My Authors
Read all threads
Partiamo da Marta Fana, che ama gli "offlaga disco pax" senza averne ovviamente l'ironia.

L'assunto è semplicemente che tra la "sinistra vera" e la "destra sociale" ci siano una marea di punti di contatto. Provocatoriamente tra comunismo e fascismo.
Punti di contatto non significa congruenza, ma vediamoli i punti di contatto.

Storicamente ambedue le ideologie legittimano l'uso della violenza a fini politici e ne abbiamo avuto abbondante prova nel secolo scorso, si pensi a Stalin e Franco o Mao e Mussolini: carnefici.
Economicamente sono ambedue sistemi che non contemplano il mercato. L'economia è sotto il (fatale) controllo dello stato che pianifica azioni, imbriglia in corporazione, agisce secondo prospettive autarchiche, nazionalistiche, speculative attraverso la moneta (vedi la Cina).
L'economia pianificata ha però un difetto: non funziona affatto, perché andando ad imbrigliare l'iniziativa dei privati imbriglia prima psicologicamente e poi fattivamente qualsiasi orizzonte innovativo.

Per cui a cosa portano statalismo ed autarchia, unitamente al nazionalismo?
Porta ad un vertiginoso impoverimento e ad un accentramento mostruoso della ricchezza esattamente quel che accadde durante il fascismo o nei regimi comunisti del XX secolo: le classi popolari precipitarono nella povertà più nera.
Psicologicamente, per polarizzare e compattare il consenso ambedue le ideologie hanno bisogno dell'odio come combustibile essenziale. Il "sano" odio di classe caro a Marta Fana e la contrapposizione nazionalistica tra stati essenziale nel fascismo.
A cosa porti la lotta di classe, qui traslata impropriamente nella Rivoluzione Francese per assonanza, e la contrapposizione nazionalistica tra stati ci è stato mostrato oscenamente dalla storia.

Affogare intere nazioni nel sangue di guerre, deportazioni e omicidi di stato.
Finito lo scannatoio del terrorismo che ha ammorbato l'Italia con il suo ributtante orrore, si era diffuso un opportuno pudore tra gli intellettuali dell' "armiamoci e partite".

Vedo che in meno di 10 anni è purtroppo evaporato e la ghigliottina splende come desiderabile arnese.
PS: allora non stupitevi quando sentite oggi le stesse posizioni dai fautori della "lotta di classe" e dagli appartenenti alla "destra sociale" (ci fu anche un personaggio come Bombacci a far da ponte durante il ventennio).

I punti di contatto sono molti. it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Bo…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Mr Pian Piano

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!