Usando l'eccellente lavoro di "M", proviamoad usare la testolina.
Nei due grafici allegati osserviamo il tempo intercorso dalla chiusura delle scuole(23 febbraio 2020) e la limitazione della mobilità coincidente con l'imposizione del lockdown nazionale il 9 marzo 2020
1\
Cosa si può dedurre?
Dopo la chiusura delle scuole l'eccesso di mortalità inizia ad impennarsi raggiungendo, il 9 marzo, oltre oltre il 100% di eccesso rispetto la media di periodo e oltre il 50% dell'intero eccesso che osservato con picco al 21 marzo circa.
2\
Il lockdown é stato non solo tardivo (e sarebbe stato sufficiente un monitoraggio della mortalità, assolutamente fattibile) MA...ha peggiorato l'evoluzione della curva(chiudendo nonni e giovani in casa dove le prob. di contagio schizzano al valore massimo).
3\
Il flesso di cui parla ad esempio questo carciofo che insegna matematica in Brasile(unica nota positiva la dislocazione geografica...) semplicemente, non esiste.
4\
Al 9 marzo, a dispetto di quanto sopra al primo tweet, i decessi COMPLESSIVI, OVVERO DAL 21 FEBBRAIO AL 9 MARZO COMPRESO, con #COVID19, registrati dalla Protezione Civile per la Lombardia erano:
333(trecentotrentatre).
Vi riallego il grafico relativo CON VALORI GIORNALIERI:
5\
E' stata una strage dovuta all'incompetenza, all'ubriacatura da visibilità, alla mancanza di cultura.
Hai un surplus del 100% di mortalità per gli anziani da 75 a 99 anni e non te ne accorgi. Non ti chiedi il perchè.
Tutti in casa senza mascherine e la tragedia si completa.
6\
Ancora oggi, nessun virologo, epidemiologo, ologo quel che vi pare, ha dichiarato che portare mascherine in casa, più areazione degli ambienti, é una misura di efficacia(ma questa é una mia impressione) ben superiore al lockdown.
7\
Salverebbe molte più persone oggi, ne avrebbe salvate moltissime ieri e ne salverebbe moltissime domani, evitando un collasso economico e un ambiente di coltura virale perfetto, che oramai appaiono chiari a tutti.
Il primo caso confermato di infezione da SarsCov2, in Italia, é avvenuto a Roma, il 31gennaio.
2 turisti provenienti dalla Cina.
Come sia possibile che la mia città abbia sopportato un impatto epidemico tutto sommato lieve ...
1\
(siamo quasi 3 milioni, com i pendolari superiamo i 4, più linee di metro, bus zeppi, turisti ogni dove in centro, una casbah meravigliosa e totale via anche ai 4 atenei statatali e 8 privati ,più tutte quelle non riconosciute e una miriade di scuole di grado inferiore)
2\
era abbastanza incomprensibile, almeno per me.
Questa potrebbe essere la spiegazione:
Nella figura a sin. vedete la relazione tra il tempo intercorso(in giorni) dall'accertamento del primo caso di infezione all'imposizione del lockdown ed il numero di morti.
Poi capii che le economie non sono influenzate tanto dagli shocks negativi ma dalla risposta che ad essi si da.
E che tentare di modellare...
1\
primi(i negativi) o le seconde(le risposte) era un esercizio piuttosto inutile, soprattutto se fatto sul passato(come nel paper).
Sia gli shocks che chi ad essi risponderà, non sono catturati da una distribuzione data (EP nella fattispecie, dopo winsorizing ma non si capisce).
2\
(pensiamo alla situazione odierna. Ogni risposta messa in atto avrà un risultato ad oggi difficilmente pronosticabile, sia esso positivo(ritorno alla normalità) sia esso negativo(allontanamento dalla normalità).
Insomma, cucire distribuzioni sul passato va bene se..
3\
qui quello che é accaduto quando, il 9 marzo, li abbiamo tappati 24h in casa con i nonni (eslcludiamo quelli che avevano visitato nelle RSA nel frattempo).
Su Nature ci dicono che quel vecchio pirata di Neil Ferguson (quello che hanno beccato a violare il LD per andare dalla amica del cuore) e colleghi hanno capito che la nuova avariante inglese é il 50% più contagiosa.
Ma stranamente i casi, con il lockdown, sono aumentati .
3\
Andate a vedere nella legenda sotto a cosa corrispondono i simboli.
Ora, nelle prime 5 che vedete, che sono le più duramente colpite dal Covid, le scuole sono state chiuse a febbraio.
Ma senza limiti di mobilità, potete vederlo nei grafici.
Come potete pensare che chi ha combinato questo pasticcio...ovvero ha consentito a una moltitudine di eletti asintomatici di girare ovunque per due settimane circa...al nord...dove la circolazione virale era già altissima, possa autoaccusarsi pubblicamente?
3\