My Authors
Read all threads
+++THREAD+++
I dati ci dicono tante cose, basta saperli leggere:
- i contagi ufficiali crescono ma i decessi no. Perchè?
- il lockdown è servito?
1/14

#COVIDー19
Ho aggiornato il modello matematico che usavo durante l'emergenza per prevedere l'andamento dei contagi e dei decessi. Ho interpolato una "funzione logistica" tra i dati ufficiali del periodo di lockdown: dal 20/03 (momento di picco) al 18/05 (fine lockdown)
2/14
Questo equivale a prevedere come si sarebbe sviluppata la pandemia in italia se fossimo rimasti chiusi in casa come durante il lockdown. E' come se il 18/05 avessi provato a prevedere l'evolvere dei contagi e dei decessi futuri.
3/14
Questo è la previsione dei decessi al 18/05 rispetto ai decessi che si sono effettivamente registrati dopo: previsione per fine agosto 34.000, effettivi 35.000 (errore 2.8%). Cosa significa? che il modello funzionava bene.
4/14
Questi invece sono i contagi ufficiali. Come si vede il modello previsionale e i dati ufficiali cominciano a divergere a metà giugno, quando (dico io) il metodo di scelta su chi tamponare deve essere cambiato.
5/14
Guardiamo i dati in scala logaritmica, ricordando che una curva lineare significa espansione esponenziale e una curva discendente significa rallentamento della pandemia.
Anche questo diagramma ci dice che i decessi e i contagi ufficiali non parlano la stessa lingua.
6/14
In effetti i contagi reali sono sicuramente stati molti di più di quelli ufficiali registrati. Perchè? Beh, perchè gli asintomatici non sono stati rilevati: i tamponi erano a malapena sufficienti per coloro che stavano male.
7/14
Ma un dato certo lo abbiamo: i decessi. Da questo possiamo calcolare a ritroso i contagiati plausibili (asintomatici compresi) ipotizzando un tasso di mortalità medio. Io ho usato 1.14% e un ritardo tra contagi e decessi pari a 7 giorni (ricavato con analisi di correlazione)
8/14
Ecco quindi l'andamento dei contagi plausibili: altro che 250.000 casi.... siamo a 3 milioni di contagiati in totale, tra sintomatici e asintomatici. Quindi gli asintomatici sono plausibilmente il 90% del totale...
9/14
Ora sovrapponiamo contagiati ufficiali e contagiati plausibili negli ultimi due mesi e scopriamo una cosa interessante: le due serie si avvicinano tantissimo, i casi ufficiali odierni sono prossimi a quelli plausibili ricavati dai decessi
10/14
In pratica sto dicendo che il numero di contagiati giornalieri ufficiali ora è molto vicino a quello che ci aspetteremmo dai decessi, quindi ora si stanno facendo i tamponi in modo molto più efficace di prima e si ha una descrizione statistica più corretta degli infetti.
11/14
Altra conseguenza: dire "oggi il virus attacca i giovani" è falso. Il virus ha sempre attaccato anche i giovani, soltanto che i giovani tendono a essere molto meno sintomatici o addirittura asintomatici, quindi durante l'emergenza semplicemente non venivano tamponati.
12/14
Inoltre: il modello fa una previsione sui dati del lockdown e assume che la circolazione del virus mantenga le stesse dinamiche che aveva allora. Lo scarto tra decessi reali e decessi previsti (circa 1000) potrebbe essere dovuto ad un aumento dei contatti tra le persone
13/14
Questo scarto del 2.8% tra decessi reali e decessi prevedibili con i dati durante il lockdown è davvero poca cosa, rappresenta l'effetto di una vita quasi normale con qualche precauzione.
QUINDI, col senno di poi, il lockdown non serviva. Bastava proteggere gli anziani.
14/14
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Liuto Giusto

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!