My Authors
Read all threads
Mentre è in corso il Consiglio Europeo, in Italia sta nascendo una polemica secondo cui il nostro Paese non riuscirebbe a negoziare in modo credibile perché “non ha presentato il Piano Nazionale delle Riforme”, il #PNR.

Invece non c'entra niente.

Vediamo perché. (thread)
#EUCO
I #PNR di cui si parla non c’entrano con il #RecoveryFund né con la trattativa #EUCO. Si tratta di Piani che ogni anno i Paesi inviano in primavera assieme al Rapporto sulla Stabilità e fanno parte del Semestre Europeo. Le riforme legate al Recovery si presenteranno più avanti.
I #PNR presentati dagli Stati ad aprile sono quasi tutti documenti semi-vuoti a causa del Covid, cioè non contengono grossi piani futuri – in aprile, nessuno era in grado di farli – e tendenzialmente presentano solo un rendiconto delle misure anti-Covid prese fino a quel momento.
L’Italia ha deciso di aspettare a presentare alla Commissione il proprio #PNR – presentato a inizio luglio e in attesa di approvazione da parte del Parlamento italiano – per poterlo redigere in modo più completo e con delle proposte chiare che siano la base per il #RecoveryPlan.
Mi risulta che questa decisione sia stata presa in pieno accordo con la Commissione Europea. Tant'è che la Commissione – che ha già ricevuto in via informale il documento, in attesa dell'approvazione – non ha inviato nessun richiamo o lettera.
In sintesi: l’impatto del tema #PNR sulle negoziazioni attualmente in corso a Bruxelles è pari a ZERO. Giusto tenere conto delle nostre debolezze strutturali e di quelle legate alla storia recente, ma almeno per una volta proviamo a concentrarci sulle questioni vere.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with irene tinagli

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!