Oggi è uscito sulle pagine del @Corriere un commento di @Daniele_Manca e Gianmario Verona, rispettivamente vicedirettore del Corriere della Sera e Rettore dell’Università Bocconi, sul #infodemia in cui siamo immersi. Permettetemi questo sfoggio di hybris nel commentarlo.
Forse è la clausura a darmi una percezione del tempo distorta, ma credo sia già un anno che si parla di “infodemia” per riferirsi al sovraccarico informativo di bassa lega sulla #COVID19. Tutta questa enfasi mi ricorda un po’ la scoperta dell’acqua calda.
Partiamo da AstraZeneca
“Nemmeno loro [i decisori] esenti dall’infodemia che, diffusa prima tra i cittadini, è arrivata a spingere buona parte dei leader europei a sospendere per alcuni giorni l’immunizzazione della popolazione attraverso il preparato della società anglo-svedese”
Su questo non posso che essere d’accordo, la crescente preoccupazione della cittadinanza ha, con ogni probabilità, influenzato le decisioni politiche su #AstraZeneca. In questo senso, sì, anche i decisori sono vittima dell’infodemia. Poi ci torniamo.
Di chi è la colpa?

“L’infodemia è figlia di Internet, la tecnologia che con tutti i suoi pregi e difetti ci lega ogni giorno.”
E ribadiscono

“il contagio virale ed esponenziale di una informazione bacata che infetta il sistema e lo rende succube di una notizia imperfetta, che il telefono senza fili del web trasforma in poco tempo in verità assoluta.”
Peccato che gli autori introducano il concetto di #infodemia partendo da un articolo di Rothkopf del 2003 sul @washingtonpost, che ne parlava per la Sars. Trovo quindi difficile puntare il dito contro il web.
Non fraintendetemi, sicuramente i meccanismi social e l’ipervelocizzazione dell’informazione internettiana peggiorano la situazione, ma forse l’origine va cercata altrove.
Cosa possiamo fare?
“[…]la conoscenza è la cura. Capire come si diffonde, quali ne sono i meccanismi profondi. Non sappiamo se si riuscirà a neutralizzarla. Di sicuro è una partita che non possiamo non giocare..."
"...Tutti noi, cittadini semplici, politici e governanti, abbiamo difficoltà a distinguere tra percezione e realtà.”

“Abbiamo bisogno di vaccinarci con dosi di razionalità informativa.”
Provo a riassumere il tutto.
L’infodemia si diffonde tra i cittadini che non sanno distinguere tra percezione e realtà, fino ad arrivare ai decisori politici. Questa malattia è dovuta a internet, che diffonde e trasforma in verità assoluta il passaparola.
La risolviamo vaccinando le persone con l’istruzione (“tra le vittime dell’infodemia c’è la sua principale nemica, e nostra alleata, la #scuola”).
Tralasciando il pressapochismo di queste conclusioni (magari sono io che ho riassunto male).
Solo a me sembra che manchi una parte fondamentale?

Non c’è #infodemia senza “info”.
Da dove arriva l’informazione bacata che poi si diffonde viralmente su internet? Chi, in questi giorni, ha diffuso la paura del vaccino #AstraZeneca dimenticando la statistica e il concetto di causa-effetto?
Internet? I cittadini? I politici?

No, alcuni #giornalisti, con il benestare dei loro direttori. E non solo sul web, anche sulla carta stampata (non c’è bisogno che vi ricordi certe prime pagine).
Credo sia fondamentale parlare di #infodemia, così come credo che sia impossibile indentificarne un'unica causa. Trovo però assurdo incolpare i lettori, i politici e il web senza fare un minimo di #autocritica.
È difficile combattere quest’epidemia informativa. Il distanziamento sul web è impossibile e non c’è mascherina che tenga. Il #vaccino è lo spirito critico, ma chiede anni per essere sviluppato e non abbiamo tempo.
Forse, però, c’è anche qualcosa che non va nel nostro sistema immunitario: il #giornalismo. Se il giornalismo non funziona, crolla la nostra principale linea di difesa da questa e da altre infodemie.
Sappiamo quanto le persone immunodepresse siano a rischio.

Perdonatemi la metafora – sicuramente imperfetta – e lo sfogo.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ruggero Rollini

Ruggero Rollini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!