Grafico della distribuzione dei casi per data di prelievo e con ritardi di notifica. Si vede come il 25/12, il 26/12, il 31/12 e il 6/01 siano stati delle sorte di domeniche (si fanno pochi tamponi e quindi si trovano pochi positivi).
Nei giorni dopo le festività ci sono delle giornate con molti casi, ma è probabile che fossero ritardi di diagnosi. Queste unite ai ritardi di notifica hanno probabilmente dato l'idea di una crescita dei casi non del tutto reale.
Motivo per cui i dati diffusi giornalmente (per data di notifica) vanno sempre trattati con una certa cautela e non usati per rilanciate teorie su "terze ondate" o calcoli di Rt.
I ritardi di notifica sui decessi sono ancora maggiori. Negli ultimi due giorni ad esempio su circa 1200 notificati ne abbiamo 70 di novembre e 120 di dicembre.
La scala di colori è la stessa di prima e qui si vede molto più nero, vuol dire che c'è una quota considerevole di decessi che vengono comunicati con anche più di tre settimane di ritardo.
Tutti i dati nel grafici devono ancora essere consolidati, quelli degli ultimi 15 giorni in particolar modo.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lorenzo Ruffino

Lorenzo Ruffino Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Ruffino_Lorenzo

23 Jan
@EasyInve @OpencovidM La tesi dell'articolo è che ci sarebbero delle persone guarite che però sono contate nel calcolo di Rt a causa del campo non compilato di "inizio sintomi".

Ma questo non torna con il funzionamento di Rt. Image
@EasyInve @OpencovidM Il calcolo di Rt è basato sui casi sintomatici per data di inizio sintomi. Per essere considerati sintomatici serve una data di inizio sintomi. Se quindi quella non c'è, come dice il Corriere, in automatico si viene esclusi dal calcolo.
@EasyInve @OpencovidM Gli unici che vengono esclusi sono gli asintomatici e coloro che erano guariti clinicamente già quando gli è stato fatto il tampone.
Read 7 tweets
22 Jan
Se poi chiarissero quale sarebbe l'errore sarebbe meglio. Perché fino a due giorni fa la regione non parlava di errori, ma solo di dati vecchi.
La spiegazione di oggi di Fontana è una cosa delirante. Non ha alcun senso e non parla di errori.
La Lombardia non è poi nuova a fare cose strane con i dati. Ogni tanto muovono i casi spostandone decine/centinaia a giorni prima, altre volte ne spariscono a migliaia.

Read 7 tweets
15 Jan
Thread sul perché la Lombardia è in zona rossa, visto che c'è molta confusione sull'argomento.

Nei prossimi tweet vediamo l'analisi del rischio, l'incidenza e Rt e li combiniamo per determinare la zona.

(Qui la spiegazione completa del monitoraggio).
youtrend.it/2021/01/14/com…
L'analisi del rischio è basata su 21 indicatori, 16 dei quali obbligatori. Ci sono due algoritmi che restituiscono la probabilità di diffusione e l'impatto che questa avrà su ospedali e soggetti a rischio. Questi due si combinano e si ottiene il rischio.
Questo è il primo algoritmo. Rispondiamo alle domande.

Domanda 1: Sì
Domanda 2: Sì (indicatori 3.1 in peggioramento, 3.4 in miglioramento, Rt>1 e aumento focolai)
Domande 3: No.

--> Probabilità moderata Image
Read 12 tweets
15 Jan
Siamo a 972.099 prime dosi somministrate, 86mila in più di quante ne risultavano ieri mattina. La Lombardia ieri ha notificato quasi 21mila vaccinazioni. VdA, Bolzano, ER, Piemonte e FVG sono sopra il 2% di persone vaccinate con la prima dose.
Popolazione vaccinata con prima dose per fascia di età

- 16-19: 0.11%
- 20-29: 1.761%
- 30-39: 2.25%
- 40-49: 2.239%
- 50-59: 2.778%
- 60-69: 2.009%
- 70-79: 0.461%
- 80-89: 0.965%
- Over 90: 3.314%.
Dosi consegnate fino ad ora divise per regione e data di consegna.
Read 4 tweets
13 Jan
Da questo grafico non si può dedurre che ci siano 115.000 persone che non potevano fare il vaccino e lo hanno fatto lo stesso (come sostengono alcuni giornali, tra cui Repubblica).

Spiegazione nei prossimi tweet.
Il piano vaccinale prevede di vaccinare 1,4 milioni di "operatori sanitari e sociosanitari". In Italia non ci sono così tanti sanitari (ad esempio i medici sono 240.000 e gli infermieri 345.000).

In questo gruppo di persone c'è sostanzialmente chiunque lavori per gli ospedali.
Chi lavora negli ospedali lo aveva ben presente fin da subito (come mi fu fanno notare ai primi di gennaio). Ma anche sui giornali locali veniva detto chiaramente.

Read 6 tweets
11 Jan
L'Italia ha vaccinato 643.219 persone con la prima dose, la Germania 613.347. La popolazione italiana vaccinata è l'1,078%, quella tedesca lo 0,738%.

Dati Italia: bit.ly/3buv7Ai
Dati Germania: bit.ly/2XHMdmd
Tutti i dati sono per data di somministrazione (in entrambi i paesi i dati giornalieri vengono in parte retrodatati). Quindi si tratta di numeri comparabili. Poi certamente vacciniamo tipologie di persone diverse, ma è un altro discorso.
Tra l'altro, l'Italia è molto più trasparente della Germania (e di gran parte degli altri paesi) nella gestione dei dati sulle vaccinazioni. In Germania non si sa neanche quante dosi hanno ricevuto.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!