My Authors
Read all threads
Questa settimana non è stata la prima volta in cui Matteo Salvini ha presentato la Lega come il naturale erede del Partito Comunista e lui stesso come successore ideale di Enrico Berlinguer: si tratta di una strategia che porta avanti con costanza da anni e che ha dato risultati
Il tema utilizzato da Salvini è sempre quello: una volta operai e lavoratori votavano il PCI di Berlinguer, ma la sinistra li ha traditi e ora che tutela solo grandi imprese e banche, i lavoratori hanno iniziato a votare Lega
Uno dei primi riferimenti risale al maggio del 2015: Renzi è «economicamente sia molto mal consigliato» dal «mondo della finanza, delle banche. In Toscana ho incontrato persone che votavano Berlinguer e ora dicono che questa non e' la loro sinistra»
Nel 2017: «La sinistra ormai e' ridotta ai minimi termini. Una volta la trovavi nei quartieri, nelle fabbriche. Oggi la sinistra la trovi nelle banche. Rimpiango la sinistra di Berlinguer»
Nel 2018: «Berlinguer andava in fabbrica, conosceva gli operai, Renzi non ne conosce neanche uno, Renzi conosce i banchieri. Ci tocca fare anche il lavoro della sinistra»
Nel 2019: «A sinistra sono passati da Enrico Berlinguer a Carola da Berlino, c'e' una bella differenza... e si stupiscono perche' molti operai, artigiani, precari, giovani e agricoltori votano Lega e non votano piu' a sinistra»
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Davide Maria De Luca

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!