Prendo lui ad esempio perchè é certamente un persona autorevole.
1\
Questo grafico é stato portato, praticamente ovunque, come "prova" della > contagiosità della "variante inglese".
In effetti, vi confesso, il grafico sopra prova poco.
Quell'impennata verticale che tanto terrorizza il fisico Ferrante, non fa altro che accentuare..
2\
quella compressione grafica che schiaccia le escursione precedenti esaltando le più recenti nel tempo.
Cosa é la velocità? E' la strada percorsa in una stringa di tempo.
A parità di stringa, che percorre più strada é "più veloce".
Fatto questo semplice ripasso,
3\
(ad uso del Prof. Ferrante soprattutto), vediamo come eliminare quel pernicioso effetto di compressione grafica che tanto confonde menti semplici. Vediamo l'esatta portata di quella escursione "verticale" che dovrebbe provare la cattiveria di questa nuova variante.
4\
Un metodo, se avete un foglio di calcolo, é mettere tutto sotto logaritmo naturale. Chiamiamo Z, come la formica, questa nuova variabile.
Questo é quello che vedete, osservate la pendenza.
5\
Un altro modo é sommare le variazioni % logaritmiche...e vedere chi ha percorso "più strada" nello stesso intervallo temporale. Ma se non avete un foglio di calcolo é cavolo e tutt'uno.
Quindi, facciamo all'antica; mettiamo insieme le "escursioni" che ci interessano
6\
senza alcuna trasformazione ci prendiamo il periodo dal 1 marzo al 4 aprile e il periodo dal 1 dicembre al 4 gennaio 2020
Questo é quello che osserviamo, osservate le pendenze :-) :
7\
Insomma, concludendo; se questa variante che dicono é più contagiosa non é certo il grafico che spammano ovunque(in maniera piuttosto grottesca invero) a dircelo.
E non importa chi lo "spammi"...i numeri son numeri.
Servono esami diversi.
Saluti :-)
NB: i dati dal1 marzo al 4 aprile sono ovviamente sottostimati...e con essi, probabilmente, la pendenza.
Questo compensa misure che, comunque, sono entrate in vigore severamente(lockdown totale) il 23 marzo.
E comunque, non sposta l'assunto che, da un grafico, non si vede nulla
(nulla di ciò che può vedere un esperto con esami certamente diversi dal plottare una curva...)
🤗
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Vorrei fare i migliori auguri per un anno migliore ai sindaci della provincia di Bergamo , a @giorgio_gori come rappresentante.
Hanno affrontato(secondo i miei calcoli su dati ISTAT) in pochi giorni di marzo 2020 i decessi che abitualmente vedevano i 7-8 mesi.
1\
Vorrei anche spiegare perchè. Con una prevalenza (il numero di contagiati dal SarsCoV2 rispetto alla popolazione) come quella misurata e che potete trovare qui thelancet.com/journals/ebiom… , senza che il mitico italico "Comitato Tecnico Scientifico" si degnasse di fare due conti...
2\
in croce (ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti, il modello "italiano" di gestione della pandemia ha garantito il PEGGIOR RISULTATO AL MONDO(o quasi) in termini di decessi), o senza che il ns. Governo si degnasse di ascoltare chi li faceva(non si capisce...),
3\
Sto vedendo liti per l'obbligo vaccinale mi spiace molto...questo 2020 deve per chiudere male.
Io la vedo in maniera molto semplice.
Si deve OBBLIGARE il governo a fornire nel più breve tempo possibile le dosi necessarie a tutelare il gregge.
1\
Si deve sensibilizzare adeguatamente la popolazione su quanto sia INDISPENSABILE proteggere gli anziani vaccinandoci(visto che questi MENTECATTI non hanno saputo fare nulla di utile), arrivati a questa estate, se la % per raggiungere una immunità robusta sono lontane
2\
dall'obiettivo si deve OBBLIGARE il Parlamento a promulgare una legge che OBBLIGHI i minus habens(che in quanto portatori di handicap vanno protetti) riottosi al vaccino a concorrere nella salvaguardia dei più fragili.
Sto collezionando dati per stilare la mia personale classifica "Paese di Merda 2020" ovvero il paese che più di tutti ha colpevolmente fallito nella protezione delle RSA.
Non é facile trovare i dati. Quando ci riesco spesso i risultati sono sorprendenti.
1\
La Norvegia ad esempio, paese spesso portato a modello, pieno di soldi (é il primo produttore di petrolio in europa occidentale ed il terzo esportatore al mondo dopo Russia e Arabia Saudita, più di un lavoratore su tre é impiegato "pubblico", nella PA o in Equinor)...
2\
é una di queste "sorprese".
al 28 dic. u.s, in Norvegia sono morte, con #COVID19, 276 persone di età >80anni.
Al 20 dic u.s i decessi nelle case di cura(residenze per anziani, lungodegenze etc..etc..) erano 236.
Supporre che la gran parte dei decessi oltre una certa età
3\
Il deficit cognitivo é una patologia che insiste, subdola, su gran parte degli Italiani.
Politici, Professori Universitari, Giornalisti, Titolati di vario ordine e genere, persone comuni.
Li identifichiamo, comunemente come imbecilli.
Chi é "l'imbecille"?
Genericamente..
1\
l'imbecille é colui che, incapace di fare operazioni aritmetiche padroneggiate con disinvoltura da bambini delle primarie, scrive articoli, fa tweet, esprime pareri seguendo l'onda di altri imbecilli come lui\lei.
Se ancora non é chiaro che "l'affaire Svezia" é..
2\
una questione meramente politica...ovvero nessuno paese può permettersi di riconoscere che strategie contrapposte(lockdown sì\no) forniscono risultati simili (ma una sola ha ridotto in miseria un numero considerevole di persone) bisognerebbe rivolgersi a specialisti,
3\
Purtroppo, se guardiamo alle RSA è l'ennesimo paese che ha colpevolmente sottovalutato l'importanza degli anziani e la memoria che essi custodiscono.
Anche i Tedeschi sono merde, sappiatelo. Non esiste definizione più calzante.
1\
Qui osserviamo la mortalità sett.le e ne computiamo l'eccesso rispetto alla media degli ultimi 4 anni precendenti(2016-2019)
Come potete notare le due curve appaiono seguire un cammino simile ma i decessi 2020 dominano per quasi tutto il tempo la media dei 4 anni precedenti.
2\
Osservando gli scarti dalla media(2020 vs 2016-2019) scopriamo che l'entità degli scostamenti tende a crescere pur rimanendo abbastanza contenuta.