Una conversazione sul rilancio della ricerca e l’innovazione tecnologica in Italia con Federico Ronchetti (CERN, Head of Operations nell’esperimento Alice, e ricercatore INFN). Live su facebook e youtube il 29 gennaio alle 17:00 (1/5).
Federico Ronchetti (@f_ronchetti ) sta promuovendo con energia nel discorso pubblico il Piano Amaldi (#pianoamaldi ), per il raddoppio dell’investimento in ricerca in Italia (2/5)
Ha inoltre proposto insieme a Marco Bentivogli (@BentivogliMarco) l’operazione #QuantumItalia per un investimento che consenta un salto di qualità dell’infrastruttura nazionale di ricerca e innovazione tecnologica, ai fini di far ripartire la crescita economica del paese (3/5)
Questo incontro è promosso dal progetto di ricerca Evo4.0 sull’evoluzione delle tecnologie industria 4.0 e il loro impatto socio-economico. Evo4.0 è cofinanziato da @regionetoscana ed è coordinato da me, nel CrossLab IT& Società del @DII_Pisa, @Unipisa (4/5)
i21 è una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura.(5/5)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Iannaccone

Giuseppe Iannaccone Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @iannak1

25 Jan
È vero che l'Italia ha un numero di laureati basso rispetto ai paesi con i quali di solito ci confrontiamo. Questo deficit è uno degli elementi usato per spiegare la ridotta capacità di crescita economica del paese. (1/5)
Quello che spesso non si considera è che la differenza con gli altri paesi è sopratutto concentrata nei primi livelli di formazione universitaria. Ho costruito un piccolo grafico con i dati dell'ultimo rapporto OCSE (Education at a Glance 2020) (2/5)
Come si vede, l'Italia non è indietro rispetto a paesi di simili dimensione in termini di percentuale di laureati magistrali (14%). Sui dottori di ricerca (1%) le differenze si vedono poco per questioni di arrotondamento (3/5)
Read 5 tweets
25 Oct 20
Vorrei fare un ragionamento considerando i dati sul contagio Covid19 nei principali 5 paesi europei (Germania, Francia, UK, Italia, Spagna) e negli Stati Uniti (dati estratti dal bel sito di Emanuele Paolini ) [catena lunga] 1/n
Ovviamente evito ogni considerazione medica, ma considero solo il processo dinamico, che ormai è piuttosto semplice e obbedisce a una variante del classico modello SIR. [2/n]
I cinque maggiori paesi europei sono di taglia confrontabile e hanno in aggregato un numero di abitanti uguale a quello degli Stati Uniti (poco meno di 330 milioni) [3/n]
Read 23 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!