È vero che l'Italia ha un numero di laureati basso rispetto ai paesi con i quali di solito ci confrontiamo. Questo deficit è uno degli elementi usato per spiegare la ridotta capacità di crescita economica del paese. (1/5)
Quello che spesso non si considera è che la differenza con gli altri paesi è sopratutto concentrata nei primi livelli di formazione universitaria. Ho costruito un piccolo grafico con i dati dell'ultimo rapporto OCSE (Education at a Glance 2020) (2/5)
Come si vede, l'Italia non è indietro rispetto a paesi di simili dimensione in termini di percentuale di laureati magistrali (14%). Sui dottori di ricerca (1%) le differenze si vedono poco per questioni di arrotondamento (3/5)
Invece l'Italia è molto indietro in termini di laureati triennali e di adulti con una formazione universitaria biennale (quest'ultimo tipo di corsi di studio universitari non sono normati in Italia). (4/5)
Non è mostrata nel grafico l'istruzione secondaria post diploma, praticamente inesistente in Italia (1%), vs Germania (13%). Di queste e di altre cose abbiamo parlato con @AlfonsoFuggetta nell'incontro che si può vedere qui: (5/5)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Una conversazione sul rilancio della ricerca e l’innovazione tecnologica in Italia con Federico Ronchetti (CERN, Head of Operations nell’esperimento Alice, e ricercatore INFN). Live su facebook e youtube il 29 gennaio alle 17:00 (1/5).
Federico Ronchetti (@f_ronchetti ) sta promuovendo con energia nel discorso pubblico il Piano Amaldi (#pianoamaldi ), per il raddoppio dell’investimento in ricerca in Italia (2/5)
Ha inoltre proposto insieme a Marco Bentivogli (@BentivogliMarco) l’operazione #QuantumItalia per un investimento che consenta un salto di qualità dell’infrastruttura nazionale di ricerca e innovazione tecnologica, ai fini di far ripartire la crescita economica del paese (3/5)
Vorrei fare un ragionamento considerando i dati sul contagio Covid19 nei principali 5 paesi europei (Germania, Francia, UK, Italia, Spagna) e negli Stati Uniti (dati estratti dal bel sito di Emanuele Paolini ) [catena lunga] 1/n
Ovviamente evito ogni considerazione medica, ma considero solo il processo dinamico, che ormai è piuttosto semplice e obbedisce a una variante del classico modello SIR. [2/n]
I cinque maggiori paesi europei sono di taglia confrontabile e hanno in aggregato un numero di abitanti uguale a quello degli Stati Uniti (poco meno di 330 milioni) [3/n]