Una vera e propria cartina al tornalsole su quanto le più ELEMENTARI nozioni di aritmetica difettino in molti che noi abbiamo eletto come opinionisti autorevoli.
Perchè la colpa è nostra. Invece di mandarli a studiare (ci sono molti corsi gratuiti...
1\
su come si eseguono addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni\divisioni) o, genericamente, a fare in culo, li sponsorizziamo. Li esaltiamo. Li "Re-twittiamo".
Come funziona la mortalità in eccesso annuale?
Bisogna introdurre l'ostico concetto di numero negativo. Ovvero...
2\
esempio, se nei primi mesi dell'anno sono decedute 9 persone in meno rispetto alla media degli anni precedenti e nei secondi sei mesi 9 in più, la somma(-9+9) ci restituisce"zero".
Questa é la mortalità annuale in Svezia negli ultimi 10 anni secondo statistiche PRELIMINARI.
3\
Se andiamo ad osservare settimana per settimana, ovvero raffiniamo la granularità, osserviamo questo al 10 dicembre(ho escluso dati successivi perchè non mi convincevano, troppo bassi).
4\
Cosa ci interessa delle osservazioni sopra?
Sicuramente il totale e i parziali (credo(!) che il 2020 finirà sopra i 93000 decessi con dati consolidati, per il 90% anziani e\o fragili) ma....soprattutto, la dispersione da quella media in rosso che vedete.
5\
ovvero, quanto si discostano gli scarti prodotti dal 2020 rispetto alla media di periodo degli anni precedenti. Una misura che ci fornisce, immediatamente, l'impatto della pandemia sulla mortalità generale nel tempo.
Un buon modo é misurarne la varianza.
6\
Senza complicarci la vita con intervalli fiduciali, é palese come una varianza intorno al 15% sia...come dire...fisiologica.
Oltre, no.
Ecco.
La seconda ondata, al 10 DICEMBRE, con i dati disponibili, è leggermente sopra il valore fisiologico. E' un'oscillazione ..
7\
quasi "normale".
Quanto sopra, checchè ne dica il Re di Svezia (che parla di fallimento nel proteggere gli anziani fragili, ultimo di tanti...drammatico) o checchè ne dicano quella mandria di quadrupedi ai quali avete concesso eccessiva fiducia, é insindacabile.
8\
Non é e NON PUO' ESSERE oggetto di discussione.
E' un fatto, una misura esatta basata sui dati forniti dall'Istituto di Statistica Svedese.
Se questi ultimi saranno rivisti, rivedremo la misura ma, ad oggi, su di essi dobbiamo basarci.
SENZA INTERPRETARE.
9\
Un caro saluto; non vi fate ingannare.
I numeri rispettano solo loro stessi ed a poco servono titoli o notorietà mediatica se non si sa come maneggiarli.
Si rischiano solo brutte figure.
👋
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il deficit cognitivo é una patologia che insiste, subdola, su gran parte degli Italiani.
Politici, Professori Universitari, Giornalisti, Titolati di vario ordine e genere, persone comuni.
Li identifichiamo, comunemente come imbecilli.
Chi é "l'imbecille"?
Genericamente..
1\
l'imbecille é colui che, incapace di fare operazioni aritmetiche padroneggiate con disinvoltura da bambini delle primarie, scrive articoli, fa tweet, esprime pareri seguendo l'onda di altri imbecilli come lui\lei.
Se ancora non é chiaro che "l'affaire Svezia" é..
2\
una questione meramente politica...ovvero nessuno paese può permettersi di riconoscere che strategie contrapposte(lockdown sì\no) forniscono risultati simili (ma una sola ha ridotto in miseria un numero considerevole di persone) bisognerebbe rivolgersi a specialisti,
3\
Purtroppo, se guardiamo alle RSA è l'ennesimo paese che ha colpevolmente sottovalutato l'importanza degli anziani e la memoria che essi custodiscono.
Anche i Tedeschi sono merde, sappiatelo. Non esiste definizione più calzante.
1\
Qui osserviamo la mortalità sett.le e ne computiamo l'eccesso rispetto alla media degli ultimi 4 anni precendenti(2016-2019)
Come potete notare le due curve appaiono seguire un cammino simile ma i decessi 2020 dominano per quasi tutto il tempo la media dei 4 anni precedenti.
2\
Osservando gli scarti dalla media(2020 vs 2016-2019) scopriamo che l'entità degli scostamenti tende a crescere pur rimanendo abbastanza contenuta.
Ora, io non so con quali scienziati Lei stia cercando risposte ma...se sono gli stessi che ci hanno guidato a tagliare questo triste traguardo, forse sarebbe bene cambiarli.
Lei è un Professore di Diritto e suppongo abbia poca dimestichezza con i numeri.
Io sono un somaro ma
2\
ho probabilmente più esperienza di lei in questo campo;
provo quindi a farLe capire, a Lei ed agli scienziati che con Lei collaborano, un concetto piuttosto semplice, usando numeri semplici.
Pensare che la demografia o le abitudini possano spiegare la tragedia che ha investito
3\
Una delle cose che ricorderò di questa pandemia sarà la pervicace riluttanza di troppi (scienziati, giornalisti, opinionisti, mezzi ritardati dediti alla coprocultura ) a guardare le cose da un punto di vista razionale.
Guardare i numeri , semplicemente.
Da marzo 2020..
1\
non da ieri, non da 1 mese fa, non da 3, da ben 9 mesi fa, é risultato evidente che di #COVID19 muoiono statisticamente solo gli anziani.
Per "anziano" si intende quella porzione di popolazione prossima all'età pensionabile o superiore.
2\
Per darvi un numero, fino a 40 anni, privi di SERIE patologie pre-esistenti accertate, sono deceduti in Italia (al 9 dicembre) 20 persone.
20 su 59394, lo 0,033%; lo 0.08%(51 persone) se ci infiliamo anche quelli dei quali non si hanno informazioni.
il Giappone te l'ho detto io...e ha protetto le RSA(generico) per ragioni diverse dagli altri. Più culturali credo.
I paesi che invece hanno tentato seriamente di proteggerle , riuscendoci e INDIPENDENTEMENTE dalla circolazione del virus sono questi.
la fonte te la metto a dx
2\