@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence Un’incoerenza a caso: perché se quest’anno abbiamo scelto un approccio che ci farà perdere circa 15 punti di PIL, nel 2015, quando si è verificato un eccesso di mortalità rispetto all’anno precedente simile (se non superiore) a quello che si verificherà nel 2020 vs 2019...
1/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence ...non si è adottato NULLA di simile??
Eccesso di mortalità simile, se non superiore, a quello di quest’anno ma nel 2015 NESSUN rischio apocalittico percepito e nessuna misura eccezionale adottata e nel 2020 tutti in clausura imbavagliati??
2/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence L’eccesso di mortalità del 2020 ci è costato una regressione nel tempo di 13 anni misurata in -15 punti di PIL, mentre lo stesso eccesso (forse pure superiore) del 2015 è stato, come dire, “gratuito”??
3/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence È sufficiente questo punto per avvertire una stonatura profonda, una disarmonia tale da far rabbrividire persino chi l’orecchio musicale non ce l’ha.
Si può analizzare il📈sulla mortalità ‘20, senza essere tacciati con appellativi stonati almeno quanto la suddetta stonatura?
4/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence Questa tabella ci fornisce preziose informazioni.
Innanzitutto possiamo notare due outlier, rappresentati dai mesi di marzo e aprile, a loro volta determinati dagli eccessi relativi solo ad alcune specifiche zone d’Italia. 5/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence Dalla stessa tabella (ISTAT) possiamo altresì notare che, dal mese di maggio a quello di agosto (estremi compresi), la mortalità mensile è tornata a viaggiare attorno al proprio valor medio degli anni passati (circa 50.000 morti al mese).
6/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence Appurato che l’eccesso di mortalità del 2020 sia concentrato quasi interamente in soli due o tre mesi, è chiaro che avrebbe più senso andare a vedere cosa sia successo in quei mesi.
7/n
• Divieto autopsie (ai medici è stato impedito di effettuare l’analisi eziologica)
• Stop alla medicina territoriale (i medici di famiglia hanno quasi smesso di lavorare)
8/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence • Protocolli standardizzati imposti da OMS (ai medici ospedalieri è stato imposto di curare tutti tendenzialmente allo stesso modo; i medici si sono trasformati in esecutori)
9/n
@borghi_claudio@12qbert@Yi_Benevolence • Terrorismo mediatico tartassante (la gente si riversa negli ospedali al primo starnuto, creando ingorghi sistematici e caos generale)
Riepilogando e “iperbolizzando”: elimini i medici e fai una tale propaganda del terrore che Istituto Luce scansate..@GraziaArcazzo direi.
10/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 Vorrei fare una breve riflessione per provare a dare una banale definizione tecnica di “eccesso di mortalità”, cosa che costituirebbe un dramma reale, degno di giustificato allarme e opportuni approfondimenti.
1/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 Ecco, a rigor di logica e banalizzando, l’eccesso di mortalità si avrebbe nel caso in cui, nell’arco di un dato periodo di riferimento (es. un anno), il tasso di mortalità per tutte le cause (dato dal rapporto morti/popolazione)...
2/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 ...assumesse un valore più alto rispetto a quello dato dalla somma tra la media dei tassi di n periodi precedenti e la loro deviazione standard.
3/n