Il problema mi pare questo: siamo stati irresponsabili per aver lasciato ai monopoli della Silicon Valley troppa libertà nella gestione del dibattito, o far avergliene lasciata ora troppo poca ora che sono diventati oligopoli?
"Un'azienda privata fa quello che vuole" è un principio inaccettabile per i socialdemocratici. "Lo Stato deve intervenire per regolare e garantire il diritto di parola" è un principio inaccettabile per i populisti. Sono entrambi usati strumentalmente dalle parti sbagliate.
I populisti e i liberalconservatori non vorrebbero mai uno Stato che imponga regole rispettate da tutti su fake news e minoranze. Socdem e sinistra-sinistra non vorrebbero mai azienda onnipotente che stabilisca confini del dibattito economico o filosofico. Vince la contingenza.
Invece forse alla sinistra converrebbe l'intervento dello Stato: perché sa che tutto sommato un certo pensiero liberal va per il mainstream, sarebbe ingranato nei regolamenti, e al tempo stesso lo Stato potrebbe ostacolare l'ingresso di nuovi competitor politici e socialmediali.
Mentre alla destra forse converrebbe parlare dei social non come infrastruttura neutra ma come un editore, perché così avrebbe più opzioni da scegliere. E perché odierebbe nuove regole statali per uso social, certificazioni, campagne "odiare ti costa" approvate da governi, etc.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Una storia dimenticata: a luglio Matteo Salvini ha fatto i complimenti a una sconosciuta candidata repubblicana al Congresso per aver vinto le primarie locali in Colorado.
Lei si chiama Lauren Boebert, ed è tra i sostenitori dell'assalto a Capitol Hill.
Un passo indietro. A luglio Boebert, 34 anni, ha sconfitto il deputato repubblicano uscente, Scott Tipton. Le sue posizioni sono talmente estremiste e complottiste che sia Trump che i Dem hanno sostenuto Tipton. edition.cnn.com/2020/06/30/pol…
Prima di fare la politica Boebert era imprenditrice. Durante il lockdown in Colorado si è rifiutata di chiudere il suo ristorante, e lo ha tenuto aperto anche dopo aver ricevuto un ordine da un tribunale. Incoraggiava anzi camerieri e clienti a girare con le armi ben visibili.
Con la Grecia che oggi dirà 'ciao' a Tsipras, accusato dai radicali di aver riformato troppo e dai liberisti di aver riformato troppo poco, la Spagna resterà l'unico paese bagnato dal Mediterraneo a guida socialdemocratica.
Molto si è scritto sul disastro greco, ma sono in pochi ad averlo studiato veramente, limitandosi a dipingere una classe dirigente greca supina di fronte la Troika che non ha attinenza con la realtà.
Le resistenze sono state molte e importanti, e l'istituzione del voto per i 17enni, l'introduzione di un salario minimo e la riforma della sanità pubblica avrebbero meritato un approfondimento degno.
Thread.
6 mesi fa ricordavo come la questione annosa del franco CFA fosse esplosa nei meandri del "Facebook geopolitico" in concomitanza con la crisi dei rifugiati, adottata presto dai fasci africanisti e dagli rozzobruni innamorati di Sankara e perciò da prendere con le pinze.1/
Immaginavo sarebbe presto "risalita" dai canali della controinformazione nazionalpopulista fino al mainstream, per semplificare terribilmente la vicenda migratoria, e giustificare qualunque porcata. 2/
Facile profezia: ne ha parlato - ovviamente a sproposito - Di Maio oggi, mentre Fico faceva la madonna piangina. Il solito gioco del good cop/bad cop. 3/