LA SECONDA ONDATA DI CONTAGI IN EUROPA È PARTITA DA LUSSEMBURGO

Lussemburgo è una piccolissima nazione nel cuore dell'Europa. Un paradiso fiscale per molti. Vi racconto come potrebbe essere stato l'artefice dell'innesco della seconda ondata di contagi in Europa.
Siamo a metà/fine giugno. Mentre la curva di tutti i paesi europei continua a scendere quella di Lussemburgo inizia misteriosamente a salire insieme alle curve di alcune nazioni balcaniche.
Nella piccola Lussemburgo vivono circa 10.000 persone emigrate dall'Est Europa. È oltremodo possibile che tra queste persone ci sia stato più di qualche superspreader che ha dato vita ad un enorme focolaio a Lussemburgo
Già a fine giugno i contagi arrivano a 100 al giorno. Stiamo parlando di una nazione di poco più di 100.000 abitanti è un po' come se il Molise avesse 300 casi al giorno.
È probabile che questo enorme focolaio abbia scaturito un enorme incendio di contagi nel cuore dell'Europa centrale e che abbia contagiato la vicina Francia dove la risalita della curva è cominciata 2/3 settimane dopo.
Un focolaio che è letteralmente sfuggito di mano e che ad agosto e ancora oggi continua ad espandersi coinvolgendo Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera ed ora anche il Regno Unito.
L' Italia che è stata investita dall'ondata balcanica e da contagi autoctoni di vacanzieri locali inizia ad essere interessata solo ora da questa bolla di contagi dell'Europa centrale
Le regioni più "a rischio" sono senza dubbio Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria perché più esposte a livello di posizione geografica.
Questo enorme incendio di contagi partito inizialmente dai Balcani e che ha trovato la sua porta d'ingresso per l'Europa a Lussemburgo potrebbe essere l'innesco definitivo della paventata seconda ondata di contagi autunnale.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco M.M.

Marco M.M. Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MMmarco0

23 Aug
E ADESSO ANCHE "IL VIRUS CHE PERDE I PEZZI"

Sta facendo molto discutere un post su Facebook del dott. Bassetti in cui annuncia "ecco la dimostrazione che il virus è mutato"

@BiologiScienza @bad_scientists
Il Dott. Bassetti cita uno studio Italo-americano ancora in fase di revisione dove sono stati analizzati 18000 genomi del virus isolati nel mondo.
Lo studio avrebbe individuato una delezione in alcuni genomi
Il problema è che questa delezione è rarissima e presente soltanto nello 0,44% dei genomi presi in considerazione
Read 6 tweets
7 Jul
THREAD LUNGO - IL COVID E LA STAGIONALITÀ

Premessa fondamentale. Il Covid non soffre il caldo. Ormai è palese basta dare un occhiata ai dati mondiali. Tuttavia la famosa "stagionalità" nasconde in se alcune verità da approfondire
Prendo spunto da alcuni tweet del prof. Balloux che sicuramente è più esperto di me. Il Covid19 è pur sempre un coronavirus un patogeno respiratorio che di solito tende ad essere più aggressivo nei mesi invernali
La bassa temperatura associata all'umidità è sicuramente un fattore. Non a caso i mattatoi sono luoghi forieri di contagi. Ma anche la nebbia attraverso una forte quantità di vapore acqueo può favorire il contagio(pianura padana).
Read 9 tweets
4 Jul
THREAD LUNGO - IL VIRUS NON È SCOMPARSO NEMMENO CLINICAMENTE

In questo tweet "lungo" vi spiego come semplicemente analizzando i dati si scopre che il virus è sempre lo stesso ma è cambiata la nostra percezione nel vedere la situazione
Il dibattito in Italia a riguardo è molto aspro. Ma sostanzialmente ci sfuggono dei dati che alterano la nostra visione della questione. È un fenomeno statistico che si chiama "Paradosso di Simpson".
Le misure di distanziamento sociale, il lockdown e le mascherine hanno drasticamente ridotto il tasso di riproduzione R0 e con lui la carica virale in circolazione in Italia. Questo ha contribuito a svuotare ospedali e terapie intensive
Read 10 tweets
18 Jun
THREAD LUNGO - IL COVID19 ALLE PORTE DELL'ITALIA

Questo thread non è catastrofista ma ha soltanto lo scopo di informare e divulgare. In Europa sta nascendo un nuovo focolaio di covid19 nei Balcani.
In particolare le zone colpite sono Ucraina, Moldavia, Romania, Macedonia, Bulgaria e Albania. Da alcuni giorni le curve epidemiche sono in rialzo sostenuto e questo può rappresentare un rischio per noi ImageImage
Abbiamo una certa percentuale d'immigrazione da quelle zone ed un eventuale allargamento del focolaio potrebbe coinvolgere alcune zone del nostro paese. ImageImage
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!