avrebbe dovuto valorizzare quel lavoro.
Il mio lavoro non si fermò all’equazione che oggi voi chiamate giustamente Michaelis-Menten. Tornata negli USA a Cleveland, studiai l’insorgenza di tumori alla Western Reserve University con George W. Crile, il primo chirurgo a effettuare con successo una trasfusione diretta.
Nel frattempo mi iscrissi all’Università di Chicago, dove nel 1916 conseguii il dottorato in biochimica con una tesi sull’alcalinità del sangue nei tumori e in altre patologie. Poi andai all’Università di Pittsburgh nella School of Medicine dove ho lavorato per 32 anni.
Prima come professore assistente, poi come professore associato e direttore del Reparto di Patologia dell’Ospedale Pediatrico di Pittsburgh. Quando diventai finalmente professore ordinario? Nel 1948 alla bella età di 69 anni. Prossima ormai alla pensione.
Non ho nessuna difficoltà ad affermare che io e Michaelis derivammo l’equazione in modo più dettagliato, corretto e completo. Ma molto del merito va dato anche a Victor Henri (1872-1940) un chimico fisico e fisiologo franco-russo.
Dimenticavo.
Di fronte al Medical Sciences Building dell'Università di Toronto sul Queen's Park Crescent West hanno messo una targa in mio onore. Bella vero? Come? Si vede poco?
Beh, però è all'ombra.
Menten lavorava 18 ore al giorno. Ha scritto 100 articoli di ricerca. Principale autrice di uno studio su radiobromuro e cancro. Prima monografia al Rockefeller Institute for Medical Research. Prima a studiare le emoglobine umane usando l'elettroforesi (attribuita oggi ad altri)
Ma Maud Leonora Menten non era solo una scienziata. Nel tempo libero suonava il clarinetto, dipingeva, scalava montagne e si unì persino a una spedizione nell'Artico. Parlava diverse lingue. Il russo, il francese, il tedesco, l'italiano e almeno una lingua nativa americana.
Lo sviluppo di molti farmaci non sarebbe stato possibile senza lo studio pionieristico di Leonor Michaelis e Maud Leonora Menten.

Leonor Michaelis è morto a New York l’ 8 ottobre 1949.
Maud Leonora Menten è morta a Lemington, in Ontario, in Canada, il 17 luglio 1960.
"L’effetto Matilda", dal nome dell'attivista statunitense per il suffragio femminile Matilda Joslyn Gage, è un fenomeno per il quale, specialmente in campo scientifico, il risultato del lavoro di ricerca compiuto da una donna viene in tutto o in parte attribuito ad un uomo.
Grazie a @criste_98 per avermi suggerito di raccontare la storia di Maud Leonora Menten. Una grande scienziata. I suoi meriti mai riconosciuti. Se l’avessero proposta per un premio Nobel, molti si sarebbero chiesti: ”Menten chi? L’assistente di Michaelis?”
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Johannes Bückler

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!